PODCAST HALL

GRAZIE, di Daniel Pennac

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2007, 06:22

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


pennac


PENNAC DANIEL


Nato in una famiglia di militari, passa la sua infanzia in Africa, nel Sud-Est asiatico, in Europa e nella Francia Meridionale. Ha vissuto in vari posti: Etiopia, Algeria, nell"Africa Equatoriale. Ha fatto anche il mozzo lungo la Costa d"Avorio.
Pessimo allievo, solo verso la fine del liceo ottiene buoni voti, quando un suo insegnante comprende la sua passione per la scrittura e al posto dei temi tradizionali gli chiede di scrivere, a puntate settimanali, un romanzo.
Consegue all'Università di Nizza la laurea in lettere, diventando contemporaneamente insegnante e scrittore.
La scelta di insegnare, professione svolta per ventotto anni a partire dal 1970, inizialmente è funzionale al suo bisogno di tempo per scrivere - tempo che si aspettava dalle lunghe vacanze estive - ma da subito Pennac si appassiona alla professione di insegnante.
Inizia l'attività di scrittore con un pamphlet contro l'esercito (Le service militaire au service de qui?, 1973) in cui considera la caserma come un luogo tribale che poggia su tre grandi falsi miti: la maturità, l'eguaglianza e la virilità. In tale occasione, per non nuocere a suo padre, militare di carriera, assume lo pseudonimo Pennac, contrazione del suo cognome Pennacchioni.
Abbandona la saggistica in seguito all'incontro con Tudor Eliad, con il quale scrive alla fine degli anni 1970 due libri burleschi di fantapolitica (Les enfants de Yalta, 1977 e Père Noel, 1979) di scarso successo commerciale. In seguito decide di scrivere racconti semplici, per bambini.
Nel 1980 si reca per un anno in Brasile dove abbozza metà di un romanzo di cui riprenderà anni dopo le idee scrivendo Messieurs les enfants (1997). Ma soprattutto scopre il romanzo giallo, leggendo Louis Berretti di Henderson D. Clark. Successivamente, scommettendo contro amici che lo ritenevano incapace di scrivere un romanzo giallo, scrive Au bonheur des ogres pubblicato nel 1985 in una prestigiosa collana di romanzi gialli, e dal quale nasce involontariamente la serie di Belleville. Successivamente i romanzi gialli sono stati spostati dalla casa editrice (Gallimard) dalla collana di romanzi polizieschi alla prestigiosa collana di narrativa.
E' sposato dal 1979 con Juliette, architetto, con cui ha due figli, e vive nel quartiere di Belleville (Parigi). C'è sempre stato un cane nella sua vita.


Grazie

graziemu8sl9

Questa volta il testo è stato scritto dal narratore, Daniel Pennac, appositamente per la scena. L'attacco è teatrale che più teatrale non si può. Anche il resto, però, è spettacolo puro, che tra inserti, rimandi, folklore politico fanno giustizia della (poca, eventuale) letterarietà di “Grazie”.
Un tale, premiato non si capisce dove né per quale opera né dove, un tale insomma, dice “grazie” a tutti per il premio, evocando occasioni, delusioni, trastulli, ricordi. Ne esce un singolare show da “riformatore del mondo” in versione leggera di bella misura, insieme divagante eppur compatto, mai monotono. E non era facile.
"Grazie" è termine inappagante secondo Daniel Pennac, che trae dalla parola in sé, e dalla ipotetica cerimonia post-premio, girandole di teatro elegantemente comico. All’inizio balena il Circo, si loda il Premio in sé: avessero premiato Hitler per la sua arte pittorica, quanti milioni di morti in meno… ma è ammessa la domanda contraria… a cosa sarebbe arrivato il signor X se non avesse ricevuto premi? Le variazioni al monologo sono più fitte nella prima parte, dove il Sogno, oppure il Pensiero riproposto nell’ottica del bambino (“da nove a dieci anni in un attimo, da una a due cifre in un giorno... a tre non si arriva però...”) oppure il Teatrino nel Teatrino (un presidente di giuria ignorante, un attentato, gli tirano un vocabolario... si è fatto male? No, non sapeva nemmeno cosa fosse...”) trapungono lo show. Il premier non manca, ma viene suggerito, ricordato per preterizione, (“chi è quello a cui nessuno direbbe mai grazie?”).

Titolo: Grazie
Autore: Daniel Pennac
Con: Claudio Bisio


link unico:
http://www.mediafire.com/download/osh9jti7...ac_-_Grazie.zip


link alternativi due parti:
www.mediafire.com/?1myjctm3i2y
www.mediafire.com/?1xjjnzgxz5l

Edited by Elrond_55 - 11/3/2015, 07:28
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 12:44

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


9/1/2011 link testati e funzionanti
 
Top
1 replies since 7/12/2007, 06:22   301 views
  Share