PODCAST HALL

IL PROCESSO, di Franz Kafka

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 12:15

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


il%20processo

IL PROCESSO


Il processo è il più celebre tra i romanzi di Franz Kafka. Pubblicato postumo dal curatore e amico Max Brod contro la volontà dell’autore, che lo aveva destinato alla distruzione,
Dopo molti ripensamenti, nel luglio 1914 Kafka prende la decisione di recarsi a Berlino per sciogliere il fidanzamento che lo lega a Felice Bauer. Il già difficile colloquio avviene in una stanza d’albergo, alla presenza della sorella e di un’amica di lei. Nei suoi diari, lo scrittore paragona quel con- sesso a un «tribunale». Che sia o no una coincidenza, di lì a qualche settimana inizierà a lavorare a una nuova opera narrativa, che intitolerà proprio Der Proceß: «il processo».
Una mattina Josef K., protagonista del romanzo, viene dichiarato in arresto. Non ha fatto nulla, sa di non aver commesso alcun reato, eppure è proprio lui che cercano. Immaginando un grottesco disguido, Josef sceglierà allora di reagire come la sua mentalità pratica gli suggerisce: con la ragione. Ma la ragione nei romanzi di Kafka serve a poco o nulla. La colpa di Josef K., qualunque essa sia, richiede un castigo, che si dispiega nella sua arbitrarietà non solo nella condanna finale, ma in tutto ciò che avviene in mezzo: dover lottare ogni giorno tra avvocati, interrogatori e udienze per raggiungere la libertà.
In questo romanzo il senso di una medesima, surreale claustrofobia finisce per avvolgere anche il lettore. Pagina dopo pagina, una vita libera dalle circostanze esterne, dalle convenzioni sociali, dal potere dell’Altro su di noi, appare infatti sempre più irraggiungibile. Una consapevolezza che è frutto di una capacità unica di Franz Kafka: riuscire a farci osservare dentro noi stessi con una precisione quasi dolorosa; senza filtri, senza alibi, senza false illusioni.
Fonte: www.ilsaggiatore.com/libro/il-processo

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il processo
Autore: Franz Kafka
Introduzione: Gianni Celati
Lettura: Roberto Pedicini
Regia: Adelchi Battista
Riduzione: Grazia Basile
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante. Con Lorenzo Pavolini
Ciclo: 23 puntate
Puntate trasmesse: dal 01 al 31 ottobre 2003


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/A0tlWbwZ#1mnm-8wLbx2KaMKrP0iY2Q

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 12:19
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 26/12/2008, 06:51




 

Joseph K. viene arrestato un mattino senza avere nulla da rimproverarsi. Egli abita in una pensione dove i rappresentanti di un tribunale si sono momentaneamente stabiliti. Queste persone lo interrogano. Alle proteste di K. essi gli rispondono che se non conosce la sua colpa non può nemmeno dimostrare la sua innocenza. L'arresto è solo formale. K. vive liberamente e provvede alla sua difesa. All'inizio egli agisce con sicurezza ma spinto, anche dalla famiglia, incomincia ad interessarsi alla sua causa. Inizia a recarsi nel tribunale che ha sede nel solaio di una casa popolare. Conosce un avvocato che prende le sue difese e un pittore che sostiene di conoscere molti giudici. A poco a poco perde interesse per il suo lavoro. Mentre dovrebbe accompagnare un cliente della banca presso la quale lavora entra per caso nel duomo. Qui un predicatore lo investe con un sermone ricco di parabole enigmatiche e terrificanti. Ormai è rassegnato alla sua sorte quando due signori, ben vestiti, lo sequestrano e lo conducono in un campo di periferia dove con un coltello lo uccidono:”e gli parve che la vergogna gli dovesse sopravvivere”. K. è un uomo che in una società triste e burocratizzata invano cerca di dare un significato alla sua esistenza.

 
Top
1 replies since 1/1/2008, 12:15   1430 views
  Share