PODCAST HALL

CORPO DI STATO-IL DELITTO MORO: UNA GENERAZIONE DIVISA, di e con Marco Balliani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2008, 08:26

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


CORPO DI STATO: IL DELITTO MORO - UNA GENERAZIONE DIVISA




Di e con Marco Balliani



Il 9 maggio 1978 viene fatto ritrovare in via Caetani, nel cuore di Roma, il corpo senza vita di Aldo Moro. A trent’ anni di distanza, venerdì 9 maggio, in seconda serata su Rai Due, Palcoscenico, programma di Giovanna Milella e Alida Fanolli con la consulenza artistica di Felice Cappa, propone “Corpo distato – Il delitto Moro: una generazione divisa”. Una creazione teatrale in forma di racconto sui giorni del rapimento e del delitto di Aldo Moro, scritta e interpretata da Marco Baliani, trasmessa in diretta il 9 maggio 1998 dal Foro di Augusto a Roma, luogo emblematico del potere, della ragion di stato, della politica di tutti i tempi.

Il Caso Moro è per molti aspetti il passaggio più drammatico e decisivo per l’Italia dopo la fine della guerra.

All’inizio il racconto ha un andamento incalzante per immagini che mette a confronto gli ultimi istanti del grande statista assassinato dalle Brigate rosse e quelli di Peppino Impastato, ucciso lo stesso giorno, nelle stesse ore, a Cinisi in Sicilia dalla mafia.

Poco dopo Marco Baliani introduce gli spettatori in prima persona dentro gli anni Settanta, a partire proprio dal tragico epilogo del sequestro di Aldo Moro, esperienza lacerante per un’ intera generazione.

In Corpo di stato vengono raccontati i momenti più significativi di quei 55 giorni di prigionia dai quali emerge non solo lo stato d’animo dell’autore, ma anche il clima di quei giorni, le contraddizioni e i conflitti tra chi optava per la trattativa con i terroristi e chi non voleva cedere al ricatto.

Baliani si apre al ricordo personale con sofferenza, si interroga attraverso racconti brevi e piccole digressioni, chiamando lo spettatore a riflettere con lui. Così lo spettacolo si sposta di continuo tra due livelli: la grande storia – quella del terrorismo e di Aldo Moro – e la piccola storia personale che è storia di vita, memoria, esperienza diretta.


RAIDUE PALCOSCENICO
e
Casa degli Alfieri
presentano

dal Foro Augusto in Roma

“CORPO DI STATO”
Il delitto Moro: una generazione divisa

di e con Marco Baliani
adattamento televisivo Marco Baliani e Felice Cappa
regia teatrale Maria Maglietta
direttore della fotografia Franco Proto
direttore di produzione Claudio Fabrizi
produttore Rai Pietro Ruspoli
regia televisiva Eric Colombardo.


Link fornito da paolotti: www.mediafire.com/?6kta48wab6o256t

Edited by marzellina - 8/1/2013, 21:53
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 01:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


GRAZIE 1000
 
Top
1 replies since 9/5/2008, 08:26   517 views
  Share