PODCAST HALL

TOPAZE, di Marcel Pagnol

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2008, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


image


MARCEL PAGNOL


Marcel Pagnol è nato a Aubagne nel 1895 e morto a Parigi nel 1974 . è stato autore di teatro francese, tra le due guerre. Nel 1946 ha ricevuto la nomina di Accademico di Francia. Drammaturgo, regista cinematografico, ha scritto numerose opere considerate dei veri e propri gioielli di inventiva e di verve.



Topaze

image

Commedia in quattro atti rappresentata a Parigi nel 1928.
Descrive l'ascesa del modesto insegnante Topaze, professore trentenne di un istituto privato che diviene un efficiente uomo d'affari e finanziere di successo.
Lavora in un collegio privato, incarnando una morale idealista, insegnando con competenza e scrupolosità le sue materie, con la grande speranza di ottenere le "palme accademiche". Come amante non ha successo: è maldestro e si fa disdicevolmente sfruttare dalla donna dei suoi sogni, la figlia del direttore.
Per aver rifiutato di cambiare i voti del figlio di una baronessa, ricusando quelle regole di gioco e corruzione, è licenziato ed allora viene assunto da Regis Castel Benac, consigliere comunale che traffica su tutti gli affari gestiti dal comune e praticamente ne diviene l'uomo di paglia.
L'assessore e la compagna Suzy, hanno bisogno di uomo poco conosciuto che faccia appunto da prestanome. Topaze, non impiega molto a capire il carattere disonesto delle transazioni a cui è associato, ma sotto l'influenza del fascino di Susy, incanto dal quale lui è molto sensibile, cambia punto di vista: accetta l'ambiente e la ricchezza e diviene lui stesso un uomo d'affari avido e rigido riuscendo anche a liquidare il socio Castel Benac.
La commedia in sostanza descrive il fenomeno della corruzione all'interno della società borghese del dopoguerra e attraverso Topaze, assistiamo ad una satira grottesca di quel mondo capitalista. Pagnol quindi ha preferito adottare l'arma dell'ironia per fare breccia sulla sensibilità dello spettatore, evidenziata a completamento, nella scena del quarto atto, finale della commedia, quando riceve la visita del suo ex collega ed amico Muche.
Essendo una commedia molto lunga, non è stata trasmessa integralmente: una voce narrante, che credo sia quella di Beppe Navello, si frappone tra le scene con spiegazioni sintetiche.

Titolo: Topaze
Autore: Marcel Pagnol
Regia: Guglielmo Morandi
Interpreti: Paolo Stoppa, Rina Morelli, Angelo Calabrese, Adriana Parrella, Jone Morino, Mario Feliciani, Ivo Garrani, Giotto Tempestini, Guglielmo Bernabò, Fernando Solieri, Maria Teresa Rovere

http://www.mediafire.com/?oiszexie0tf
http://www.mediafire.com/?mz5im4dnmni


Edited by eos1948 - 20/2/2009, 06:55
 
Top
0 replies since 2/3/2008, 08:53   187 views
  Share