PODCAST HALL

AL FARO, di Virginia Woolf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2008, 09:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


lighthouse2

Al faro


"Al Faro" è un romanzo scritto da Virginia Woolf e pubblicato nel 1927. Ambientato in Scozia, il libro è diviso in tre parti: "La finestra", "Il tempo passa" e "Al Faro".
Nella prima parte, "La finestra", la famiglia Ramsay si trova in vacanza nella loro casa estiva sull'isola di Skye. La narrativa ruota attorno ai loro pensieri e alle loro interazioni mentre trascorrono il tempo in attesa del momento in cui andranno finalmente al faro, un viaggio che è stato promesso al figlio James ma che è stato rimandato più volte.
Nella seconda parte, "Il tempo passa", si passa ad una prospettiva più ampia e panoramica del tempo, mentre la casa e l'isola subiscono il passaggio degli anni, le variazioni delle stagioni e le trasformazioni della vita umana e naturale.
Nella terza parte, "Al Faro", la famiglia Ramsay finalmente raggiunge il faro in un viaggio caratterizzato da una profonda trasformazione emotiva e spirituale. Questa sezione riflette sulle dinamiche familiari, sui cambiamenti personali e sul significato del tempo e della memoria.
"Al Faro" è considerato un capolavoro dello stile modernista di Virginia Woolf, con una narrazione che si muove fluidamente attraverso le menti e le esperienze dei suoi personaggi, esplorando temi come la percezione, la memoria, la mortalità e la complessità delle relazioni umane.

Titolo: Al faro
Autore: Virginia Woolf
Traduzione: Nadia Fusini
Regia: Davide Montemurri
Lettura di: Anna Proclemer
Ciclo: 12 puntate

Link a tutte le puntate:
https://mega.nz/folder/UwlXlaSJ#Gm3Y8nIFgKrdpA_p7I5JfA

Edited by eos1948 - 25/2/2024, 18:16
 
Top
0 replies since 25/3/2008, 09:50   1035 views
  Share