PODCAST HALL

SVERGOGNANDO LA MORTE, di Sergio Ferrentino

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 22/1/2009, 19:48




Svergognando


Svergognando la morte
testo interamente tratto dal sito:
www.rtsi.ch/trasm/svergognandolamorte/
La storia di Lubo, raccontata da Mario Cavatore nel romanzo “Il seminatore” (Einaudi, 2004), ispira il nuovo progetto radiofonico di Sergio Ferrentino: “Svergognando la morte”, prodotto dalla RTSI e trasmesso dalla Rete Due il 19 gennaio, in diretta dall’Auditorium della Radio Svizzera e in video streaming.
Al centro del racconto un tema delicato, forse cruciale per la storia di quel periodo: il rapporto tra giustizia e leggi dello stato; per questo è ambientato in un tribunale, dove un giudice, un commissario e una serie di testimoni ricostruiscono gli avvenimenti scaturiti dalla “semina” di Lubo.
Giudicare, in casi così complicati, quando ci si trova schiacciati tra le leggi scritte del codice e quelle non scritte della coscienza, è un compito difficile. Anche il pubblico che assisterà al radiodramma dovrà scegliere da che parte stare, quali leggi seguire e potrà intervenire nel racconto, esprimere a seconda dei casi dissenso, rabbia, favore, sdegno. Un microfono speciale catturerà ogni suono immergendo gli ascoltatori in un vero e proprio “spazio acustico”.
Anche da casa è possibile godere dell’effetto collegando un paio di cuffie stereo alla radio, al telefonino, agli altoparlanti per trovarsi “oltre la stereofonia”. Un certosino lavoro sul suono impreziosito dalla colonna sonora originale di Geza Hosszu-Legocky, enfant prodige, virtuoso del violino, improvvisatore, leader di un’orchestra piccola e scatenata, compositore e… rom di cittadinanza elvetica.
Qualche altro rom si è fermato svizzero, ma i tempi sono cambiati.
O no?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

link www.mediafire.com/download.php?yjtjfafxv0i

Edited by Elrond_55 - 21/12/2014, 10:50
 
Top
view post Posted on 1/11/2009, 08:13

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


grazie Casimiro... adesso lo inserisco e poi faccio pulizia
 
Top
1 replies since 22/1/2009, 19:48   435 views
  Share