PODCAST HALL

EMMA, di Jane Austen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 08:20

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


emma

EMMA


Pubblicato anonimo nel 1816, "Emma" appartiene agli scritti cosiddetti "della maturità" di Jane Austen. Tema centrale nel romanzo è il fraintendimento in amore. Emma, la protagonista, rimasta padrona assoluta della casa dove vive dopo il matrimonio della sorella, si trova a gestire il piccolo mondo che le ruota intorno con una buona volontà alquanto presuntuosa. Accolta in casa una giovane ragazza, Henriette Smith, Emma cerca di maritarla adeguatamente. Tra i possibili pretendenti sceglie per lei Elton, il vicario del paese, inducendola a rifiutare al con tempo l'offerta di Martin, un rispettabile agricoltore del luogo. Ma ogni piano salta quando in realtà si scopre che Elton, in fondo un arrampicatore sociale, voleva invece sposare Emma. Fra i tanti personaggi che la circondano, l'unico in grado di dire la verità a Emma, e di farle notare i suoi difetti e le sue debolezze, è l' amico Knightley, suo vicino e fratello maggiore del cognato. Alla fine sarà proprio lui a sposarla, mentre Henriette convolerà a nozze con il giovane Martin, precedentemente respinto. Anche in questo romanzo Jane Austen pone al centro della sua narrazione le atmosfere, i desideri e i vissuti della gentry inglese di inizio Ottocento, riuscendone a restituire gli odori e le dinamiche più profonde.
Fonte: www.ibs.it/emma-libro-jane-austen/e/9788807902437

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Emma
Autore: Jane Austen
Introduzione: Renato Nisticò
Lettura: Elsa Agalbato
Traduzione: Bruno Maffi
Riduzione: Maurizio Ciampa
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante con Annalisa Gaudenzi
Ciclo: 22 puntate
Puntate trasmesse: dal 1 al 22 marzo 2007


Scarico da MEDIAFIRE di tutte le puntate in un solo file compresso:
www.mediafire.com/file/dnbc36yvwokaf37/Emma.zip/file

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 12:07
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 3/11/2008, 23:54




Molto rilassanti da ascoltare sono le vicende di Emma giovane ricca donna dell'Inghilterra di inizio ottocento.
La protagonista vive da solo con il padre ed all'inizio del racconto il matrimonio della sua governante che è anche sua amica e confidente produce una serie di vicende roccambolesche. Emma è convinta di aver il merito del matrimonio e decide di volerne combinare un altro per la sua giovane amica Harriet. Le cose però non vanno per il verso giusto e la protagonista sarà l'artefice di una serie di complicati disguidi.
Molto interessanti sono anche gli altri personaggi del racconto tra cui il terribile arrampicatore sociale, il vicario del paese Mr Elton, il paziente "amico" e cognato di Emma Mr Knightley, la riservata e dotata di talento per la musica Jane, cordialmente detestata da Emma, il presunto fidanzato ideale di Emma Frank Churchill e tanti altri. Alla fine si arriva ad una lieta conclusione (sempre da me ben accolta perchè mi dà serenità).
Le cose che più mi hanno interessato nell'ascolto sono state la possibilità di vedere le vicende da un punto di vista esclusivamente femminile e la descrizione di un mondo, per me sconosciuto, fatto di convenzioni e rigide divisioni fra le classi sociali ma anche di eleganza e stile.
 
Top
1 replies since 1/1/2008, 08:20   1234 views
  Share