PODCAST HALL

IO SONO L'ALTRO, di Maurizio Bettini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2008, 16:53

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


300x1691399546498867ALLE_OTTO_DELLA_SERA_-_IO_SONO_L_ALTRO_640X360


IO SONO L'ALTRO




Fino dai suoi inizi più remoti, la cultura occidentale appare affascinata da un mito ripetutamente raccontato, a volte solo abbozzato, temuto o sognato: la storia di chi si trova di fronte ad un altro se stesso, ovvero quella di colui che incontra non la persona che crede di incontrare, ma la sua copia. La storia del doppio. Si tratta di un embrione che ha avuto la capacità di svilupparsi nelle forme più diverse: dalla pura finzione narrativa alla riflessione filosofica, dalla poesia alla religione.
La trasmissione di Maurizio Bettini racconta l'innumerevole costellazione che queste esperienze letterarie, religiose, oniriche hanno depositato nella nostra tradizione. Dalle divinità greche che assumevano l'aspetto di un marito per sedurre una moglie, a quelle, altrettanto greche, che di una donna o di un guerriero insidiato costruivano un doppio (aereo) per sottrarre queste creature all'attacco di un seduttore o di un nemico troppo forte; dai doppi demonici del medioevo, a quelli paradossalmente ancor più inquietanti - romantici, psicoanalitici, cinematografici - della cultura di otto e novecento.


di Maurizio Bettini regia di Angela Zamparelli a cura di Giancarlo Simoncelli
Andato in onda in 20 puntate
Da lunedì 20 ottobre a venerdì 14 novembre 2008



Link
Puntate 1-10
www.mediafire.com/?t3a1rk5as59n1yx
Puntate 11-20
www.mediafire.com/?xclnkdlesv73w6w


Edited by Elrond_55 - 10/12/2014, 07:51
 
Top
0 replies since 21/10/2008, 16:53   1030 views
  Share