PODCAST HALL

DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE, di Aldo De Benedetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2007, 07:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:


ALDO DE BENEDETTI


Aldo De Benedetti (Roma 1892-1970) fu autore di numerose commedie brillanti e d'evasione, tipiche del cosiddetto Teatro e cinema dei telefoni bianchi, alieno da qualsiasi impegno socio-politico-culturale.
Tali commedie avevano l'unico scopo di divertire gli spettatori e di solito trattavano epidermiche vicende dell'eterno triangolo marito-moglie-aspirante amante. In questo genere il De Benedetti riportò notevoli successi di pubblico e di critica e per i suoi lavori "Non ti conosco più", "Due dozzine di rose scarlatte" e "Trenta secondi d'amore", le maggiori compagnie del tempo si contesero l'onore della messa in scena. Nei panni dei suoi personaggi operarono attori di tutto rispetto (Armando Falconi, Nino Besozzi, Sara Ferrati, Elsa Merlini, Vittorio de Sica, Sergio Tofano, Umberto Melnati e una giovanissima Anna Magnani); per lui ebbero parole di lode Renato Simoni, Celso Salvini ed altri; le numerose trasposizioni cinematografiche contribuirono alla sua notorietà.
Oggi un giudizio sul teatro di Aldo De Benedetti non può certo essere del tutto positivo: un abisso lo separa dai grandi, tuttavia gli si deve riconoscere il merito di averci lasciato un'immagine, sia pure parziale e un po' sfocata, della società degli anni '30 e di rappresentare una tessera del poliedrico mosaico dell'Italia del decennio precedente la II guerra mondiale.

Due dozzine di rose scarlatte

duedozzinedirosescarlatxf5

E' la più famosa commedia dell' epoca dei cosiddetti "telefoni bianchi".
Anche se scritta negli anni trenta, questa commedia è di estrema attualità per il suo contenuto moderno. L' intreccio nasce da una situazione che si è creata tra due coniugi sposati da alcuni anni e la cui vita comincia ad essere monotona e noiosa. Nascono quindi un forte desiderio di evasione in lui e un grande desiderio di essere corteggiata in lei. Il loro ménage viene sconvolto da un terzo personaggio che crea tra i due un sottile gioco di vanità e gelosia fino ad arrivare a compromettere quasi la loro vita coniugale. Una commedia di situazione dai risvolti psicologici ben delineati dalla magistrale penna dell' autore in modo delicato e raffinato.

Titolo: Due dozzine di rose scarlatte
Autore: Aldo De Benedetti
Regia di: Marco Parodi
Interpreti: Ivana Monti, Andrea Giordana, Giampiero Bianchi


www.mediafire.com/?1n4q8r2gwpa76j1

Edited by eos1948 - 4/5/2019, 11:16
 
Top
linotelesca
view post Posted on 26/8/2011, 23:33




Link non funzionanti
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 01:31

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (linotelesca @ 27/8/2011, 00:33) 
Link non funzionanti

link sostituito
 
Top
2 replies since 13/12/2007, 07:33   236 views
  Share