PODCAST HALL

ORGANIZZAZIONE ARCHIVI, Voi come archiviate? - SPUNTI E SUGGERIMENTI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2008, 08:23

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Apro questa discussione per trarre spunti ed esperienze sui modi di archiviazione del materiale che si raccoglie.

Una volta che vi scaricate i podcast che vi interessano, che metodo di archiviazione usate per la conservazione?

Utilizzate supporti esterni come HD drive o pen drive o CD o DVD... che tipo di DVD usate? -R +R RW o altro?

io attualmente uso due HD esterno ciascuno di 500 GB ... ma mi servono più come deposito temporaneo per lo scarico di file video molto pesanti che archiviazione definitiva.

Dopo un po' le cose le archivio su DVD che cerco di tenere il più possibile in ordine: FILM (per generi o per filmografie di autori e attori)
MUSICA - anche qua cerco di tenere una suddivisione per cantanti (ma io amo i cantautori e non faccio fatica a tenere i loro brani insieme)

uno dei due HD esterni è dedicato al magazzino di PODCAST HALL e di spazio ne ho ancora molto... per cui alla archiviazione su DVD del materiale di PODCAST HALL ci devo ancora arrivare e non è detto che utilizzi poi quella soluzione...

Sarei grata a tutti voi se parlaste dei vostri modi di archiviazione. Magari saltano fuori metodi e tecniche utili per tutti quanti. ;) :D :)

 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 09:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


Io uso due HD esterni (500 GB e 300 GB) come archivio e un HD interno come deposito temporaneo (il mio PC ha due HD).

Non sono una cinefila incallita pertanto i film dopo averli visti li cancello. Ho il lettore DIVX ma non lo uso, guardo direttamente i films al computer.

I DVD o CD li uso soltanto per trasferire il materiale ad altri se le dimensioni sono tali da non poter usare la pen drive. Se il materiale da trasferire è parecchio (ad es. sto scaricando tutti i films di Walt Disney da regalare al mio nipotino) questi li archivierò su un HD esterno che andrò ad acquistare, cercando di spendere il meno possibile, scegliendo un modello già superato es. un 200 GB che ormai costa intorno ai 50-60 € . Prima di acquistarlo in negozio seguirò le aste su ebay dove si possono portare via anche a meno.

Riguardo la musica anche questa è archiviata su HD esterno che ascolto direttamente dal PC.

Si evince da questa mia relazione che non amo raccogliere materiale su supporti (CD - DVD) che occupano spazio e che quando incominciano ad essere tanti risultano difficile trovare, tenendo anche conto che l'archivio su questi supporti non è eterno, anzi si deteriorano facilmente.

Non ho archivi di salvataggio del materiale disponibile sugli HD esterni. Sto pensando di farlo vista la mole del materiale e prossimamente acquisterà un HD esterno da 500 GB da mettere poi in cassaforte.

Penso che archiviare films su DVD sia uno spreco inutile di tempo, spazio, risorse. Se avessi la necessità di guardare films sulla televisione penso che senz’altro mi orienterei su HD esterni dotati di collegamento diretto alla televisione (anche questi sono scesi di prezzo e sono ormai abbordabili a tutte le tasche).

Uso i CD / DVD -R costano meno e a mio parere si equivalgono ai +R RW.

Pen Drive la uso soltanto per trasferire dati da un PC all’altro.

 
Top
mebahel
view post Posted on 12/10/2008, 14:04




Elenco dei supporti utilizzati:
- HD ripartito sul portatile, per i file che sto "raccogliendo". Al momento "Un anno sull'Altipiano", le puntate in acquisizione di Uomini e Profeti e Radio 3 Scienza mese per mese, i romanzi "in produzione" di Audiolibri corsari (a proposito "Il Corsaro Nero" è completo -anche in Xdrive-.

-due memorie da 500 GB come archivio, uno per le cose da condividere, e l'altro per roba di lavoro o "di famiglia".
I film me li mette in DVD mio genero -ineffabile hacker-, per cui la filmografia, aggiornata all'ultimo festival di Cannes e tra un pò anche di Venezia, la vedrei in DVX (cioè MAI). Mi ripropongo di guardare un film per sera, ma poi o mi metto a leggere il giornale, o un libro, o a guardare un talk-show e .........addio film programmato.

- I CD li ho usati all'inizio, ma continuo a prevederne l'uso per i viaggi, dato che l'autoradio della mia auto legge gli .mp3 -ma solo quelli a 44,1 KHz, per cui una delle ragioni della "pulizia" che faccio degli "Ad alta voce" è che la Rai trasmette a 48 KHz. Sono perciò d'accordo con lo sciamannato sull'uso anche dei CD. L'ingombro non è eccessivo, una busta da 24 CD (700 MB ciascuno, totale circa 17 GB) ha dimensioni 16x16x4 cm, costa poco in qualsiasi Supermercato. L'uso dei DVD ha dei problemi di lettore. Và bene il famigerato DVX che non solo riproduce i film, ma anche gli Audio. La Divina Comedia e L'Eneide di Sermonti l'ho in DVD e l'ascolto dal DVX, se voglio.

- Però da dopo natale -regalo coniugale- uso anche un riproduttore di file .mp3 da 20 Giga, che posso ascoltare o quando giro per strada, a piedi o in bici, oppure in viaggio in auto.

Concludendo, le mie preferenze vanno per l'ascolto al lettore di .mp3 portatile (non è un i-Pod), per l'archiviazione gli HD esterni -se ne trovano, ora anche a 60 euro per 500 GB.
 
Top
gutturnio
view post Posted on 12/10/2008, 23:40




Subito di primo acchitto uso HD esterni (per lo stand by.....nel senso.....che ci faccio con questi files?)
Dopodichè, trattandosi prevalentamente di registrazioni da vecchi nastri, li masterizzo su dvd (anche perchè, come disse il famoso costruttore di HD: "una cosa è certa: prima o poi un HD si rompe".
Mi rimane perciò una copia su HD, l'originale su nastro analogico e la copia su dvd.
Poi c'è lo sharing e questo aiuta perchè...una copia la fa anche qualcun 'altro.e in caso di tripla perdita...ve ne posso fare richiesta (dubito però che vi fareste vivi: dopo aver rotto l'HD, perso il nastro e graffiato il dvd.......potrei forse portare anche un pò di sfiga , nevvero'??:) )
Alla faccia dell'equo compenso del signor Urbani compro i dvd e cd ad 1 Chezz qui:
http://www.nierle3.com/it/home.html

ottimi prezzi,veloci nelle spedizioni,vasta scelta di marche (spesso compro EMTEC)
Per esperienza posso affermare che per copie video è meglio usare DVD+ , mentre per tutto il resto vanno bene anche i DVD- (certo poi dipende sempre dal tipo di periferica)


Uso i DVD RW + - per copiarci un film da vedere o per provare una distribuzione Linux nuova.
E uso ancora il floppy disk per copiarci i files di ripristino o di boot.
Per il passaggio di files tra linux e windows o mac uso delle penne usb.
Non archivio nemmeno una @mail e non la scarico nemmeno sul pc: la lascio sul server nella cartella dell'anno in oggetto.
Il metodo di archiviazione per le bottiglie di vino invece si smorza già sul nascere: non riesco mai a realizzare una dispensa....mah
Comunque per questo OT finale sono certo che non mi verrà notificato nessun rimprovero...qui siamo a podcasthall PERDINCIBACCO! ecco la differenza.
salutissimimassimo.
°§°

 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 04:23

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra DVD -R e +R e cosa vuol dire?

io uso per lo più -R .... ma abbastanza inconsapevolmente... per cosa è meglio l'uno e per cosa è meglio l'altro?
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 07:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:



Differenza tra DVD-R e DVD+R
Scritto da: Massimiliano in Guide e Approfondimenti
http://www.maxlaconca.com/152/differenza-tra-dvd-r-e-dvdr


In cosa consiste la differenza tra DVD-R e DVD+R e quali sono i risvolti pratici ?

Sostanzialmente la differenza tra i DVD-R o DVD+R sta nella lunghezza d’onda di scrittura, che nel caso dei DVD+R è di 655 nm contro i 635nm dei DVD-R.

Il DVD-R utilizza una tecnologia di colori organici, compatibile con la maggioranza dei drive e lettori in commercio.
Le principali differenze, oltre alla lunghezza d’onda di registrazione, sono:
- uso di indirizzi pre-pit in diminuzione
- area di controllo pre-stampata (versione 1.0) o pre-registrata (versione 1.1) CPRM
- possibilità di utilizzare dei dischi adoppia faccia.

I DVD-R/RW sono stati i primi a diffondersi e per questo la maggior parte dei drive riesce a leggerli senza problemi, a parte qualche vecchio lettore.

I DVD+R hanno invece specifiche tecniche superiori a quelle dei DVD-R, sono più facili da scrivere e inoltre quasi tutti i masterizzatori sono in grado di eseguire incisioni di qualità superlativa.
I materiali con cui vengono prodotti i +R e i -R sono identici, hanno dunque simile riflettività anche se la compatibilità varia da lettore a lettore.

A proposito di compatibilità è bene sapere che se un lettore di ultima generazione riesce a leggere tranquillamente entrambi i formati, quelli più vecchiotti leggono bene i -R e solo se bisettati (con opportuna modifica) accettano anche i +R.

In sostanza possiamo dire che:

- il DVD+R dal punto di vista tecnico è superiore, ha dei controlli sugli errori migliori, sembra che raggiunga più facilmente le alte velocità, è più affidabile e dà sicuramente meno problemi nel tempo.
- il DVD-R è appena più compatibile.

Per quanto riguarda i riscrivibili, i DVD+RW si comportano sostanzialmente come i CDRW: permettono di scrivere e cancellare anche singoli files.
Non avviene lo stesso per i DVD-RW che devono per forza essere scritti e cancellati completamente.
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 07:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


Principali differenze tra i diversi formati

DVD-R

Il DVD-R è un disco che utilizza una tecnologia a dye organico, simile al CD-R, che può essere scritto una sola volta, e generalmente è compatibile con la maggioranza lettori DVD da tavolo. Ne esistono di due capacità e due formati diversi. La capacità della prima generazione era di 3.95 Gb, mentre per quelli di seconda è stata aumentata fino a 4.7 Gb, questo per avvicinare il DVD-R agli standard dei DVD-ROM, e di conseguenza renderne possibile la riproduzione sugli apparecchi DVD-Video. Successivamente, il formato è stato diviso nelle versioni "Authoring" per l’uso in campo professionale e "General Use" (o "General Purpose" per l’utente finale. La differenza tra le due versioni consiste nella lunghezza d’onda di scrittura, 635 nm per Autoring e 650 nm per la versione General Use; il motivo dell’introduzione di tale differenza è per renderne fisicamente impossibile la copia tra un formato e l’altro. Attualmente la velocità di scrittura può essere di 1X,2X o 4X, corrispondenti approssimativamente a 1.4, 2.8, e 5.6 MB/secondo.


DVD+R

Il DVD+R è un disco che utilizza una tecnologia a dye organico, simile al CD-R e al DVD-R, che può essere scritto una sola volta; sostanzialmente la differenza tra la versione minus e plus consiste nella lunghezza d’onda di scrittura, che nel caso dei DVD+R è di 655 nm. La sua capacità è di 4.7 Gb, attualmente la velocità di scrittura è di 2.4X.


DVD-RW

Il DVD-RW sviluppato dalla Pioneer alla fine del 1999 rappresenta il formato riscrivibile del DVD-R. Si tratta di un supporto a cambiamento di fase, e questo ne permette la scrittura, la cancellazione e la riscrittura. Anche se alcuni drive e lettori vengono tratti in inganno dalla bassa riflessione del DVD-RW, generalmente è compatibile con la maggior parte lettori DVD da tavolo. La sua capacità è di 4.7 Gb e può essere riscritto circa 1.000 volte, e attualmente la velocità di scrittura può essere di 1X o 2X.


DVD+RW

Il DVD+RW rappresenta il formato riscrivibile del DVD+R. Si tratta di un supporto a cambiamento di fase, e questo ne permette la scrittura, la formattazione, la cancellazione e la riscrittura. La sua capacità è di 4.7 Gb e può essere riscritto circa 1.000 volte, attualmente la velocità di scrittura è di 2.4X.


DVD-RAM

Il DVD-RAM è un disco riscrivibile basato sulla tecnologia a cambiamento di fase. Sono disponibili due differenti categorie e possono essere a singola o a doppia faccia da: 2.6GB/5.2Gb e 4.7GB/9.4Gb. I dati memorizzati all’interno di un DVD-RAM sono gestiti come se fossero registrati su un disco rigido, mantenendo quindi la possibilità del "copia e incolla", per questo viene utilizzato per applicazioni che richiedono un elevato spostamento di dati in tempi brevi. Il disco può inoltre essere riscritto oltre 100.000 volte. I dischi a doppia faccia sono contenuti in una cartuccia protettiva non removibile mentre per quelli a singola faccia sono disponibili sia con o senza cartuccia per poter essere riprodotti anche con lettori e masterizzatori DVD che ne supportino il formato
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 06:42

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


E per chi vuole personalizzare la custodia dei propri DVD con i file di PODCAST HALL ecco a voi un prototipo di copertina con misure standard per le custodie in commercio progettata per noi da RADIOAMANTE.....
siete autorizzati a fare un applauso.....

image

Download attachment
DVD_Label_I_Pellegrinaggi_di_Radio3.doc ( Number of downloads: 30 )

 
Top
C&H
view post Posted on 5/11/2008, 16:26




Avrei anch'io la mia brava domandina da "remigino" - così si chiamavano i bambini che andavano in prima elementare, col loro bravo grembiulino nero e colletto bianco :) - del podcast.

Ho due hard disk esterni: uno da 250 GB con alimentazione autonona e uno da 320, piccolo come un portasigarette, che si alimenta collegandolo a due porte USB. A me servono soprattutto perché per le mie ricerche in archivi o biblioteche, uso la macchina digitale per ottenere delle foto ad alta risoluzione dei documenti. Poi ho da sempre la passione delle foto e e aggiungo anche questo, che col digitale fa parecchio materiale.

Fantasticando ora sui vostri HD da 500 GB chiedo cosa sia meglio in rapporto alla qualità prezzo: senza bisogno di alimentazione autonoma? quelli multimediali che si possono collegare direttamente al televisore? o altro?

Se son sono indiscreto chiederei anche eventualmente un consiglio (pure in MP) su dove acquistarli ;)

Grazie

E poi tenere in ordine tutto qs NON è facile...
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 09:28

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


allora... i due hd esterni che ho io sono da 500 GB e sono entrambi ad alimentazione esterna... me ne è stato promesso uno da un TB ma sto cercando di convincere mio nipote a fare il cambio con uno da 320 GB alimentato direttamente da USB ... questo perchè ho fatto un'analisi delle mie esigenze e di un altro hd monstre non ho bisogno... i due hd esterni li uso essenzialmente come magazzino per PH e come magazzino di transito per download video con e-mule... con alcune zone di condivisione... dopo un tot di tempo archivio i video su dvd e vanno ad arricchire la mia già ricchissima e personalissima videoteca... io sono un'appassionata di cinema e non solo per cui ho di tutto e di più...
per andare avanti e indietro uso delle pen drive da 4GB che mi sono più che sufficienti per portarmi a spasso i documenti che mi servono....

dimenticavo, i due HD esterni che uso sono uno della Western Digital e l'altro della Verbatim... uno acquistato on line da Mediaworld e l'altro acquistato on line dall'e-shop di materiale informatico e accessori YouBuy che offre un servizio velocissimo e di prim'ordine... e dove acquisto tutti i miei aggeggi e accessori vari ... molto convenienti...
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 09:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


CITAZIONE (Bluedream @ 6/11/2008, 09:28)
dimenticavo, i due HD esterni che uso sono uno della Western Digital e l'altro della Verbatim... uno acquistato on line da Mediaworld e l'altro acquistato on line dall'e-shop di materiale informatico e accessori YouBuy che offre un servizio velocissimo e di prim'ordine... e dove acquisto tutti i miei aggeggi e accessori vari ... molto convenienti...

piccola aggiunta alla risposta di elena

in questi giorni su youbuy c'è una offerta lastminute "speciale archiviazione"

http://www.youbuy.it/ArcMail/04novembre08.html

Anch'io mi trovo bene acquistando su youbuy.

I miei HD sono:

Lacie 500 GB appena acquistato ---> per il momento tutto ok
Maxtor 300 GB acquistato l'anno scorso --> tutto ok acceso giorno e notte
Iomega 300 GB acquistato due anni fa ---> tutto ok acceso giorno e notte
unico difetto si surriscalda parecchio.
 
Top
C&H
view post Posted on 6/11/2008, 10:20




Grazie per le informazioni, preziose. Terrò presente anche il sito. Il bisogno non è immediato per cui non sono presssato. E poi ci sono sempre i DVD.

Ho anch'io una chiavetta da 1 GB e una da 8.

Il mio piccolo HD da 320 è un TreKStor, come pure l'altro, acquistati entrambi da Mediaworld. ma come vi dicevo il tutto era fatto ad uso fotografico-archivistico.

Qualche giorno fa sono passato al Saturn, dove ho trovato prezzi mediamente più alti. Invece ho trovato in offerta - 24,99 euro - un lettore video di dvx e file avi, che sul mio letttore dvd non riuscivo a leggere. Legge anche gli mp3 e mp4. In più ha una porta usb.

E i DVD-RAM a questo punto - mai usati - mi pare di capire diìventano di fatto obsoleti di fronte alle chiavette USB?

Ancora grazie. :)

PS Come pensi di convincere tuo nipote? ;) Chissà perché, ma i nipoti me li immagino preferire gli aggeggi portatili e poco ingombranti :P
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 10:44

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


mio nipote non ha bisogno di essere convinto, adora la zia tecnologica e fa tutto quello che ella dice.... tié... e domenica viene a trovarmi e andiamo a pranzo dalla nonna che fa una stupenda pasta al forno.... :P :P :P
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 17/2/2009, 17:07




Vorrei chiedervi una cosa che esula un pò dai supporti di archiviazione.

come vi organizzate per tenere in ordine i file?
Mi spiego: fate tante cartelle e sottocartelle ?
Io fino ad ora ho proceduto così... ma adesso spesso ho un problema di "omogeneità" nella schedatura di GENERE/ARTISTA/ALBUM che sono i "filtri" che leggono i lettori mp3.
Succede che tenendo tutto nelle sottocartelle perdo di vista i "dettagli" che metto ai file e quando cerco sul lettore mp3 non trovo ciò che cerco....

Pensavo di togliere tutto dalle cartelle /sottocartelle (eliminarle del tutto) e filtrare o mettere in ordine per album o artista o genere... in modo da accorgermi subito se qualcosa non è taggato correttamente...
HO un pò paura però a "distruggere" l'ordine predefinito dal path solito....
Voi come vi regolate?

Grazie
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 17:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


CITAZIONE (ferrupaol @ 17/2/2009, 17:07)
Vorrei chiedervi una cosa che esula un pò dai supporti di archiviazione.

come vi organizzate per tenere in ordine i file?
Mi spiego: fate tante cartelle e sottocartelle ?
Io fino ad ora ho proceduto così... ma adesso spesso ho un problema di "omogeneità" nella schedatura di GENERE/ARTISTA/ALBUM che sono i "filtri" che leggono i lettori mp3.
Succede che tenendo tutto nelle sottocartelle perdo di vista i "dettagli" che metto ai file e quando cerco sul lettore mp3 non trovo ciò che cerco....

Pensavo di togliere tutto dalle cartelle /sottocartelle (eliminarle del tutto) e filtrare o mettere in ordine per album o artista o genere... in modo da accorgermi subito se qualcosa non è taggato correttamente...
HO un pò paura però a "distruggere" l'ordine predefinito dal path solito....
Voi come vi regolate?

Grazie

Io non faccio altro che archiviare seguendo lo schema sezioni di podcasthall e di emule.

Ho creato delle cartelle come se fossero delle sezioni e qui ho archiviato i files. Non utilizzo sottocartelle (vedi sotto esempio descrizione cartella):

RAI3 - Ad alta voce
RAI3 - Il terzo anello
RAI3 - La storia in giallo
RAI3 - La fabbrica di polli
RAI3 - Ad alta voce vintage
RAI2 - Sceneggiati
Sceneggiati - Sceneggiati RAI
Sceneggiati - Sceneggiati svizzera
Teatro - Il consiglio teatrale
Teatro - Teatro in diretta
Teatro - Teatro, readings, perfomances
etc.





 
Top
23 replies since 12/10/2008, 08:23   488 views
  Share