PODCAST HALL

DICERIA DELL'UNTORE, di Gesualdo Bufalino

« Older   Newer »
  Share  
Kalliopes
view post Posted on 6/2/2012, 13:54 by: Kalliopes




A me (complemento di.. ;) _limitazione_ ..) si è rivelata insopportabile la lettura affettata di Herlitzka.
Ho dovuto pregare una coppia di miei amici di leggermelo (purtroppo non abbiamo registrato), puntando assai meno sulla retorica.
Il romanzo è sicuramente complesso, e particolarmente suggestivo il tentativo di selezione lessicale di cui Bufalino parlò con Sciascia: la scrittura ne diviene raffinatissima senza esser greve; colta, senza essere erudita; né, appunto, retorica: anzi, le parole scivolano, evocative, e al contempo incidono, profonde, nell'anima, coinvolgendo il lettore/uditore, implicandolo anzi. Un esperimento arduo, da parte di Bufalino, che peraltro tendeva proprio non tanto, credo, ad escludere, ma ad elevare. Ricercando "un complice, che stesse al mio gioco", avrebbe detto Eco. (Prova ne sia peraltro che nessuno di noi, qui, allontana il romanzo in sé, ma l'edizione audio..)
La scelta invece del lettore, da parte di "Ad alta voce" è stata per lo meno infelice (almeno a mio modesto avviso..): distrae e distoglie, fiacca, rendendosi direttamente responsabile della stanchezza arrecata (e, dacché il testo non la cerca, in ciò tradendolo).
 
Top
4 replies since 13/1/2009, 06:36   1276 views
  Share