PODCAST HALL

RITRATTO D'AMORE, di Mario Roberto Cimnaghi da John Donne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2008, 07:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:


RITRATTO D'AMORE

concerto drammatico
di Mario Roberto Cimnaghi

dalle poesie, le canzoni, le lettere, i sermoni e i pensieri di John Donne




con: Corrado Pani, Rosa Di Lucia, Gianni Conversano, Quinto Parmigiani, Riccardo Zini
musiche originali di: Vittorio Gelmetti
regia e commento di: Mario Roberto Cimnaghi



johndonnecf8


Donne, John (Londra 1572-1631), poeta e predicatore inglese, considerato il più rappresentativo dei poeti metafisici e uno dei più grandi autori di liriche d'amore. Precocissimo negli studi, si formò alle università di Oxford e Cambridge. Intorno al 1594 abbandonò la fede cattolica, alla quale la famiglia l'aveva educato, per abbracciare la religione anglicana. La sua prima raccolta di poesie, Satires and Elegies, composta negli anni Novanta del Cinquecento durante il soggiorno londinese, è ritenuta una delle opere più significative di Donne; prima della pubblicazione l'opera ebbe una circolazione relativamente ampia in forma di manoscritto, come avvenne anche per la raccolta di liriche d'amore Songs and Sonnets, che risale allo stesso periodo.
Nel 1601 Donne entrò al servizio di Thomas Morton, libellista anticattolico ai cui scritti apparsi fra il 1604 e il 1607 forse Donne collaborò. I migliori risultati letterari di questo periodo furono i Divine Poems (scritti nel 1607) e l'opera in prosa Biathanatos (pubblicata postuma nel 1644), in cui l'autore cerca di confutare la peccaminosità intrinseca del suicidio. Nel 1611-12 scrisse gli Anniversari, un'elegia in due parti. Intanto aveva conquistato la celebrità come predicatore, creando sermoni (pubblicati postumi) che sono considerati fra i più brillanti ed eloquenti del suo tempo. Donne non interruppe tuttavia la produzione lirica, di cui si ricordano in particolare i Sonetti sacri (scritti a partire dal 1618 ca.), anche se gran parte dell'opera poetica fu pubblicata due anni dopo la sua morte. Ricchi di irregolarità formali, di immagini tratte dai più disparati campi del sapere, di ardite ed elaborate metafore che giustappongono concetti apparentemente stridenti in sintesi sorprendenti, i versi di Donne si inseriscono a pieno titolo nel clima della letteratura barocca.
Il poeta cadde quasi completamente nell'oblio durante il XVIII secolo, ma l'interesse per la sua opera si rinnovò nel XIX secolo e, di nuovo, negli anni Venti del XX grazie alla sua riscoperta da parte di Ezra Pound e T.S. Eliot.



LINK:
https://mega.co.nz/#!3YVQBLIT!dkdH...KbLvtNmqiQL2fBk


Edited by Elrond_55 - 24/3/2013, 07:51
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 08:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:


19.02.2009 - link testato
 
Top
1 replies since 2/4/2008, 07:50   177 views
  Share