PODCAST HALL

RAIMONDO LURAGHI, dal 10 al 14 novembre 2003

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2007, 09:17

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


RAIMONDO LURAGHI



Inizia con Il Fedone di Platone il viaggio dello storico Raimondo Luraghi , professore emerito di Storia Americana presso l'università di Genova, attraverso le vie di Damasco. Un opera a lui molto cara, che lo ha accompagnato sin dagli anni del liceo fino ad oggi.
Una folgorazione quella per Platone, che gli ha permesso di fare sua, la visione del mondo universale.

Martedì è la volta di Honorè de Balzac , incontrato dallo storico in età già matura, che lo ha affascinato perchè capace, attraverso la Comedié Humaine , di parlare alla sua umanità. "La mia scoperta avvenne in seguito ad una discussione che ebbi con una mia collega di liceo", cosi' ci spiega Luraghi, la cui carriera iniziò proprio dall'insegnamento liceale.

Protagonista della puntata di Mercoledi' e' "La Saggezza orientale" di Carl Gustav Jung . Gli scritti orientali rapiscono Raimondo Luraghi noto amante di questa cultura saggia e affascinante.

Giovedì il viaggio di Raimondo Luraghi ripartirà da "La Condizione umana " di André Malraux parlando della Cina, rifacendosi alla storia del Giappone del quale lui si è lungamente occupato proprio perchè antagonista storico degli Stati Uniti, imparando addirittura la lingua. "Dietro la cultura giapponese inizio' ad apparire qualcosa di gigantesco sullo sfondo: la Cina".
Il cammino per le vie di Damasco del Prof. Luraghi si conclude con un suo testo, "Storia della Guerra civile Americana", attraverso il quale lo storico ripercorre gran parte della sua vita e della sua storia personale, attraverso gli studi intrapresi e le scelte effettuate nel corso degli anni.



https://mega.nz/folder/wlswXZIA#meW8IkxBVqVxRX7pgWoutg

Edited by eos1948 - 24/7/2021, 07:35
 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 00:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


La puntata su "La saggezza orientale" di Jung mi incuriosisce particolarmente. A mente fresca, domani, l'ascolterò... Ennesimo grazie..
 
Top
1 replies since 6/11/2007, 09:17   221 views
  Share