PODCAST HALL

LA STORIA, di Elsa Morante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 14:08

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


la%20storia

LA STORIA


"La storia" è un romanzo scritto da Elsa Morante e pubblicato nel 1974. Il libro racconta la storia di Ida Ramundo, una donna comune che vive in Italia durante la Seconda guerra mondiale e che si trova a dover affrontare le tragedie e le difficoltà del periodo. La storia si sviluppa attraverso i punti di vista di diversi personaggi, inclusi membri della famiglia di Ida e persone a lei vicine.
Il romanzo è noto per la sua profonda analisi dei sentimenti umani, delle relazioni familiari e delle conseguenze della guerra sulla vita quotidiana delle persone comuni. Morante esplora temi come l'amore, la violenza, la perdita e la sopravvivenza, offrendo al lettore uno sguardo intimo e coinvolgente su un periodo tumultuoso della storia italiana.
Attraverso la storia di Ida Ramundo e dei suoi cari, Morante offre anche una riflessione più ampia sulla natura dell'umanità e sulla capacità dell'essere umano di trovare speranza e significato anche nei momenti più bui. "La storia" è considerato uno dei capolavori della letteratura italiana del XX secolo e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: La storia
Autore: Elsa Morante
Regia: Anna Antonelli
Lettura: Maria Paiato
Introduzione: Jolanda Insana
A cura: Fabiana Carobolante
Riduzione: Lorenzo Pavolini


Ciclo: 21 puntate (versione 2005)
Puntate trasmesse: dal 01 aprile 2005 al 29 aprile 2005

Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/hglSgDYD#JhuROkOsWeo3XoifutFHog

Ciclo: 23 puntate (versione del 2012)
Puntate trasmesse: dal 6 agosto al 5 settembre 2012

Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/d1F1GbSD#obBfU08is0iVeIBr3fKoKg

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 19:44
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 18/2/2009, 17:57




Queste parole tratte da un saggio di C. Sgorlon su Elsa Morante sono una ottima sintesi, secondo me, sul messaggio che l'autrice ha voluta trasmettere con questo libro.
«La Morante, più che mai arroccata su posizioni anarchiche, la rifiuta [naturalmente la Storia] nella sua totalità, ossia da quando l’uomo ha cominciato a vivere in maniera organizzata ed ha creato strutture di potere. Tutta la storia, infatti, secondo la scrittrice si risolve in una continua, odiosa prevaricazione dei potenti a danno dei poveri, i deboli e gli indifesi. Secondo Davide Segre [alter ego della Morante] la storia è tutta fascista, perché si risolve in una serie interminabile di oppressioni. Perciò per lui l’unica vera rivoluzione sarà solo quella anarchica, che eliminerà l’infezione millenaria del potere e creerà l’uguaglianza definitiva tra gli uomini. Neppure la rivoluzione socialista, infatti, ha cambiato veramente le cose, perché non ha fatto [altro] che trasferire il potere dai privati allo stato, che è divenuto a sua volta uno strumento di ingiustizie e di prepotenze».
Accanto a questo c'è un ascolto che è veramente piacevole perchè Elsa Morante ha una straordinaria abilità nel descrivere con rispetto e con un grande sentimento di comprensione i dolori e le infelicità degli umili, degli sconfitti e degli ultimi (una sensibilità che trasuda di sincerità).
Particolarmente riuscita è la figura di Bella il cane di Useppe, dopo la morte di suo fratello Nino, che accompagna, quasi come una seconda mamma, il piccolo protagonista del romanzo fino alla sua prematura morte. A questo proposito posso suggerire sul forum altri due link che descrivono mirabilmente il rapporto tra il cane e l'uomo.
In "Cane e padrone" di Thomas Mann è descritto con grande umorismo il rapporto con "il migliore amico dell'uomo" con un certo "distacco aristocratico": veramente un piacere ascoltarlo.
https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=14008947
Nel fantastico romanzo di Jack London "Il richiamo della foresta" invece tutto è raccontato dal punto di vista di Buck e la sua amicizia con John Torton è quella fra pari.
https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=11711669
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 22:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


.
Lettura riproposta da Radio 3, con la prima puntata del 6 gosto 2012.
.
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 22:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita e crescita di questo bel forum :)

Edited by Elrond_55 - 10/1/2013, 17:15
 
Top
brina1
view post Posted on 23/2/2013, 19:56




bellissimo questo forum grazie...
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 23:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 17:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Mille grazie|
 
Top
6 replies since 1/1/2008, 14:08   1606 views
  Share