PODCAST HALL

CORIOLANO, di William Shakespeare

« Older   Newer »
  Share  
caligoletto
view post Posted on 2/12/2007, 14:57




image

WILLIAM SHAKESPEARE


William Shakespeare nacque nell'aprile del 1564 (fu battezzato il 26, ma per tradizione la nascita si celebra il 23, giorno di San Giorgio patrono della nazione) a Stradford-upon-Avon, grosso centro del Warwickshire, a nord-ovest di Londra.
Nacque, terzo di otto figli, da una famiglia agiata: il padre, John, era un commerciante appartenente alla corporazione dei pellai e guantai ed arrivò ad essere eletto baglivo (sindaco) di Stradford, anche se durante la fanciullezza di William subì una serie di rovesci economici; la madre, Mary Arden, discendeva da un'antica famiglia di possidenti. Il giovane William studiò probabilmente alla Grammar School di Stradford, ma poco sappiamo dei suoi primi anni di vita se non che a diciotto anni, nel novembre del 1582, sposò Anne Hathaway, di anni ventisei, e che probabilmente il matrimonio fu "un ripiego con cui egli riparò un atto di irriflessione giovanile" (Praz).
Sei mesi più tardi nacque la figlia Susanna a cui seguirono nel 1585 due gemelli, Hamnet e Judith. Con una moglie e tre figli da mantenere, oltre a fratelli e sorelle più giovani a cui provvedere, e un padre in cattive condizioni economiche, Shakespeare si trasferì a Londra in cerca di fortuna. I primi anni trascorsi nella capitale sono quelli in assoluto più misteriosi per quel che riguarda la biografia dell'autore, ma probabilmente egli lavorò come attore in diverse compagnie teatrali.

Le opere
Le composizioni di Shakespeare possono essere divise in quattro periodi:
il primo, che va circa dal 1589 al 1595, di sperimentazione, di apprendimento delle tecniche di scrittura teatrale;
il secondo (dal 1595 al 1600) dominato dalle "histories", dai drammi storici, come l'Enrico V, e dalle grandi commedie, Sogno di una notte di mezza estate, Molto rumore per nulla (Tanto trambusto per nulla, nella traduzione Raponi), Come vi piace (Come vi piaccia, nella traduzione Raponi), La dodicesima notte, ma che include anche tragedie del calibro di Romeo e Giulietta e Giulio Cesare;
il terzo periodo è quello delle grandi tragedie, dal 1600 al 1608 circa, Amleto, Otello, Macbeth, Re Lear, Antonio e Cleopatra.
Infine, l'ultimo periodo, dal 1608-9 al 1612, quello dei cosiddetti romances, da alcuni definite tragicommedie perché caratterizzate da una fuga verso atmosfere fiabesche, romanzesche (basti pensare a La tempesta).
È comunque un compito ingrato cercare di "riordinare" l'opera shakespeariana, caratterizzata com'è da una varietà ed una complessità di storie, personaggi, ambientazioni, temi, generi senza paragoni e che hanno giustamente reso il suo autore il più celebrato genio letterario di tutti i tempi.


Coriolano

image

Caio Marzio è il più nobile e fiero condottiero che Roma abbia mai avuto, anche se per la sua alterigia non è amato dalla plebe. Contro i Volsci, condotti da Tullo Aufidio, Caio Marzio compie l’impresa che gli varrà il nome di Coriolano: quella di prendere, praticamente da solo, la città volsca di Corioli. Proposto come console, ma alienatosi il favore dei cittadini fino al punto di essere bandito, egli giura di mettere a ferro e fuoco la patria ingrata, e a Tullo Aufidio, impetuoso ed ardente quanto lui, offre la sua spada e la sua amicizia: insieme, riusciranno ad avere ragione di Roma. Invano perora la causa della patria presso Coriolano l’amico Menenio Agrippa, maestro nel conciliare gli animi. Ma quel che non riesce ad Agrippa può invece la fierissima madre Volumnia, in un memorabile colloquio con il figlio cui assiste la tacita moglie di Coriolano, Virgilia. Il condottiero proclama di voler la pace con i volsci, ma, nel momento in cui invita costoro a stringere alleanza con Roma, Tullo selvaggiamente lo uccide.

1^ parte - http://www.mediafire.com/?8omzod8x3jx
2^ parte - http://www.mediafire.com/?c3xtlxcdmme
3^ parte - http://www.mediafire.com/?6xrv2dvxd1z

Edited by eos1948 - 23/2/2009, 08:50
 
Top
0 replies since 2/12/2007, 14:57   264 views
  Share