PODCAST HALL

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE, di Robert Louis Stevenson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2008, 19:23

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Lo%20strano%20caso%20del%20dr%20jekyll%20e%20mr.%20hyde

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE


Ci sono pochi romanzi in grado di valicare il confine della pagina e risuonare nell’immaginario di quasi tutti gli esseri umani del mondo, anche di quelli che non li hanno mai letti. Uno di questi è Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Ispirato forse a un caso di cronaca avvenuto in Connecticut, Robert Louis Stevenson dichiarò che iniziò a scriverlo dopo avere sognato alcune sue scene. Centrato sul tema del doppio, fondamentale in molte opere dello scrittore inglese, il libro incontrò subito un grande successo di pubblico e critica. A partire dai loro “nomi parlanti” Jekyll (“Je kill”, “io uccido”) e Hyde (dal verbo inglese “to hide”, “nascondere”, ciò che è sepolto e tenuto segreto nell’oscuro del cuore) diventarono in breve tempo figure simboliche indimenticabili e universali, prestandosi a innumerevoli interpretazioni critiche. Ma al di là di ogni tipo di possibile teoria che queste due straordinarie figure ispirano, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde è prima di tutto un libro che si legge d’un fiato, da cui è impossibile staccarsi, immedesimandosi con lo sguardo sperduto e atterrito dell’avvocato Utterson che introduce il lettore nella storia. Un capolavoro di tensione, profondità, immaginazione, atmosfere, che rendono questo breve romanzo uno dei più grandi libri della storia della letteratura.
Fonte: www.harpercollins.it/9788830530720...kyll-e-mr-hyde/

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde
Autore: Robert Louis Stevenson
Introduzione: Simona Argentieri
Lettura: Roberto Pedicini
Traduzione: Carlo Fruttero e Franco Lucentini
Regia: Anna Marzetti
A cura: Fabiana Carobolante
Ciclo: 11 puntate
Puntate trasmesse: dal 01 al 15 dicembre 2005


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/Up9R3a5Z#3G4195J8OLdPTb_UWjdNrw

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 14:10
 
Top
TsunamiZN
view post Posted on 26/7/2011, 14:59




Uff, lettura lenta, troppi stacchetti musicali lunghissimo, non mi è piaciuto :(
 
Top
mau
view post Posted on 22/12/2011, 22:40




:shifty: IO HO TERMINATO L'ASCOLTO ALCUNI GIORNI FA E DEVO DIRE CHE MI HA ENTUSIASMATO MOLTO. VOTO: 10.
CITAZIONE (TsunamiZN @ 26/7/2011, 14:59) 
Uff, lettura lenta, troppi stacchetti musicali lunghissimo, non mi è piaciuto :(

 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 15:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Qualcuno possiede una versione con qualitá audio piú alta o sa dove é possibile acquistarla?
 
Top
3 replies since 2/1/2008, 19:23   1072 views
  Share