PODCAST HALL

LA STORIA, di Elsa Morante

« Older   Newer »
  Share  
Ruitor2
view post Posted on 18/2/2009, 17:57 by: Ruitor2




Queste parole tratte da un saggio di C. Sgorlon su Elsa Morante sono una ottima sintesi, secondo me, sul messaggio che l'autrice ha voluta trasmettere con questo libro.
«La Morante, più che mai arroccata su posizioni anarchiche, la rifiuta [naturalmente la Storia] nella sua totalità, ossia da quando l’uomo ha cominciato a vivere in maniera organizzata ed ha creato strutture di potere. Tutta la storia, infatti, secondo la scrittrice si risolve in una continua, odiosa prevaricazione dei potenti a danno dei poveri, i deboli e gli indifesi. Secondo Davide Segre [alter ego della Morante] la storia è tutta fascista, perché si risolve in una serie interminabile di oppressioni. Perciò per lui l’unica vera rivoluzione sarà solo quella anarchica, che eliminerà l’infezione millenaria del potere e creerà l’uguaglianza definitiva tra gli uomini. Neppure la rivoluzione socialista, infatti, ha cambiato veramente le cose, perché non ha fatto [altro] che trasferire il potere dai privati allo stato, che è divenuto a sua volta uno strumento di ingiustizie e di prepotenze».
Accanto a questo c'è un ascolto che è veramente piacevole perchè Elsa Morante ha una straordinaria abilità nel descrivere con rispetto e con un grande sentimento di comprensione i dolori e le infelicità degli umili, degli sconfitti e degli ultimi (una sensibilità che trasuda di sincerità).
Particolarmente riuscita è la figura di Bella il cane di Useppe, dopo la morte di suo fratello Nino, che accompagna, quasi come una seconda mamma, il piccolo protagonista del romanzo fino alla sua prematura morte. A questo proposito posso suggerire sul forum altri due link che descrivono mirabilmente il rapporto tra il cane e l'uomo.
In "Cane e padrone" di Thomas Mann è descritto con grande umorismo il rapporto con "il migliore amico dell'uomo" con un certo "distacco aristocratico": veramente un piacere ascoltarlo.
https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=14008947
Nel fantastico romanzo di Jack London "Il richiamo della foresta" invece tutto è raccontato dal punto di vista di Buck e la sua amicizia con John Torton è quella fra pari.
https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=11711669
 
Top
6 replies since 1/1/2008, 14:08   1609 views
  Share