PODCAST HALL

DA MP3 A AUDIOBOOK, PER NON PERDERE IL SEGNO

« Older   Newer »
  Share  
RUITOR
view post Posted on 4/8/2008, 12:40




Vorrei sapere se funziona il programma gratuito sul sito
freeipodsoftware
per trasformare tutti i file, ad esempio, di una lettura completa di un romanzo della raccolta "Ad alta voce" in un audiolibro per permettere all' iPod nano di ricominciare sempre esattamente da dove tu l'hai interrotto (ricordandosi però anche di bloccare i tasti).

Grazie
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 30/10/2008, 14:55




No so sull'ipod ma io ho un creative e ho due modi di non perdere il segno:
1) la funzione "segnalibro" che però mi blocca l'esecuzione al singolo mp3, ossia riprende dal punto esatto ma quando finisce quella puntata non fa partire la seguente... serve per file molto lunghi.
2) spegnere il creative (SENZA mettere in pausa) mentre sta ancora riproducendo: quando lo accendo riparte dal punto esatto e prosegue su tutte le puntate successive.....
l'ipod non sarà tanto diverso.....
ciao
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 31/10/2008, 06:33




Il lettore Creative lo conosco perchè l'ho regalato a mio padre ed ha un funzionamento, secondo me, più semplice rispetto all'I Pod. La funzione segnalibro, che sicuramente è presente anche sul mio lettore, devo ancora imparare ad usarla. Il vantaggio di creare file Audiobook è quello di avere un file unico nato dalla fusione di tutti quelli che compongono, ad esempio, una lettura di "Ad alta voce". Questo file ha le funzione segnalibro integrata quindi puoi ascoltarlo poi passare ad un altro file e riprenderlo, anche parecchio tempo dopo, esattamente nel punto dove tu l'hai lasciato.
 
Top
lo sciamannato
view post Posted on 31/10/2008, 07:54




CITAZIONE (Ruitor2 @ 31/10/2008, 06:33)
Il lettore Creative lo conosco perchè l'ho regalato a mio padre ed ha un funzionamento, secondo me, più semplice rispetto all'I Pod. La funzione segnalibro, che sicuramente è presente anche sul mio lettore, devo ancora imparare ad usarla. Il vantaggio di creare file Audiobook è quello di avere un file unico nato dalla fusione di tutti quelli che compongono, ad esempio, una lettura di "Ad alta voce". Questo file ha le funzione segnalibro integrata quindi puoi ascoltarlo poi passare ad un altro file e riprenderlo, anche parecchio tempo dopo, esattamente nel punto dove tu l'hai lasciato.

Scusate l'ignoranza. Cosa è un lettore Creative?
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 07:58

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


E' il lettore mp3 della Creative... un'altra marca... alternativo all'iPod... il mio per esempio è un Samsung...
 
Top
lo sciamannato
view post Posted on 31/10/2008, 08:00




CITAZIONE (Bluedream @ 31/10/2008, 07:58)
E' il lettore mp3 della Creative... un'altra marca... alternativo all'iPod... il mio per esempio è un Samsung...

grazie image
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 31/10/2008, 09:25




Creative, come dice elena, è un lettore mp3 con radio, riproduzione video, registratore ect.... Noi l'abbiamo acquistato in alternativa all'ipod su consiglio di mia sorella (scafatissima nel campo) perchè ha prestazioni uguali (e x alcune cose migliori) dell'ipod ad un costo inferiore...
quello che ho io inoltre è piccolissimo come l'ipod nano... Io trovo sia fantastico....inoltre lo collego al mangiacassette dell'autoradio e sento in auto tutti gli mp3 che voglio ... :P pur avendo un'autoradio del neolitico!!!
 
Top
lo sciamannato
view post Posted on 31/10/2008, 09:53




CITAZIONE (ferrupaol @ 31/10/2008, 09:25)
Creative, come dice elena, è un lettore mp3 con radio, riproduzione video, registratore ect.... Noi l'abbiamo acquistato in alternativa all'ipod su consiglio di mia sorella (scafatissima nel campo) perchè ha prestazioni uguali (e x alcune cose migliori) dell'ipod ad un costo inferiore...
quello che ho io inoltre è piccolissimo come l'ipod nano... Io trovo sia fantastico....inoltre lo collego al mangiacassette dell'autoradio e sento in auto tutti gli mp3 che voglio ... :P pur avendo un'autoradio del neolitico!!!

ganzo! e come si collega all'autoradio?
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 31/10/2008, 10:16




Vendono (in alcuni negozi... posso farti sapere con più esattezza) a pochi euro un aggeggio piuttosto semplice:
(scusa la spiegazione poco TEcnica)
in pratica è fatto esattamente come una musicassetta e in un angolo esce un filo che (dopo che hai inserito la musicassetta risulterà esterno) al suo termine ha un jack identico a quello del auricolare e che tu inserisci, appunto, nell'apposito sito (quello dove metteresti l'auricolare normalmente) del lettore mp3. BASTA !funziona che inserici la cassetta e ti fa come una qualche sorta di amplificatore....(ovviamente devi accendere l'mp3!!! ;)
Purtroppo non esiste la stessa cosa per le autoradio con lettore cd....
In quel caso si andrebbe a trasmettere (con un aggeggino) su frequenze radio...ma in italia sono talmente sature che nella pratica risulta impossibile trovarne una libera e quindi riprodurre dei suoni accettabili. Per es. una mia amica in lux invece riesce meglio ma quando viene giù ci rinuncia... :D :lol: :B):

Non so se sono stata chiara ma è molto più semplice di quanto possa sembrare....un'audiocassetta con un filo che esce!!!!
 
Top
lo sciamannato
view post Posted on 31/10/2008, 10:27




CITAZIONE (ferrupaol @ 31/10/2008, 10:16)
Vendono (in alcuni negozi... posso farti sapere con più esattezza) a pochi euro un aggeggio piuttosto semplice:
(scusa la spiegazione poco TEcnica)
in pratica è fatto esattamente come una musicassetta e in un angolo esce un filo che (dopo che hai inserito la musicassetta risulterà esterno) al suo termine ha un jack identico a quello del auricolare e che tu inserisci, appunto, nell'apposito sito (quello dove metteresti l'auricolare normalmente) del lettore mp3. BASTA !funziona che inserici la cassetta e ti fa come una qualche sorta di amplificatore....(ovviamente devi accendere l'mp3!!! ;)
Purtroppo non esiste la stessa cosa per le autoradio con lettore cd....
In quel caso si andrebbe a trasmettere (con un aggeggino) su frequenze radio...ma in italia sono talmente sature che nella pratica risulta impossibile trovarne una libera e quindi riprodurre dei suoni accettabili. Per es. una mia amica in lux invece riesce meglio ma quando viene giù ci rinuncia... :D :lol: :B):

Non so se sono stata chiara ma è molto più semplice di quanto possa sembrare....un'audiocassetta con un filo che esce!!!!

Io ho un autoradio della prima guerra mondiale con il lettore per le cassette
Un aggeggio del genere mi interesserebbe...
Dammi qualche ragguaglio in più. Per quanto riguarda la tecnologia sono all'età della pietra..

 
Top
ferrupaol
view post Posted on 31/10/2008, 10:47




la mia autoradio praticamente è il primo oggetto rinvenuto di epoca paleozoica...
Trattasi di "adattatore" da autoradio a mp3.
Mia sorella, che me lo ha regalato, l'ha comprato da Pc city ma pensa che si trovi anche da Computer discount o qualsiasi altro negozio di pc (difficile invece da euronics, trony ect.)
 
Top
mebahel
view post Posted on 31/10/2008, 16:06




Avete dimenticato l'unico negozio dove lo trovai io:
ELETTRAUTO & ACCESSORI PER AUTO.

Saluti
Francesco
 
Top
liproven
view post Posted on 25/12/2009, 12:44




piccolo suggerimento per chi e' tendenzialmente impedito sull'uso dei programmi.

OVVERO


come trasformare tanti mp3 singoli (es. puntate di Ad Alta Voce) in un solo audiolibro per iTunes (metodo trovato in un forum USA, questa e' la url: http://itunesm4ptomp3.wordpress.com/2009/0...k/#comment-1730 i commenti in corsivo sono miei)

1) importare tutti gli mp3 in iTunes
2) evidenziare tutte le tracce
3) aprire "Informazioni" (sotto il menu' Archivio, o con il tasto dx, o direttamente command+I)
4) acconsentire alla modifica per elementi multipli
5) andare nella sezione "opzioni"
6) tipo di supporto: audiolibro (cosi' lo toglie dalla libreria "musica")
7) parte di una compilation: si (cosi' lo tiene insieme)
8) ricorda posizione: si (serve per la funzione segnalibro)
9) ignora quando riproduci casualmente: si (cosi' eviti di sentirti tutto guerra e pace mentre ascolti musica dallo stesso lettore mp3)
10) album senza pause: si (eviti di bloccarti tra una puntata e l'altra)
11) OK

ed il gioco e' fatto. Semplice, veloce e pulito.
spero che la cosa sia utile a qualcuno

ultima nota sugli adattatori autoradio-mp3: funzionano solo su quei modelli che non hanno il controllo automatico dell'avvolgimento del nastro (quelli piu' antichi, per intenderci, che masticavano il nastro e non sputavano piu' la cassetta), altrimenti l'aggeggio infernale si accorge che il nastro non gira (perche' nell'adattatore non c'e') e si blocca
 
Top
Puppa52
view post Posted on 12/7/2010, 16:16




Grazie, ho preso nota dei suggerimenti...
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 13/7/2010, 08:35




CITAZIONE (liproven @ 25/12/2009, 13:44)
piccolo suggerimento per chi e' tendenzialmente impedito sull'uso dei programmi.

OVVERO


come trasformare tanti mp3 singoli (es. puntate di Ad Alta Voce) in un solo audiolibro per iTunes (metodo trovato in un forum USA, questa e' la url: http://itunesm4ptomp3.wordpress.com/2009/0...k/#comment-1730 i commenti in corsivo sono miei)

1) importare tutti gli mp3 in iTunes
2) evidenziare tutte le tracce
3) aprire "Informazioni" (sotto il menu' Archivio, o con il tasto dx, o direttamente command+I)
4) acconsentire alla modifica per elementi multipli
5) andare nella sezione "opzioni"
6) tipo di supporto: audiolibro (cosi' lo toglie dalla libreria "musica")
7) parte di una compilation: si (cosi' lo tiene insieme)
8) ricorda posizione: si (serve per la funzione segnalibro)
9) ignora quando riproduci casualmente: si (cosi' eviti di sentirti tutto guerra e pace mentre ascolti musica dallo stesso lettore mp3)
10) album senza pause: si (eviti di bloccarti tra una puntata e l'altra)
11) OK

ed il gioco e' fatto. Semplice, veloce e pulito.
spero che la cosa sia utile a qualcuno

ultima nota sugli adattatori autoradio-mp3: funzionano solo su quei modelli che non hanno il controllo automatico dell'avvolgimento del nastro (quelli piu' antichi, per intenderci, che masticavano il nastro e non sputavano piu' la cassetta), altrimenti l'aggeggio infernale si accorge che il nastro non gira (perche' nell'adattatore non c'e') e si blocca

Come mio solito con 6 mesi di ritardo ho scoperto la tua nota!
fantastico proverò quanto prima ... mi sembra una grande idea e, a leggerla così, anche piuttosto semplice da realizzare.
GRAZIE
 
Top
16 replies since 4/8/2008, 12:40   850 views
  Share