PODCAST HALL

RASPUTIN, L'ULTIMO STREGONE, di Grazia Gabrielli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2007, 07:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


Rasputin


RASPUTIN, l'ultimo stregone - Grigorij Rasputin è uno dei personaggi che stanno al centro delle vicende russe nei dieci anni che precedono la Rivoluzione Sovietica. E di queste vicende è tra le figure più inquietanti e misteriose.
Nel 1907 entra nei favori dello zar Nicola II Romanov e della zarina Alessandra Fedorovna per aver salvato il loro quinto figlio ed erede al trono, Alessio, da un grave attacco di emofilia che i più illustri dottori non erano riusciti a curare. Da quel momento diventa il tutore del bambino, e il suo ascendente sulla famiglia imperiale si accresce di giorno in giorno.
Ma chi è Rasputin? Un losco pseudo profeta, anche ladro, ma soprattutto infaticabile seduttore di fanciulle e donne sposate. Grazie al suo carisma e alla sua abilità riesce a conquistare la devozione non solo del popolo ma anche di alti e ricchi strati della società moscovita. Rasputin possiede realmente misteriose qualità di guaritore e di veggente tanto che è idolatrato da alcune nobildonne di Corte ma odiato dalla nobiltà tradizionale che detiene il potere economico e che individua, nella sua presenza a corte, una delle cause del discredito che pesa sulla figura dello Zar e che alimenta le istanze dei futuri rivoluzionari.
All'interno di questo viluppo di tensioni si dipana il racconto: dall' arrivo di Rasputin a San Pietroburgo nel 1906, fino all'inarrestabile ascesa al potere e fino al suo assassinio, compiuto nel 1916 dal principe Jusupov, in seguito ad una congiura di palazzo.
Rasputin muore quando la Rivoluzione è alle porte.

Di Grazia Gabrielli.

link:
www.mediafire.com/file/9276evq237fbdly/RASPUTIN.zip

Edited by Elrond_55 - 16/12/2014, 17:22
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 6/11/2008, 14:11




Secondo me il più bello fra gli sceneggiati storici qui presenti fornisce un quadro chiaro sulla situazione della Russia alla vigilia della rivoluzione di ottobre. Da una parte c'è la debolezza dell'imperatore Nicola II e l'insicurezza della moglie dall'altra una classe dirigente infida e corrotta. Raspuntin è un ladro ed imbroglione ma ha anche intuzioni giuste, purtroppo non accolte, come quella di voler evitare la guerra alla Russia; sicuramente gli vanno riconosciute carisma e capacità di capire gli uomini. Interessante anche il quadro della chiesa ortodossa del tempo fra prelati smaniosi di potere e sette occulte. Fra tutti gli episodi descritti forse il più drammatico è la descrizione dell'assassinio di Rasputin: da brividi.

Da non dimenticare nello sceneggiato "La doppia vita di Greta Zelle" l'incontro di Mata Hari e la bella Otero (se non ricordo male) con Raspuntin un bello spunto di collegamento.

Edited by Ruitor2 - 7/11/2008, 08:33
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 6/11/2008, 18:23




sei TROOOPPO bravo .. :woot: :rolleyes: anche i collegamenti (una volta si sarebbe detto "interdisciplinari"!!)

rasputin l'ho già scaricato tempo fa.. ora devo sentirlo... ;)
 
Top
i018485
view post Posted on 4/2/2010, 19:53




Grazie per la "dritta". Mata Hari ("La doppia vita di Greta Zelle") e', a mio avviso, FAN-TA-STI-CO!
La parte in cui Mata Hari incontra Rasputin e' bellissima e in effetti incuriosisce immediatamente a saperne di piu' di questo "stregone".
Stavo cercando di capire quale sceneggiato scaricare ma ero un po' indecisa perche' dopo Mata Hari e' facile rimanere delusi. Il Ladro di Merendine, ad esempio, non e' allo stesso livello di MH. To me, of course :-)
Rasputin, I am coming!
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 20:35
Avatar

Si fa presto a dire presto.

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Vorre ringraziare per i podcast che avete messo su.
Ascolterò con molto interesse Rasputin
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2012, 08:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


mi avete convinto....
scarico sia il " RASPUTIN" che "la doppia vita di Greta Zelle" ...
vi saprò dire...
 
Top
icon10  view post Posted on 6/1/2014, 18:31

Member

Group:
Member
Posts:
206

Status:


preso anche questo
l'ascolto poi lo commento
grazieeee
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 17:23

Member

Group:
Member
Posts:
206

Status:


finito di ascoltare rasputin che ho trovato bellissimo! Mi sapete dire in quale altro podcast posso trovare Andrea Giordana , che reputo molto bravo ? grazie
 
Top
alassevon
view post Posted on 8/3/2014, 14:58




E' l'occasione per conoscerlo. Grazie
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 22:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Bellissimo,grazie ,per questo e per tutto il resto.
 
Top
9 replies since 13/11/2007, 07:36   1048 views
  Share