PODCAST HALL

CARMELO BENE, La "Macchina Attoriale"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2008, 20:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,552

Status:


carmelobenelq2

BENE CARMELO
La "Macchina Attoriale"



Carmelo Bene proviene dall'Accademia d'Arte Drammatica, che frequenta però per un solo anno. L'esperienza (ben delineata nella sua unica biografia-intervista) è devastante (forse anche per i docenti dell'Accademia): gli schemi non possono contenere la crisalide della farfalla-Bene. Sono anni in cui Bene, a Roma, assorbe come una spugna e rielabora tutto ciò che vede e sente. Debutta in teatro con Caligola di Albert Camus nel 1959.
Dopo questa esperienza Bene diventa regista di sé stesso: viene ricordato per la sua innovazione del linguaggio teatrale, per lo stile ricercato, quasi barocco, per la sua maestria da interprete e per aver "massacrato" i classici.
Da molti viene considerato un affabulante ingannatore o un presuntuoso "massacratore" dei grandi testi; per altri Bene è stato uno dei più grandi attori del '900, e questo suo "variare" era un modo per andare contro corrente. La sua lotta era rivolta al dilagante naturalismo che, nell'arte in genere e soprattutto in teatro, si espanderà attraverso la drammaturgia borghese. Il suo era non solo uno schierarsi contro le classiche visioni del teatro e della drammaturgia, ma attraverso il suo genio egli rivendicava l'arte attoriale innalzando l'attore da mera maestranza (così definita da Silvio D'Amico) ad artista. Per Carmelo Bene il testo, poiché nato dalla penna di uno scrittore spesso avulso dal problema del linguaggio scenico, non può essere interpretato: esso deve necessariamente essere creato, o meglio ri-creato dall'attore. Carmelo Bene si scaglia contro il teatro di testo, per un teatro di differenza da lui definito "scrittura di scena", un teatro del dire e non del detto, perché per lui il teatro del già detto non dice niente di nuovo, sarebbe un ripetere a memoria le parole di altri senza creatività, quello che Artaud, caro a Bene, definì un "teatro di invertiti, [...] di Occidentali". E' l'attore che con la scrittura di scena produce teatro hic et nunc. Il testo è "spazzatura" nella scrittura di scena, perché lo spettacolo va visto nella sua totalità. Il testo ha lo stesso valore di altri elementi come le luci, le musiche, le quinte, ecc. Il teatro di testo, di immedesimazione, viene definito da Bene come un teatro cabarettistico. Gli attori che si calano in dei ruoli, che interpretano, sono per lui degli intrattenitori, degli imbonitori, dei "trovarobe". Nel suo teatro, l'attore è l'Artefice. Bene rivendica la scrittura di scena, in cui il testo non viene più messo in risalto come nel teatro di testo, viene anzi martoriato, continuando un discorso iniziato da Artaud, che già aveva iniziato la distruzione del linguaggio, ma che per Bene fallì sulle scene, perché "cadde" nella interpretazione. Carmelo Bene distrugge l'Io (immedesimazione in un ruolo) sulla scena, a favore di un teatro del soggetto-attore alla quale superbia è affidata la scrittura di scena.
Bene si contrappone al teatro del suo tempo (Teatro di Contraddizione). Verrà definito Attore Artifex, cioè attore artefice di tutto, quella che era la visone del <<grande attore>>. Ma Bene si definì con un neologismo degno di lui stesso come una potente e poderosa MACCHINA ATTORIALE: creatore e creato al tempo stesso, autore, regista, attore, scenografo, costumista..



Pinocchio, ovvero lo spettacolo della provvidenza

pinocchiocarmelobenekc4

Registrazione effettuata a Forte dei Marmi nel 1980
Carmelo Bene in Pinocchio (storia di un burattino da Collodi); nel centenario della nascita di Pinocchio; regia, elaborazione testi e voce principale Carmelo Bene; musiche di G.Giani Luporini; la Fatina L. Mancinelli; tecnici della registrazione: G. Burroni, M. Contini, B. Bucciarelli; Mixer L. Torani; produzione acura di R. Maenza; - CGD.

https://mega.co.nz/#!NsFmhZ6a!Pn-t...DPBOxJYBQXs9rLk




Pinocchio

pinocchio2tt3

Un classico della letteratura di Collodi che come molti altri personaggi letterari e non è stato rivisitato (qualcuno direbbe sempre "dissacrato") dalla genialità creativa di Bene, mantenendo comunque l'ossatura della storia.
Ovvio che, tra le mani di Bene, il romanzo di Collodi assume tutta un'altra identità: tra invenzioni registiche e un susseguirsi di trovate bizzarre, la "voce"dell'attore svolge un ruolo di assoluto primo piano.
Stiamo parlando di un'edizione radiofonica del 1975 diretta dallo stesso Carmelo Bene che vede tra gli interpreti: Lydia Mancinelli, Cosimo Cinieri, Alfiero Vincenti, Rosa Bianca Sciarrino, Luigi Mezzanotte.
Niente a che vedere con altre pubblicazioni del Pinocchio commercializzate in supporto digitale.
La trasmissione andò in onda su radio 3, presentata da Sandro D'Amico, in uno spazio del Cartellone della prosa che alternava interpretazioni classiche e novità registrate appositamente.

https://mega.co.nz/#!I8MAER7L!ChKt...grJPLubbsGtrFaM





Spettacolo-concerto Majakovskij

majakovskijdr4

Registrazione live effettuata il 10/10/1980 - Roma - Teatro dell’Opera
Carmelo Bene - Majakovskij, dedicato a Sandro Pertini, nel cinquantenario della morte di Majakovskij e nel centenario della nascita di Blok, concerto per voce recitante e percussioni; testi di A. Blok, V. Majakovskij, S. Esenin, B. Pasternak; traduzioni di: R. Poggioli, A. M. Ripellino, B. Carnevali; riduzione, adattamento, regia e voce recitante C.B.; musiche di G. Giani Luporini; musicisti solisti: M. ilie, (violino), S. Verzari (tromba), V. De Vita (pianoforte); direttore della registrazione P. Chiesa; fonico R. Citterio; produzione a cura di R. Maenza;doppio LP Fonit Cetra.

www.mediafire.com/listen/bllwxtskww...Majakovskij.mp3



Salomé, da e di Oscar Wilde

salomexc3

Trasmesso su RadioRAI nel 1975
Salomè secondo Carmelo Bene; Traduzione di Carmelo Bene e Domenico Porzio; Personaggi e interpreti: Erode Antipa - Carmelo Bene, Jokanaan - Cosimo Cinieri, Il giovane Siriaco - Lino Capolicchio, Tigellino - Piero Vida, Il paggio di Erodiade - Rodolfo Baldini, Erodiade - Livia Mancinelli e Alfiero Vincenti, Salomè - Rosa Bianca Sciarrino; Elaborazione e musiche originali di Luigi Zito

https://mega.co.nz/#!adsXzSyS!ahWX...GwMgCihZGAYBv1Y



Manfred - Byron - Schumann

manfredgi1

Registrazione live effettuata al Teatro della Scala di Milano il 1/10/1980
Carmelo Bene - Manfred - Byron-Schumann; poema drammatico di G. G. Byron; musiche da R. Schumann; traduzione italiana, regia e voce solista C.B.; e con: L. Mancinelli (voce recitante), S. Baleani (soprano), W. Borelli (mezzosoprano), E. Buoso (tenore), C. del Bosco (basso); orchestra e coro del Teatro alla Scala, direttore D. Renzetti; direttore del coro R. Gandolfi; produzione a cura di R. Maenza; direttore musicale della registrazione F. Miracle; regia del mixaggio Carmelo Bene; doppio LP stereo, Fonit Cetra.

https://mega.co.nz/#!05dwnRIT!T19k...GcfRvDuB3FiYM-Q




L'Adelchi di Alessandro Manzoni in forma di concerto

carmelobene8qg5

Registrato in occasione delle recite al Teatro lirico di Milano febbraio – marzo 1984;
Carmelo Bene - “L’Adelchi di Alessandro Manzoni”; uno studio di Carmelo Bene e Giuseppe Di Leva; musiche di G. Giani Luporini, orchestra sinfonica e coro di Milano della Rai; Direttore E: Collina, maestro del coro M. Balderi; voce principale C.B.; Ermengarda: A. Perino; percussioni A. Striano; produzione a cura di A, Pischedda; regia del mixaggioC.B.; tecnici del suono L. Cavallarin, G. Jametti; Fonit-Cetra.

www.mediafire.com/listen/6p9jei53d9...dro_Manzoni.mp3



In-vulnerabilità di Achille (tra Sciro e Ilio)

carmelobene6sm9

Trasmesso su RadioRAI nel 2000
Carmelo Bene - In-vulnerabilitá d'Achille (tra Sciro e Ilio), libera versione poetica da Stazio, Kleist, Omero di Carmelo Bene; regia, scene, costumi e voce solista Carmelo Bene.

www.mediafire.com/listen/2l6j6gyv2t...lio_e_Sciro.mp3




Hamlet Suite, spettacolo concerto da J. Laforgue

carmelobene4dm5

Registrato al Teatro Morlacchi di Perugia il 25 novembre 1994
Carmelo Bene in Hamlet suite - spettacolo-concerto; collage di testi e musiche di C.B.; interprete principale C.B.; Kate-Ofelia: M. Chiarabelli, P. Boschi; mixer P. Lovat; assistente L. Viglietti; produzione a cura di M. Bavera; Nostra Signora S.r.l.

www.mediafire.com/listen/3naamk2i3c...amlet_Suite.mp3




Concerto d'autore, poesia da la Figlia di Jorio

carmelobene9im4

Roma, Teatro dell’Angelo, 26 ottobre
Gabriele D’Annunzio - concerto d'autore (poesia da “La figlia di Iorio”); da G. D’Annunzio, riduzione e voce solista C.B.; musiche di G. Giani Luporini, scene T. Fario, costumi L. Viglietti;

https://mega.co.nz/#!VhUXCZ6K!DZgB...P423L1keax5wC30





Carmelo Bene, quattro momenti su tutto il nulla

carmelobene3au8

Registrato nel 2001
Carmelo Bene in Carmelo Bene - quattro momenti su tutto il nulla, di C.B.; luci P. Rachi; cameraman N. Confalonieri; direttore produzione R. Romoli; montaggio A. Buonomo; direttore tecnico C.B.; produzione Nostra Signora S.r.l., S. Giussani - Sacha Film e P. Ruspoli - Rai Trade, durata1 h 45’

https://mega.co.nz/#!sgMxlKwZ!BoDw...6LcaFkBjpjfDXW0





BENE! Quattro diversi modi di morire in versi
Majakovskij - Blok - Esenin - Pasternak


carmelobene5vm3

Trasmesso in due parti il 27 e 28/10/1977, Rai 2
Bene! Quattro diversi modi di morire in versi. Majakovskij-Blok-Esenin-Pasternak; adattamento testi di C.B. e R. Lerici; traduzioni di: I. Ambrogio, R. Poggioli, A. M. Ripellino, B. Carnevali; riduzione, adattamento, regia e voce recitante C.B.; scene M. Fiorespino; direttore della fotografia G. Abballe; musiche di V. Gelmetti; voce solista C:B.; assistente alla regia C. Tempestini; mixer video A. Lepore; operatori RVM: M: Nicoletti, E. Piccirilli; produzione RAI; durata 1h20’

www.mediafire.com/download/i6zqwgm7...re_in_versi.zip




Lectura Dantis

lecturadantisqa9

Registrazione live Bologna, Torre degli Asinelli, 31 luglio 1981
Carmelo Bene - Lectura Dantis; voce recitante C.B.; musiche introduttive di S. Sciarrino; musicista solista D. Bellugi (flauto); produzione R. Maenza; CGD.

www.mediafire.com/download/yfv6iavs...tura_Dantis.zip



Cuore di Edmondo De Amicis - 4 racconti

carmelobene2xv6

Trasmesso su RadioRAI nel 1979
Carmelo Bene legge Cuore: Franti cacciato dalla scuola, Il muratorino, Il ragazzo calabrese e La piccola vedetta lombarda

http://www.mediafire.com/download/sbcd9nte...ro_racconti.zip



Nostra Signora dei Turchi

carmelobene1de0

Dalla messinscena al Teatro delle Arti di Roma, ottobre 1973
Adattamento e regia radiofonica di Piero Panza
Nostra Signora dei Turchi; (II edizione) di C.B.; scene G. Marotta; con I. Marani, I. Russo, A. Vincenti, B. Baratti, F. Lombardo, G. Scala; Roma, Teatro delle Arti, (10 ottobre 1973).

http://www.mediafire.com/download/yfv6iavs...tura_Dantis.zip



Una nottata di Carmelo Bene con Romeo, Giulietta e compagni

Registrazioni al Teatro Valle di Roma durante le prove di Romeo e Giulietta nel 1976.Irruzione con microfoni e registratore al teatro Valle durante le prove di Giulietta e Romeo di W. Shakespeare secondo Carmelo Bene (con una Giulietta di undici anni!) a cura e regia di Roberto Lerici.
Attori impegnati nelle prove: Franco Brancaroli (Romeo), Barbara Lerici (Giulietta), Carmelo Bene (Mercuzio), Luigi Mezzanotte (Il Principe), Alfiero Vincenti (Fra Lorenzo).

www.mediafire.com/?j3okymh3txd


Cassio governa Cipro
Autore: Manganelli Giorgio
Protagonisti: Bene Carmelo, Mancinelli Laura e Haber Alessandro

https://mega.co.nz/#!sh8QAZZY!Dmha...O1tVjwTZDI_b_hQ



Edited by Elrond_55 - 10/3/2015, 15:55
 
Top
MEMINESIS
view post Posted on 26/11/2010, 20:51




Ho comprato le 2 edizioni di Sontra Signora dei turchi del 66 e 78. Posso scansionare delle pagine e metterle a disposizione di tutti (l'introduzione di Ugo Volli nell'edizione del 78 per esempio). Ho anche una breve intervista di Bene ne "il signore della scena" di Maria Grazia Gregori. Le posso scansire in pdf.
Immensa gratitudine per questo megapost che se fosse pubblico in qualche blog sarebbe meglio!
 
Top
adofiorentino
view post Posted on 22/7/2011, 07:08




...l'amato Bene... grazie ad Eos
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 10:20

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (MEMINESIS @ 26/11/2010, 21:51) 
Immensa gratitudine per questo megapost che se fosse pubblico in qualche blog sarebbe meglio!

ciao meminesis,
... mi era sfuggito il tuo messaggio,
rispondo con quasi otto mesi di ritardo:
perché che sia pubblico in questo forum non è sufficiente?
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 22:19

Member

Group:
Moderatore
Posts:
297

Status:


Grazie!!! di questo prezioso regalo gif
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 12:44

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


I LINK DIFETTOSI SONO STATI SOSTITUITI
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 21:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Bluedream:

un grazie di cuore da parte di tutti gli appassionati di teatro :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 11:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao a tutti,
questa mattina sono tornato dopo diversi anni nel forum di Podcast Hall e in questa pagina dedicata a Carmelo Bene.
Ho pensato di aggiungere alcuni lavori radiofonici di Carmelo Bene non presenti nell'elenco precedente.

Carmelo Bene - Romeo e Giulietta - 1976 (tratto da una mia audiocassetta)
https://www.mediafire.com/folder/w9u18lzdr...tta+(1976+radio)

Tre letture da Cuore
https://www.mediafire.com/folder/hbp8puufj...Bene+-+da+Cuore

Christopher Marlowe - Tamerlano - regia di Carlo Quartucci
https://www.mediafire.com/folder/kuae0todf...cci+(1975+radio)

Segnalo anche che il link a "Nostra signora dei Turchi" è sbagliato e porta a "Lectura Dantis".
Se serve posso inviare i file giusti.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 22:04

Junior Member

Group:
Moderatore
Posts:
86

Status:


Grazie ... ogni contributo è sempre gradito
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 07:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Aggiungo "Nostra Signora dei Turchi" versione radiofonica del 1973:

https://www.mediafire.com/folder/fs0kmrw43...chi_(radio_1973)
 
Top
9 replies since 28/2/2008, 20:12   1277 views
  Share