PODCAST HALL

L'AMORE DI DON PERLIMPLINO, di Federico Garcia Lorca - Il ‘900 ispano-americano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2008, 09:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


L’AMORE DI DON PERLIMPLINO CON BELISA NEL GIARDINO
di Federico Garcia Lorca


lamoredidonperlimplinojd9


Alleluia erotico in quattro quadri

Proseguono le repliche del ciclo dedicato alla drammaturgia ispano americana del 900.
Il Consiglio Teatrale presenta stasera la pièce L'amore di Don Perlimplino del poeta e drammaturgo spagnolo Federico Garcia Lorca (1898-1936), realizzato dal regista Pier'Alli, interpreti principali Omero Antonutti e Sonia Bergamasco.

Scritto nel 1931 per il proprio teatrino di marionette, L'amore di Don Perlimplino, celebra il trionfo dell'amore, usando gli strumenti del racconto delicato e della fervida immaginazione, della vitalità e della poesia. Don Perlimplino è un uomo solitario che ha trascorso i suoi anni fra i libri. Improvvisamente - rispondendo forse a un'intima sete di vita e amore - si fa convincere dalla governante Marcolfa a sposare la giovane Belisa. La ragazza però gli preferisce, fin dalla prima notte di nozze, altri uomini, prestanti e meno timidi. Don Perlimplino, che già la ama profondamente, è invece votato a una dimensione diversa: quella dei pensieri, dell'immaginazione. Compone per Belisa splendide lettere d'amore che la conquistano, ma quando giunge il momento dell'incontro rivelatore, egli le appare celato da un mantello rosso, e prima che lei possa avvicinarsi si uccide. In un solo attimo, ottiene e perde per sempre la donna amata.

Sin dai suoi primi spettacoli, che risalgono agli anni '70 (Confronto I su testi di J.M. Synge, Cavalcata a mare, Il Brasile di R. Wilcock, Ludus tratto da Alta sorveglianza di J. Genet, Morte della geometria di G. Scabia, Winnie, dello Sguardo da Beckett, La signorina Julie di Strinberg, e il recente Il principe costante di Calderon de la Barca), il regista toscano Pier'Alli ha sempre indirizzato il suo lavoro di ricerca sull'aspetto vocale-musicale, che diventa il centro dei suoi spettacoli, e che negli ultimi anni lo ha portato a firmare molte regie d'opera (da Wagner, a Verdi, Donizetti, Debussy, Sciarrino, Schoenberg).
Anche per la regia di questo atto unico di Garcia Lorca, Pier'Alli ha puntato molto sulla musicalità della recitazione degli attori, inserendo anche dei veri e propri songs cantati da Sonia Bergamasco, attrice non nuova ad esperienze di teatro musicale, avvalendosi delle musiche originali di Matteo D'Amico. Ogni personaggio ha un suo timbro sonoro, una sua "personalità musicale", che si trasforma a seconda del l'evoluzione della storia.

regia: Pier'Alli
personaggi e interpreti: (Perlimplino) Omero Antonutti, (Belisa) Sonia Bergamasco, (Marcolfa) Marion D'Amburgo, (Madre di Belisa) Nadia Ferrero, (Primo folletto) Valentina Paoletti, (Secondo folletto) Paolo Vivio
musiche originali: Matteo D'Amico


Trasmesso su Radio 3 venerdi' 30 novembre 2007, ore 20.30

Link: https://www.mediafire.com/file/itaa5jhrouv...ardino.mp3/file

Edited by paolotti - 28/3/2023, 13:04
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 08:54

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


IL FILE NON è PIù DISPONIBILE
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 23:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


File non disponibile
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 08:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


CITAZIONE (Chequers @ 27/3/2023, 00:30) 
File non disponibile

Non sono in possesso dei file di tutta la sezione teatro.
Già segnalato precedentemente in altri post sempre nella stessa sezione.
Prego chiunque fosse in possesso di tale materiale di volerlo ripristinare.
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 12:04

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


28.3.23 Link ripristinato
 
Top
4 replies since 6/2/2008, 09:17   314 views
  Share