PODCAST HALL

LA GOVERNANTE, di Vitaliano Brancati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2008, 11:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


image

LA GOVERNANTE
di Vitaliano Brancati

Il '900 italiano



trasmesso venerdì 29 dicembre 2006, ore 20.30


personaggi e interpreti

Leopoldo Platania PINO CARUSO
Caterina Leher FREDERIQUE LOLIÉE
Enrico figlio di Leopoldo NINNI BRUSCHETTA
Elena, moglie di Enrico CECILIA DAZZI
Alessandro Bonivaglia, scrittore ENNIO FANTASTICHINI
Jana, cameriera ELISA SCIUTO
Francesca, cameriera ELEONORA D'URSO
Portiere del Barone Denari VINCENZO PIRROTTA
regia VALTER MALOSTI


Vitaliano Brancati (Pachino 1907 - Torino 1954) è il protagonista di questo penultimo appuntamento con il ciclo del Consiglio teatrale dedicato alla drammaturgia italiana del 900.
Il regista Valter Malosti ha scelto di mettere in scena per la radio uno dei testi più controversi e discussi dell'autore siciliano e della storia teatrale italiana, La Governante (1952). Al centro della vicenda Caterina Lehér, una governante francese assunta dalla ricca e benpensante famiglia siciliana dei Platania. Caterina è calvinista e viene considerata da tutti un modello d'integrità. Vive però segretamente la propria omosessualità, una "colpa" a cui si aggiunge quella d'aver attribuito a una giovane cameriera dei Platania, Jana, le proprie stesse tendenze, causandone il licenziamento. Caterina si sente responsabile della morte della ragazza, coinvolta in un incidente mentre tornava al Sud, un peccato che deciderà di espiare con il suicidio. "La sostanza di questa vicenda - si sforzerà di dimostrare Brancati - è più la calunnia che l'amore tra due donne".
Siamo nel 1952, e l'allora settimo governo De Gasperi, nella persona del giovane sottosegretario allo Spettacolo Giulio Andreotti, vietò la rappresentazione de La governante, censurandola per i temi scabrosi che affrontava ( in quegli anni furono vietate anche La mandragola di Machiavelli e Un tram chiamato desiderio di Tennessee Williams). Brancati, dopo molte battaglie, riuscì a pubblicare la commedia, che volle accompagnata dal suo saggio Ritorno alla censura, grazie alla disponibilità di Franco Laterza, che Brancati stesso definì "il solo editore liberale, indipendente dal governo democristiano e dal sottogoverno comunista".
Vitaliano Brancati è morto nel 1954. La governante è andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1963. Ha debuttato in Italia il 22 gennaio 1965 , abolita la censura, con Anna Proclemer e la regia di Giuseppe Patroni Griffi al Teatro Eliseo di Roma. Giulio Andreotti era ministro della Difesa del secondo governo Moro.

http://www.mediafire.com/?zy9lggjntum


image



Edited by eos1948 - 31/3/2008, 12:59
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 16:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Baiso

Status:


Grazie!
 
Top
1 replies since 31/3/2008, 11:23   425 views
  Share