PODCAST HALL

IL CIRCOLO DI PICKWICK, di Charles Dickens

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 09:27

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


IL%20CIRCOLO%20DI%20PICKWICK

IL CIRCOLO DI PICKWICK


n origine pubblicato a puntate in diciannove fascicoli fra il 1836 e il 1837, Il Circolo Pickwick è il primo romanzo di Dickens. L’opera ebbe una storia tormentata, ma un crescente e incontenibile successo, e con l’ultimo numero raggiunse la vendita di quarantamila copie, assicurando la fama e una notevole rendita allo scrittore allora venticinquenne.
Il romanzo è un resoconto dei viaggi che Mr Samuel Pickwick, fondatore del circolo omonimo, compie nel maggio del 1827 attraverso l’Inghilterra del primo Ottocento con l’intenzione di descriverne gli abitanti, fra situazioni paradossali e bizzarri personaggi. Con lui ci sono gli amici Nathaniel Winkle, Augustus Snodgrass e Tracy Tupman.
Fin dall’inizio delle loro avventure, il gruppetto viene notato da Jingle e dal suo domestico Job Trotter, due abili delinquenti che non faticano a ingannare e a mettere nei guai i quattro gentiluomini.
Dickens, con grande umorismo, traccia un ritratto nostalgico di un’epoca umana e cordiale, lontana dal cinismo della società inglese del suo tempo.
Un’opera torrenziale in cui i personaggi cominciano a muoversi assai prima che lo stesso autore abbia avuto modo di progettarli: ognuno di loro, grandi e piccoli, buoni e cattivi, ha le fattezze di un eroe o di una divinità del folklore inglese. Pickwick lascia dietro di sé un senso di indefinito e di eterna giovinezza; come se si svolgesse in un tempo ciclico e non lineare e i suoi personaggi stessero tuttora vagando nella campagna inglese.
Fonte: https://mattioli1885.com/libro/il-circolo-pickwick/

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il circolo di Pickwick
Autore: Charles Dickens
Introduzione: Giovanni Raboni
Lettura: Piero Baldini
Regia: Adelchi Battista
Traduzione: Lodovico Terzi
Riduzione: Carlo Talini
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante. Con Lorenzo Pavolini
Ciclo: 20 puntate
Puntate trasmesse: dal 04 al 29 novembre 2002


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/tw0BXYQb#hjJ5zOqz6bBjP9DwK7ZHKw

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 12:01
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 26/10/2008, 07:16




L'ascolto del "Circolo Pickwick" è stato per me una grande sorpresa infatti il racconto, in particolare la prima parte, è estremamente divertente. Sinceramente io non sapevo che Dickens era ed è capace di far divertire tanto i suoi lettori di ieri e di oggi.
Il bello di questo forum è di poter scaricare in pochi minuti tanti audiolibri o "audiosaggi" (come "Alle otto della sera") molto piacevoli da ascoltare; il brutto invece è non avere il tempo per ascoltare tutto.
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 07:25

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Anche per me il Circolo Pickwick è stato uno degli ascolti più divertenti.... e a distanza di tempo ogni tanto me lo riascolto ancora sempre con il medesimo piacere... ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
elvud
view post Posted on 12/2/2012, 16:31




Ho letto a suo tempo il Circolo Pickwick e adesso, a distanza di tanti anni, lo posso pure riascoltare letto stupendamente. Grazie èer questo impagabile servizio di archiviazione dei podcast e buon lavoro.
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 22:29

Member

Group:
Member
Posts:
203

Status:


uno dei capolavori che ho avuto la fortuna di leggere da adolescente in due volumi splendidamente illustrati. ora scarico il link e me lo ascolto con rinnovato entusiasmo
e ancora una volta grazie grazie grazie :wub:
 
Top
4 replies since 1/1/2008, 09:27   1779 views
  Share