PODCAST HALL

METEORA, di Friedrich Durrenmatt

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 16/4/2008, 18:56




image


FRIEDRICH DURRENMATT



Nacque a Konolfingen nel 1921, è morto nel 1990. Tra i suoi lavori teatrali si ricordano La visita della vecchia Signora (Der Besuch der alten Dame, 1956). E I fisici (Die Physiher, 1962) in cui emerge lo scetticismo dell'autore sul futuro dell'umanità.
Alla narrativa appartengono Il giudice e il suo boia (Der Richter und sein Henker, 1952), La promessa (Das Versprechen, 1958), Giustizia (Justiz, 1985). Dürrenmatt è stato autore anche di importanti saggi sul teatro.
Per Dürrenmatt, nell'era atomica solo la farsa macabra e grottesca può esprimere la vera terribile conflittualità dell'esistenza. Nelle sue opere drammatiche il motore dell'azione è il caso. Il mondo, dominato da una istanza inconoscibile, è segnato dal male: le sue manifestazioni sono il militarismo, la guerra, la bomba atomica, il capitalismo aggressivo. Essi rivelano la totale sudditanza dell'umano e il pervertimento dei valori sociali. Dürrenmatt raccoglie la lezione di Brecht, l'effetto epico e di straniamento, ma esclude che il teatro possa produrre cambiamenti. La sua narrativa opera spesso una geniale parodia del romanzo poliziesco: solo che il mistero non si lascia più penetrare dalla logica razionale.


Meteora

image

Il protagonista di Meteora è un Premio Nobel, l'artista Wolfgang Schwitter, di cui sin dall'inizio si annuncia la morte. In quest'opera lo scrittore svizzero traccia quasi una sua autobiografia, descrivendo l'ambiente e i personaggi che hanno caratterizzato la sua vita.In una sorta di visionaria e surreale resurrezione, il personaggio di Schwitter- Durrenmatt, incontra "da morto" i personaggi chiave della sua vita, che poi sono quelli di ciascuno di noi. Un viaggio onirico in cui l'autore praticamente dichiara di vivere la morte.
Influenzato da Brecht, ma nello stesso tempo ai suoi antipodi, Durrenmatt, insieme a Max Frisch, anche lui svizzero, è stato uno dei rinnovatori del teatro in lingua tedesca del dopo Brecht.

Titolo: Meteora
Autore: Friedrich Dürrenmatt
Traduzione: Aloisio Rendi
Interpreti: Renzo Ricci, Giulia Lazzarini, Romano Malaspina, Franco Volpi, Carlo Lombardi, Dario Penne, Eva Magni, Giulio Pittirani, Cesare Polacco, Raoul Grassilli, Diana Torrieri, Loris Gipsi, Gianni Pietrasanta, Franco Luzi, Bruno Bresti e Rivaldo Matteone
Regia: Umberto Benedetto
Produzione: RAI - Compagnia di prosa di Firenze della Radio televisione italiana

http://www.mediafire.com/?isjmtgjngxj

Edited by eos1948 - 19/2/2009, 09:11
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 22:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76

Status:


buonasera! sarebbe possibile rintracciare una versione di questo dramma un pò meglio ascoltabile? qui la qualità dell'audio è drammatica... grazie GR
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 22:25

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


grazie. ottima proposta
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 17:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


ricordo una versione bellissima con Paolo Bonacelli trasmessa su radio rai nel 2005
 
Top
3 replies since 16/4/2008, 18:56   432 views
  Share