PODCAST HALL

PICCOLI CRIMINI CONIUGALI, di Eric Emmanuel Schmitt

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 4/4/2008, 18:43




image


PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
di Eric Emmanuel Schmitt




E' un atto unico: la scenografia è la stanza soggiorno dei due attori: Andrea Jonasson e Massimo Venturiello e si adatta molto ad un ascolto senza immagini.
Vi ricopio qui di seguito il testo della locandina rai:

Andrea Jonasson
Massimo Venturiello
in
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
di Eric Emmanuel Schmitt

Versione italiana di Sergio Fantoni
Scene Nicolas Bovey
Musiche Cesare Picco
Regia teatrale Sergio Fantoni


Due soli i protagonisti, schema narrativo molto amato dall’autore che permette, anzi spesso costringe a dialoghi serrati e impietosi. Metaforico incontro di pugilato con colpi bassi e improvvisi.

Una coppia sposata Lisa e Gilles sta rientrando a casa dall’ospedale. Lui a seguito di una caduta, pur mantenendo intatte le proprie capacità intellettuali, ha completamente smarrito la memoria. I medici lo dimettono pensando che il ritorno ai luoghi e agli oggetti del quotidiano possano aiutarlo a far riemergere ricordi ed emozioni.

La stanza dall’interno borghese, rassicurante e sonnolento sembrerebbe preludere a una lenta riappropriazione di memorie e consuetudini, di gesti collaudati, abitudini consolidate. E invece quasi subito il comunicare tra Lisa e Gilles diventa duro e il luogo accogliente della riunione diventa un ring, dove le parole fluiscono pacate e ragionate, ma per ferire e per sopraffare.

Viene da pensare che l’amnesia di Gilles sia un escamotage, per dimenticare proprio un ingombrante “come eravamo”, un prendere le distanze da quello che si era e, forse volutamente, si è dimenticato di essere.

In gioco c’è la verità, il suo disvelamento e le conseguenze. La verità che non si vuole dire e che non si riesce ad ascoltare perché costa dolore, perché se non serve al superamento della crisi può annientare.

Nei panni dei protagonisti una coppia di interpreti d’eccezione: Andrea Jonasson e Massimo Venturiello. La versione italiana e la regia sono di Sergio Fantoni che mette in scena, con grande consenso di pubblico e di critica, l’ultima commedia di uno degli autori più rappresentativi degli ultimi anni.

Link per il download
http://www.mediafire.com/?mmidedrklze

Edited by eos1948 - 11/3/2009, 08:32
 
Top
0 replies since 4/4/2008, 18:43   439 views
  Share