PODCAST HALL

EMMA, di Jane Austen

« Older   Newer »
  Share  
Ruitor2
view post Posted on 3/11/2008, 23:54 by: Ruitor2




Molto rilassanti da ascoltare sono le vicende di Emma giovane ricca donna dell'Inghilterra di inizio ottocento.
La protagonista vive da solo con il padre ed all'inizio del racconto il matrimonio della sua governante che è anche sua amica e confidente produce una serie di vicende roccambolesche. Emma è convinta di aver il merito del matrimonio e decide di volerne combinare un altro per la sua giovane amica Harriet. Le cose però non vanno per il verso giusto e la protagonista sarà l'artefice di una serie di complicati disguidi.
Molto interessanti sono anche gli altri personaggi del racconto tra cui il terribile arrampicatore sociale, il vicario del paese Mr Elton, il paziente "amico" e cognato di Emma Mr Knightley, la riservata e dotata di talento per la musica Jane, cordialmente detestata da Emma, il presunto fidanzato ideale di Emma Frank Churchill e tanti altri. Alla fine si arriva ad una lieta conclusione (sempre da me ben accolta perchè mi dà serenità).
Le cose che più mi hanno interessato nell'ascolto sono state la possibilità di vedere le vicende da un punto di vista esclusivamente femminile e la descrizione di un mondo, per me sconosciuto, fatto di convenzioni e rigide divisioni fra le classi sociali ma anche di eleganza e stile.
 
Top
1 replies since 1/1/2008, 08:20   1235 views
  Share