PODCAST HALL

LA CASA DI BERNARDA ALBA, di Federico Garcia Lorca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2008, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:


image


FEDERICO GARCIA LORCA


Nato a Fuentevaqueros (Granada) il 5 giugno 1898, Federico Garcia Lorca studiò nel 1915-18 legge a Granada dove si laureò nel 1923. Nel 1919 risiedette soprattutto a Madrid. Qui ebbe come amici il professore di storia dell' arte D. Burrueta e il giurista F. de los Ràos che lo incoraggiarono a pubblicare i primi versi (1917) in un giornale di Granada, il musicista M. de Falla, e il gruppo del centro culturale Residencia de estudiantes: Dalì, Guillòn, Bunuel, Alberti, Dàmaso Alonso, Cernuda, Aleixandre, Salinas, Diego. Profondamente legato alla terra andalusa, scrisse poesia, teatro, musica e dipinse. Con De Falla organizzò il concorso-festa del cante jondo, il canto zingaresco della Spagna meridionale. Nel 1927 espose 24 suoi disegni di impronta post-cubista.
Nel 1928 fondò e diresse «El Gallo», rivista letteraria di Granada di cui uscirono nonostante un discreto successo solo due numeri. Nel 1929-30 fu a New York come studente della Columbia Univesity, poi a Cuba. Nel 1932 il ministero della pubblica istruzione della Repubblica (proclamata l' anno precedente) diede a Lorca e allo scrittore E. Ugarte l' incarico di organizzare un gruppo teatrale universitario, «La Barraca» che, portando i classici nei piccoli centri, doveva con tribuire a rinnovare la cultura del paese. Dopo un viaggio in Argentina e Uruguay, nel febbraio 1936 contribui con Alberti e Bergamàn a fondare l' Associazione degli intellettuali antifascisti: Lorca redige e firma, assieme a Rafael Alberti ed altri 300 intellettuali spagnoli, un manifesto d'appoggio al Frente Popular, che appare sul giornale comunista Mundo Obrero il 15 febbraio, un giorno prima delle elezioni che la sinistra vince di poco. In luglio ricevette un invito dagli Stati Uniti. Il 17 luglio 1936 scoppia l' insurrezione militare contro il governo della Repubblica: inizia la guerra civile spagnola. Il 19 agosto Federico Garcia Lorca, che si era nascosto a Granada presso alcuni amici, viene trovato, rapito e portato a Viznar, dove, a pochi passi da una fontana conosciuta come la Fontana delle Lacrime, viene assassinato. Aveva 38 anni.


La casa di Bernarda Alba

image

La casa di Bernarda Alba (titolo originale in spagnolo: La casa de Bernarda Alba) è un'opera teatrale in tre atti scritta nel 1936 da Federico Garcia Lorca. L'opera fu scritta da Garcia Lorca alcuni mesi prima della sua morte e fu rappresentata per la prima volta a Buenos Aires nel 1945.
Assieme alle altre tragedie Yerma e Nozze di sangue, La casa di Bernarda Alba fa parte di una trilogia incentrata sul ruolo della donna e sulla sua sottomissione nella Spagna rurale degli Anni Trenta.

Trama
In seguito alla morte del suo secondo marito, la dispotica Bernarda Alba impone un lutto rigoroso alle sue cinque figlie, impedendo loro di uscire di casa e di intrattenere rapporti con il sesso opposto; solo alla figlia maggiore, Angustia, che ha ereditato una parte consistente del patrimonio paterno, è concesso sposarsi, nel rispetto delle norme sociali e religiose della piccola provincia andalusa, con "Pepe il romano", il quale è mosso unicamente dalla dote della sposa; inoltre costui pur non apparendo mai sulla scena ne è il motore principale. Quando la figlia minore Adela si innamora - ricambiata - del promesso sposo della sorella, gelosia, sospetti e passioni si intrecciano in una tragica sequenza che sfocia nel suicidio di Adela, che non intende piegarsi alla volontà della madre. Nel rispetto delle apparenze sociali e per difendere l'onorabilità della propria famiglia, Bernarda Alba conclude il dramma proclamando che sua figlia è morta vergine e ordinando il silenzio sull'intera vicenda.

Titolo: La casa di Bernarda Alba
Autore: Federico Garcia Lorca
Traduzione: Vittorio Bodini
Commenti musicali: Firminio Sifonia
Regia: Flaminio Bollini
Con: Lilla Brignone, Elvira Petrone, Miranda Campa, Gianna Piaz, Rosalba Neri, Anna Miserocchi, Adriana Asti, Elena Zareschi, Vinni Riva, Lia Curci, Edda Soligo, Angela Lavagna, Jan Maino, Gianna Pacetti, Sara Ridolfi, Annarosa Garatti


http://www.mediafire.com/?yv4ej8vztlj


Edited by eos1948 - 19/2/2009, 11:56
 
Top
0 replies since 30/3/2008, 18:36   204 views
  Share