PODCAST HALL

RE DI DENARI, di Myrta Merlino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2008, 05:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


re_denari


Re di denari - Un nuovo appuntamento per il ciclo di "Alle otto della sera", un viaggio affascinante proposto da Myrta Merlino che si snoda attraverso 10 puntate tematiche, legate ciascuna a un grande personaggio, e al modo con il quale ha saputo cambiare la storia attraverso la moneta.
Un modo per raccontare i grandi avvenimenti del passato attraverso la lente originale della politica monetaria e della finanza, e le vicende individuali di grandi protagonisti.

La prima puntata e' dedicata a John D. Rockfeller, per proseguire poi con John Law, la vicenda di Gesù e quella di John Maynard Keynes passando per quella di Napoleone. Si prosegue con George Soros, Giulio Cesare, Robespierre, Carlo V per concludere con Hjalmar Schacht

trasmissione: Alle otto della sera
titolo: Re di denari
programma di: Myrta Merlino
regia: Angela Zamparelli
ciclo: 10 puntate - dal 24-05-2004 al 04-06-2004


link
puntate 01-10 (versione senza musica in mp3)
https://mega.nz/folder/4gly2aqI#o3uBZwWuA1L-mIMr2PH4gQ

Edited by eos1948 - 14/6/2021, 11:33
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 11/1/2009, 08:02




Fra tutte le storie raccontate quella più affascinante è quella di John Law nato il 21 aprile 1671 e morto il 21 marzo 1729 l'inventore del denaro e uno dei più grandi speculatori della storia: un uomo diviso tra grandissime intuizioni ed incapacità di dominare i meccanismi da lui stessi creati. John Law nasce ad Edimburgo. Il padre orafo, come in uso al tempo per tutti quelli che esercitavano quel mestiere, pratica una qualche sorte di attività bancaria consegnando certificati in cambio di depositi di denari. Il figlio vive a Londra e qui perde gran parte del suo patrimonio al gioco d'azzardo. In un duello uccide Edward Wilson per contrasti personali. Law è portato in carcere e condannato a morte ma qui riesce a scappare. In Francia diventa uno stretto collaboratore del reggente Duca Filippo di Orleans. Dopo una serie infinita di guerre condotte da Luigi XIV la Francia è in una situazione finanziaria terrificante. Il Duca, incerto sul da farsi, trova un esperto di economia in John Law. Egli propone di sostituire la moneta metallica con quella cartacea: una sostanziosa circolazione di moneta cartacea avrebbe stimolato l'economia. John Law è un mercantilista che ritene il commercio il fondamento su cui si basava la ricchezza di una nazione. Gli scambi doveno essere stimolati attraverso l'offerta di moneta perché i metalli preziosi, con la loro rigidità, ostacolano il fluire delle attività commerciali ed finiscono con l'impoverire la nazione. E' necessario l'uso di una moneta. Purtroppo le intuizioni giuste di Law sono applicate in maniera non altrettanto brillante, come racconta con passione e semplicità Myrta Merlino.
Accanto a John Law e a tutti gli altri interessanti personaggi mi ha particolarmente impressionato la figura di Hjalmar Horace Greeley Schacht. Egli è stato l'uomo in grado prima, nel 1923, di fermare la spaventosa inflazione che colpì la Germania dopo la prima guerra mondiale e di stabilizzare il marco e poi nel 1934, come ministro dell'economia nominato da Hitler, con una politica simile a quella di Franklin Delano Roosevelt, fece superare al suo paese la crisi del 1929. Su tutto dominano le sue parole:”L'invenzione della moneta fu la promessa della nascita della moderna economia: il denaro divenne sinonimo di proprietà e perciò procurarsene rappresenta accanto all'amore l'impulso più sentito dell'umanità.”
 
Top
giovannirasa
view post Posted on 20/2/2015, 16:06




Link non piu' attivo, si puo' ripristinare ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 20:53

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


sostituito
 
Top
giovannirasa
view post Posted on 23/2/2015, 08:11




Grazie, grazie, grazie............
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 20:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


purtroppo link non piu' attivo, possibile ripristinare?
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 19:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


07.06.2021 - LINK RIPRISTINATO
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 10:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


link non funzionante
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 10:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


CITAZIONE (fa76 @ 14/6/2021, 11:22) 
link non funzionante

link ricaricato ..... sperèm
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 22:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


Tutto funziona bene Eos. File scaricati. Che cosa stupenda è che qualcuno li abbia depurati dalle irritanti musichette che allungano inutilmente il brodo e fanno perdere il filo.
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 09:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (pelatone45 @ 16/6/2021, 23:45) 
Tutto funziona bene Eos. .......

Ma che funziona bene, Pelatone.

Eos è sfinita. Io lo sembro meno, ma sono sempre a recuperare, acchiappare podcast, tenere da parte e mai mancare di non tralasciare.

Altri moderatori (Firefly, Paolotti, Marco57, Sonicher e Sergiomac) seguono le sezioni per le quali si sono proposti.

Oltre ai citati, nessuno si rende disponibile, almeno solo a rimettere ciò che, a suo tempo ha scaricato e che qui, per motivi non dipendenti da Podcast Hall, è stato rimosso dalle piattaforme di condivisione.

Si leggono solo ringraziamenti e segnalazioni di link invalidi.

L'invito a partecipare non scade mai.
.



Sono entrata nel post per confermare quanto detto da Marzellina. E' deprimente constatare come da parte degli utenti non ci sia voglia di condivisione ...... faccio solo un esempio il post delle letture di "Fantasticamente" è stato visitato 2900 volte ebbene nonostante la mia segnalazione nei saluti veloci dove chiedevo collaborazione nessuno si è fatto avanti. Mi sembra impossibile credere che nessuno abbia nei propri archivi la raccolta visto che di "collezionisti seriali di audioletture" podcast hall abbonda.

Pelatone il nostro sfogo è qui da te ma è rivolto a tutti.

Eos


Edited by eos1948 - 18/6/2021, 12:32
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 22:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


Francamente non comprendo bene cosa significhi l'invito a collaborare rivolto a noi "scaricatori della domenica", ossia normali navigatori (ma fedeli fan di Podcast Hall) che talvolta incontrano difficoltà perfino a fare il downloading di ciò che voi mettete a disposizione.
Capisco però che possiate essere stanchi di dedicare moltissimo del vostro tempo al reperimento e alla condivisione di MP3. Rallentate un po' i ritmi! O concentratevi sulle cose che incontrano maggior gradimento.

Spesso ho suggerito che mettiate una pagina dedicata esclusivamente alla descrizione del vostro lavoro, in modo da farci capire per benino tutto l'ambaradan, che non è così percepibile come magari appare a voi. E sempre in tale pagina potrebbero essere pubblicati gli inviti di collaborazione, che in tal modo forse avrebbero qualche chance in più di essere accolti. piuttosto che sparsi qua e là nelle mille pagine del sito o nei centomila commenti
In altre parole, chiunque si collega al sito dovrebbe trovare in bella evidenza una casella da cliccare con un titolo del tipo CHI SIAMO e COME LAVORIAMO.
Non so se la mia proposta può essere attuata sotto l'aspetto informatico, ma spero di sì.

Mi piacerebbe avere un riscontro, tanto per capire.

Un abbraccio a tutti voi.





 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 10:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


Pelatone, buongiorno.

L'invito a collaborare è rivolto a tutti, in quanto ognuno che lo voglia può caricare i podcast in una cartella mega o mediafire e offrire, qui al forum, l'indirizzo.

Questa è l'essenza della condivisione.

Non c'è una pagina che descriva le fasi della condivisione. Oltre all'upload nella carella mega o mediafire, formulare un post di presentazione. Non è difficile, nessuno scappa dal dare spiegazioni e ci si può anche dividere i compiti.

Per come si stanno rendendo invalidi alcuni lavori condivisi tempo addietro, almeno avere la rimessa di detti lavori da chi, a suo tempo, li ha scaricati.
Ricordo che Eos ha detto di aver perso irrimediabilmente il contenuto di un HD. A me è capitata la stessa cosa, ma spero non irrimrdiabilmente e di essere nella possibilità di poter recuperare dando incarico a qualche ditta esperta in merito.

Ci inviti a rallentare i ritmi, ma dall'attuale velocità all'immobilità il passo è breve. Si desidera che il lavoro di tanti anni non venda a mancare.

Su altre cose di nostro gradimento o di dovere, ci concentriamo. Ognuno di noi ha famiglia da seguire.

Marzellina

.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 19:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


Vabbè. Non sono riuscito a convincervi che se la descrizione del lavoro e l'invito a collaborare fossero collocati in una pagina ad hoc, chiunque e in qualsiasi momento potrebbe vederli e magari aderire. Messi qui, o in qualche altro commento, hanno molte probabilità di scivolare via come l'acqua sul marmo. ;_;
Amen.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 20:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


Mah! e di questi miei messaggi inseriti in SALUTI VELOCI E COMUNICAZIONI RAPIDE ?
Domanda: Qualcuno (a parte Marzellina, Paolotti,marco.57) ha dato riscontro? eppure la richiesta è ben visibile non credi?
Pensi che una pagina ad hoc sia più visibile dei messaggi inseriti qui nella chat? Questi messaggi li puoi sempre vedere visto che si trovano nella home del forum aperta a tutti anche ai visitatori


29/5 11:18 eos1948: HELP Purtroppo un HD contenente quasi tutto l'archivio dei file da me condivisi è morto. C'è qualcuno che può condividere i link, segnalati con la scritta in blu "LINK DA SOSTITUIRE", nelle sezioni: SCENEGGIATI RAI ITALIA INTERNATIONAL e SCENEGGIATI, RADIODRAMMI RAI DUE E TRE ?

6/6 14:15 eos1948: HELP :D C'è qualche volenteroso che può ricaricare tre link scaduti nella sezione radioscrigno https://podcasthall.forumcommunity.net/?f=1838727. Grazie

10/6 23:03 eos1948: HELP per qualche volenteroso In RAI RADIO DUE PASCAL ci sono alcuni file da sistemare/ricaricare. Grazie

13/6 22:00 eos1948: CERCASI VOLONTARIO PER SOSTITUZIONE FILE: tutti i racconti di Fantasticamente in RAI RADIO UNO https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=10769394

20/6 16:46 eos1948: Segnalo che in "Ad alta voce vintage" ci sono due link scaduti da ricaricare. Grazie per la collaborazione

Edited by eos1948 - 21/6/2021, 15:06
 
Top
14 replies since 8/1/2008, 05:04   1199 views
  Share