PODCAST HALL

IL BERRETTO A SONAGLI, di Luigi Pirandello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2008, 11:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


image


LUIGI PIRANDELLO


Luigi Pirandello (1867-1936) e' di origine siciliana e uno dei maggiori scrittori di teatro degli ultimi secoli. Le opere di Pirandello (Premio Nobel per la Letteratura nel 1934) si originano ai margini del Realismo ma presto arrivano ad ottenere una propria originalità con la loro amara e paradossalmente ironica visione della vita. Pirandello si concentra sull'individuo, sulle sue ansie e sui suoi disperati tentativi per vivere, per essere qualcuno, ma è sempre insoddisfatto fino al punto di arrivare a compiere gesti bizzarri , se non folli. In un universo indecidibile tutto appare relativo, compreso l'individuo che con la sua scoperta della vuotezza e dell'insignificanza della vita è al centro dei romanzi di Pirandello ("Uno, Nessuno, Centomila"; "Il fu Mattia Pascal",ecc.) e dei suoi drammi teatrali ("Sei Personaggi in cerca d'Autore", "Enrico IV", "Cosi è, se vi pare",ecc.).


Il berretto a sonagli

image

Derivato da due novelle, e scritto prima in dialetto, nel 1916, "Il berretto a sonagli" fu pubblicato in italiano nel 1918 e poi rielaborato in due successive edizioni negli anni Venti. L’opera è stata comunque sempre legata all’interpretazione in napoletano che ne diede Eduardo De Filippo nel 1936. Ogni opera di Pirandello descrive una lezione di vita a cui è difficile sottrarsi, un insegnamento che ci spinge a riflettere. Il grande autore siciliano ha fatto della ricerca e dell'analisi dei comportamenti sociali il punto focale della propria drammaturgia, e la sua lucida profondità è ben visibile ne "Il Berretto a sonagli". La trama è abbastanza fluida; la signora Beatrice sospetta che il marito, cavalier Fiorica, la tradisca con la giovane consorte del suo scrivano Ciampa. Logorata dalla gelosia, con la complicità del delegato di polizia Spanò, ordisce una trappola per sorprendere i due in flagranza, in modo da dare una lezione al marito e ricondurlo a sé, sottomesso e pentito. La reazione di Ciampa è furiosa. L' umorismo pirandelliano diventa pungente, inoltre Ciampa rivela un insospettabile carattere mostrando perfidamente di aver sempre saputo e voluto ignorare l’adulterio di Nina per una complicata e sordida ragione che lo ha portato ad accettarlo.

Titolo: Il berretto a sonagli
Autore: Luigi Pirandello
Regia teatrale: Cosimo Fricelli
Regia radiofonica: Umberto Benedetto
Musiche: Bruno Rigacci
con: Turi Ferro, Renata Negri, Isabella Riva , Franco Sabani, Rosolino Bua, Margherita Nicosia, Lina Acconci , Vanna Ricci
compagnia del piccolo teatro stabile di Firenze

http://www.mediafire.com/?3m2ezzmd5xn

Edited by eos1948 - 22/2/2009, 16:35
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 20:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Vorrei segnalare che il link non funziona. Grazie per l'impegno

Mi scuso, cliccavo sul link sbagliato.
 
Top
1 replies since 28/3/2008, 11:41   395 views
  Share