PODCAST HALL

LA FOLLIA DELL'UTILE, MANCA LA PUNTATA DEL 27.01.2006

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2008, 22:42

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


LA FOLLIA DELL' UTILE


Nella società moderna dominata e consacrata all' "idolo" dell'utile, è convinzione comune che il dono sia raro e la gratuità impossibile. Soprattutto si ritiene che i comportamenti altruistici siano irragionevoli perché è inverosimile donare senza rimetterci. Sono antitetici alla logica di un ritorno dell'investimento.
Nelle 20 puntate, attraverso le conversazioni con studiosi di varie discipline, il dono viene narrato attraverso le molte lenti di storia, economia, sociologia, filosofia, antropologia e persino del buon senso empirico che scaturisce dalla vita quotidiana. Un percorso che condurrà l'ascoltatore in epoche e luoghi diversi, spaziando tra culture e specie.
Al di là della socialità primaria dove gli si riconosce legittimità, il dono come omaggio all'oscuro dio dell'inutile e del dispendio è generalmente rifiutato e contrastato dall'ideologia dominante, semmai relegato nella sfera artistica e soprattutto religiosa. Al più, sotto la veste caritatevole, il dono, diventa compensazione agli eccessi del mercantilismo.
Addentrandosi nella topografia dell'altruismo e della filantropia, si scoprirà invece che il dono non è trascendente o irrazionale ma è esattamente l'altra faccia - la più significativa - della società umana, di importanza almeno pari alle motivazioni utilitaristiche. Pur rimanendo la parte più incantata e fantasiosa della vita sociale ed economica moderna, anche il dono segue una logica. Pur essendo libero da regole, il comportamento oblativo si conforma a rituali e codici magari non esplicitati ma sempre condivisi.
E così l'assunto di partenza dell'homo oeconomicus che prende, calcola e capitalizza in contrapposizione all'homo largitor che offre senza rifletterci si capovolge. Il comportamento altruista non rappresenta più una devianza rispetto alla pulsione primaria e irriducibile dell'egoismo. Piuttosto è il calcolo esclusivo del proprio tornaconto che si rivela un errore, una distorsione, rispetto alla naturale indole umana di aiutare, condividere, collaborare e cooperare

01 - Eppur si dona
Un trailer che, attraverso stralci delle interviste e letture di brani, propone il ragionamento che governa l'intero ciclo: l'altruismo è davvero, come appare, un'insondabile e irragionevole eccezione all'ineccepibile logica utilitaristica?

02 - La filosofia dell'utile
Insieme alla filosofa Elena Pulcini si risale all'origine del pensiero legato all'utilità sociale quale virtù morale e allo sviluppo del concetto di utilità vitale.

03 - Critica alla ragione utilitaria
La sfrenata competizione economica e tecnologica , realizzata sotto il segno della ragione e dell'utile, rappresentano un modello di saggezza e razionalità? Ne discutono gli psicologi Sebastiano Bagnara e Paolo Legrenzi.

04 - Il buon Adam Smith
Eponimo di comodo dell'utilitarismo economico e iperliberista, in realtà anche Adam Smith era meno drastico dei suoi seguaci neoclassici il cui modello economico risulta un'astrazione estremista che non regge alla prova dei fatti come ci spiega l'economista Alberto Mingardi.

05 - Il gene egoista
Cercare le basi biologiche dei comportamenti umani tra cui l'aggressività, l'altruismo, l'egoismo... e spiegarli (o negarli) da una prospettiva evoluzionistica. Il filosofo della scienza Telmo Pievani ci introduce alla sociobiologia.

06 - Animali altruisti
Non più qualità morale, l'altruismo diventa un attributo necessario per la sopravvivenza delle specie animali. L'etologo Enrico Alleva racconta diverse storie e ricerche di cooperazione animale tra natura (istinto) e cultura (apprendimento)

07 - Polinesia, Canada e Africa
Nelle società arcaiche gli scambi prendono spesso la forma del dono. Doni apparentemente liberi e volontari ma iscritti in una rete di obblighi e rituali. Li descrive l'antropologo oceanista Adriano Favole.

08 - Mauss e il terzo paradigma
Da Marcel Mauss al MAUSS, Mouvement Anti-utilitariste en Sciences Sociales, passando per Karl Polanyi, Bronislaw Malinowski: le critiche strutturate al pensiero utilitaristico. Tra Stato e mercato si affaccia un terzo paradigma socioeconomico. Ne parliamo con l'antropologo Marco Aime.

09 - Nella Storia
Dono e scambio non sono influenzati unicamente dalle leggi di mercato e dal denaro ma nei secoli, i modi di dare e di ricevere riflettono la forza degli obblighi reciproci tra esigenze comunitarie e mercantili, i doveri legati al prestigio sociale e al piacere privato come spiega la storica Lucetta Scaraffia.

10 - Carità laica e carità cristiana
Dalla sua origine biblica, la carità si è talora trasformata in beneficenza compassionevole fino a diventare semplice elemosina. Dalla condivisione della sofferenza che anima la carità d'ispirazione religiosa al senso di giustizia che governa quelle laiche. Partecipa il teologo Padre Giovanni Marchesi.

11 - La teoria dei giochi
Un tentativo di teorizzazione dei comportamenti cooperativi umani analizzati attraverso gli esperimenti sulla teoria dei giochi: "Dilemma del Prigioniero", "Ultimatum Game" e "Dictator game". Li descrive l'economista Luigi Mittone.

12 - Economia della felicità
Dai laboratori di psicologia al mercato dei beni relazionali con il Professor Luigino Bruni.

13 - Fenomenologia dell'altruismo
Altruismo genuino e altruismo utilitaristico: come le comunità si organizzano e competono con l'esterno. Storie di abnegazione riviste alla luce dei fattori genetici, storici e culturali. Ne parlano il sociologo Sabino Acquaviva e lo psicologo Paolo Legrenzi.

14 - Dono al quotidiano
Il dono rappresenta la parte più affascinante e incantata della vita sociale moderna. Contrapponendosi all'ordinamento prestabilito del valore, il dono è anche trasgressione e contestazione. La giornalista Marina Terragni e lo psicologo Paolo Legrenzi percorrono i rituali del regalo.

15 - Il circolo virtuoso
Mentre il mercato isola sempre l'atto di dare da quello di ricevere, nel sistema del dono esiste una dinamica circolare: dare-ricevere- contraccambiare (o restituire) una specie di catena di altruismo. Senza fine. Ne parliamo con il filosofo Carmelo Vigna e l'economista Luigi Mittone.

16 - Dono è donna
Nell'immaginario collettivo e nell'iconografia corrente la donna è associata all'idea di cura e dedizione. La filosofa Elena Pulcini, capovolge l'assioma che vuole la donna, per sua costituzione biologica e retaggio simbolico, asservita ai comportamenti oblativi quale bisogno di riempire un vuoto. E diventa invece voglia di legame.

17 - La rete altruista
Le reti digitali hanno riscoperto la possibilità di cooperazione e condivisione tra lontani e sconosciuti. E questi modelli sociali influenzano le organizzazioni e persino i governi.
Partecipano la sociologa Anna Carola Freschi e l'informatica, esperta in reti sociali, Fiorella De Cindio.

18 - Altruismo e impresa
Dalla filantropia alle fondazioni, passando per le società di mutuo soccorso e l'emergente fenomeno della responsabilità sociale d'impresa: come si è evoluto lo spirito solidaristico dei moderni mecenati e delle aziende. Interviene l'economista Gian Paolo Barbetta.

19 - La semantica del dono
"Di niente"; "Dio te ne sarà grato"; "a buon rendere"; "conta il pensiero", ecc. Il rituale del dono ha intriso il nostro linguaggio con espressioni e proverbi il cui valore e simbologia hanno delle implicazioni sociali e psicologiche.

manca la puntata del 27 Gennaio 2006

trasmissione: Il terzo anello
titolo: La follia dell'utile
di: Franco Carlini e Patrizia Feletig
conduttore: Franco Carlini
a cura: Cettina Flaccavento
regia: Diego Marras
ciclo: 20 puntate - dal 9 gennaio al 3 febbraio 2005



https://mega.nz/#F!ghsFACwL!YBZfZfc45j_I7Y2SDq9Gaw

Edited by eos1948 - 10/6/2021, 16:49
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 10:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ringrazio moltissimo coloro che hanno pubblicato tutti questi podcast donando a tutti la collezione di questa bellissima collezione di puntate.
Chiedo se è possibile sapere il titolo della puntata mancante, sarebbe molto bello riuscire a reperirla rendendo questa collezione completa.
Grazie tantissimo a Papero e a coloro i quali hanno messo a disposizione questo bellissimo ciclo di trasmissioni.

Massimo
 
Top
1 replies since 7/1/2008, 22:42   558 views
  Share