PODCAST HALL

PENSIERI DI CARTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2008, 19:22

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


PENSIERI DI CARTA


Lettere di amanti come quelle fra Anais Nin ed Henry Miller, tra Violet Trefusis Vita Sackville West, lettere intime, a tratti scabrose, scritte quando si è travolti dalla passione. Carteggi a tinte forti come le tinte sulle tele di Vincent Van Gogh, delle note sul pianoforte di Mozart, delle parole nei romanzi di John Fante.

01 - I carteggi tra Henry Miller e Anais Nin
"Amo la tua vivacità, i tuoi preparativi di fuga, le tue gambe come una morsa, il calore fra le tue cosce". Così scrive Henry Miller ad Anais Nin, nelle lettere che accompagnarono negli anni un rapporto passionale, carnale ma anche letterari, quel rapporto senza fine che unì due fra gli scrittori piu' scabrosi del Novecento.
Con e voci di Alberto Rossatti ed Emanuela Rossi. Ospite in studio di Antonella Ferrera, Daria Galateria studiosa di letteratura francese.

02 - I carteggi di John Fante
"Il narratore piu' maledetto d'America". E' Charles Bukovski che definisce cosi' l'amico John Fante, figura intensa e indecifrabile che si racconta e ci racconta di se' e di cio' che incontra sul suo cammino negli epistolari oltreche' nei romanzi. "Le donne di Napoli - scrive passando dalla citta' partenopea - sono dei maiali. In realtà non camminano, si trascinano piuttosto, scivolando su dei sandali di legno o cuoio dai quali fanno capolino dieci sudice dita. Ma ognuna ha il volto della Madre di Dio e le mani contorte, incallite e tenere delle donne che hanno passato la vita a badare ai propri figli e ai propri uomini.
Con la voce di Riccardo Rossi.

03 - I carteggi fra Violet e Vita
"...I miei giorni si consumano nel desiderio di te, e le mie notti si spiegano in sogni insopportabili...ti voglio. Ti voglio avidamente, freneticamente, appassionatamente. Non riesco ad esistere senza di te, sei la mia affinità, il "pendant" intellettuale, la mia anima gemella. Non posso farci nulla! E neanche tu." E' un'Inghilterra di fine Ottocento che vede Violet Trefusis e Vita Sackville West protagoniste di un amore irrefrenabile e impossibile. Il giorno che cambiò per sempre la loro esistenza, fu la sera del 18 Aprile 1918, dopo cena nel salotto di Long Barn nel Kant. Violet era sdraiata sul divano, Vita sedeva in poltrona. Parlarono per ore. Poi Violet trasse a sé Vita....
Con la voce di Emanuela Rossi. In studio con Antonella Ferrera, Tiziana Masucci, curatrice delle opere di Violet Trefusis.

04 - Performance epistolare di Wolfgang Amadeus Mozart
"(...) Quando sarò stretto fra le tue braccia ti racconterò per bene come mi sono sentito allora!(...)
Prepara per bene il tuo caro, bellissimo nido, perché il mio giovanotto in effetti se lo merita; si è comportato benissimo e altro non desidera se non di possedere la tua cosa più bella. Pensa che birbante, mentre scrivo s'affaccia di soppiatto sul tavolo e mi si mostra con aria interrogativa". Bizzarro e irriverente Wolfgang Amadeus Mozart scrive alla moglie, ma anche al padre, alla cugina... Una esilarante performance epistolare del genio indiscusso della musica.
Con la voce di Riccardo Rossi. In studio con Antonella Ferrera, Loredana Lipperini, autrice del libro Mozart in Rock.

05 - Lettere di Vincent Van Gogh al fratello Theo
"Nonostante tutto ritornerò ancora a galla, riprenderò la matita che ho abbandonato nel mio grande scoraggiamento, e mi rimetterò a disegnare".
Quello di Vincent Van Gogh sarebbe rimasto soltanto un buon proposito: morira' suicida con un colpo di pistola diritto nel petto. Una fine annunciata che trapela, fra alti e bassi, dalle tante lettere che scrive al fratello Theo.
Con la voce di Alberto Rossetti.

trasmissione: Il terzo anello
titolo: Pensieri di carta
di: Antonella Ferrera
regia: Manuel de Lucia
ciclo: 5 puntate - dal 17 al 21 settembre 2007




https://mega.nz/#F!RgszGSBC!mgA6dJbhuxR35n6j66qGyA

Edited by eos1948 - 7/4/2019, 21:31
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 09:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Grazie...preparo la chiavetta e penso proprio che il viaggio in macchina che mi aspetta sarà piacevole :)
 
Top
1 replies since 16/1/2008, 19:22   316 views
  Share