PODCAST HALL

DALLA TERRA ALLA STORIA - ANNO 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2019, 08:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,564

Status:


dalla_terra_alla_storia


2017


Da Lucy ad Ötzi, da Troia a Tutankhamun, dall’esercito di terracotta alla tomba del re Childerico… Un programma dedicato all’archeologia, da sempre uno dei più affascinanti campi della ricerca. In dieci puntate, le più importanti scoperte compiute finora: un viaggio nel tempo e nello spazio che muove dalla preistoria fino al Medioevo, e in questo ciclo attraversa l’Europa, l’Asia e l’Africa.

Andrea Augenti, docente di archeologia medievale all’Università di Bologna, racconta la genesi e lo svolgimento di queste imprese e ci porta dietro le quinte, a conoscere i loro protagonisti e le idee che li hanno animati: la tenacia di Heinrich Schliemann nel seguire Omero per scoprire Troia, le intuizioni di Paolo Matthiae alla ricerca di Ebla, e molti altri ancora. Uno sguardo differente sulla storia: una storia scritta attraverso gli oggetti, dal più lussuoso dei gioielli al più umile dei frammenti di ceramica.

Con Andrea Augenti, Elena Calandra, Paolo Matthiae, Fausto Zevi
Regia di Valerio Giannetti
A cura di Monica D'Onofrio



8/07/2017 - L'alba dell'uomo: Lucy
“ Questa è la storia di uno dei nostri più antichi antenati. Questa storia ha 3.200,000 anni. Questa storia inizia in Africa, la culla della razza umana. Siamo all’inizio degli anni ’70 del secolo scorso […] quando inizia una serie di spedizioni di Paleoantropologi nell’ Afar, un’area […] a Nord-Est di Adis Abeba […]; un “paradiso geologico e paleoantropologico”, così è stata definita; o ancora: una miniera a cielo aperto di ominidi fossili[…].”

09/07/2017 - La mummia venuta dal ghiaccio: Ötzi
“Questa è la storia di un uomo vissuto circa 5.000 anni fa, un uomo che dopo la sua morte è stato intrappolato nel ghiaccio e il ghiaccio lo ha conservato perfettamente, ibernato […]. Questa è la storia di un uomo di cui non sapremo mai il vero nome, ma che ci ha raccontato, e ci sta ancora raccontando nei dettagli, come si viveva al suo tempo. Questa è la storia di Ötzi, la mummia del Similaun."

15/07/2017 - Scoprire una civiltà: Ebla
“Questa storia inizia in un albergo, un albergo bellissimo, di altri tempi: l’Hotel Baron di Aleppo, in Siria,[…] è un luogo carico di storia per via dei tanti visitatori illustri che hanno alloggiato nelle sue camere. I politici innanzitutto, da Akemal Atatürk a Charles De Gaulle, […] però anche figure particolari come T.H. Lawrence […] e poi esploratori e archeologi[…]. Al Baron, nel 1962 arriva anche un archeologo italiano, Paolo Matthiae […].”

16/07/2017 - Archeologia del mito: la scoperta di Troia
“Questa è, prima di tutto, la storia di un uomo, un uomo molto determinato ad inseguire il suo sogno, a volte fino a forzare la mano alle cose. Sto parlando di Heinrich Schliemann. E poi è la storia di una città del passato: Troia, basta il nome. E con Troia siamo già nella leggenda, nel mito […]. Questa storia inizia il 6 gennaio del 1822, il giorno della nascita di Heinrich Schliemann[...]. Fin da piccolo il cimitero è una delle sue mete preferite e adora le storie di fantasmi, fantasmi che custodiscono tesori, soprattutto. Poi, un giorno, il padre gli regala un libro […].”

22/07/2017 - Due archeologi, un faraone e due zanzare: la scoperta di Tutankhamon
“Questa è la storia di tre uomini e di due zanzare. Due dei tre uomini sono inglesi, il primo si chiama Howard Carter, il secondo[…] tutti lo conoscono come Lord Carnarvon. Il terzo uomo quando nasce si chiama Tutankhaten, poi succede qualcosa e ad un certo punto della sua vita cambia nome, diventa Tutankhamon, è un faraone dell’antico Egitto[…]. E le due zanzare?...beh lo vediamo più avanti cosa c’entrano le due zanzare”.

23/07/2017 - I custodi dell’imperatore: l’esercito di terracotta di Xi’An
“Questa storia si svolge in Cina, la Cina nord-orientale, siamo nel territorio di Xi’an, una delle più grandi città di questa immensa nazione. L’anno è il 1974 e per l’esattezza siamo nel mese di marzo e la scoperta, come avviene spesso in archeologia, è del tutto fortunosa, inaspettata. E’ stata un’estate torrida, non piove da mesi[…] e i sei fratelli della famiglia Yang decidono di scavare un pozzo[…]. Il 29 di marzo uno di loro Yang Zhefa con il piccone estrae dal terreno un grosso frammento di ceramica, […] poi ne viene fuori un altro[…] è una parte di un torso, un torso umano in terracotta, una scultura”.

29/07/2017 - Nel cuore dell’economia romana: la villa di Settefinestre
“Settefinestre è una località dove sono stati trovati i resti di una grande villa romana. Si trova nella Toscana meridionale […] in provincia di Grosseto. […]. Lo scavo di Settefinestre, condotto alla fine degli anni settanta del secolo scorso, è uno scavo molto importante, […] il primo scavo condotto in modo organico per indagare approfonditamente l’economia legata al sistema delle ville. Uno scavo nato da un interesse diverso da quello in voga fino ad allora […], con un’ attenzione alla ceramica, ai reperti e alle strutture più umili, come pavimenti in semplici mattoni disposti a spina di pesce, anziché ai mosaic,i che però sono veicoli di importantissime informazioni. E’ progettato e poi diretto da Andrea Carandini, un allievo del grande archeologo Ranuccio Bianchi Bandinelli.”.

30/07/2017 - Nascita, vita e trasformazioni di un monumento antico: la Cripta di Balbo
“Ci troviamo all’epoca dell’imperatore Settimio Severo cioè all’inizio del terzo secolo d. C. Questo è il momento in cui a Roma viene prodotto un documento straordinario, una pianta monumentale della città […] tutta scolpita su lastre di marmo […] Su uno di questi frammenti è raffigurato un monumento un po’ particolare: si vede una sorta di corridoio che sembra girare tutto intorno a un cortile quadrato, formando degli angoli retti e su un lato è affiancato da un’ esedra. […] Dentro il corridoio è incisa una scritta TEATRUM BALBI. […] Ma questa non è la raffigurazione di un teatro romano, così come lo conosciamo in genere, e allora, perché quella scritta?”

05/08/2017 - Alle origini della Francia: la tomba di Childerico
“27 maggio 1653, le tre del pomeriggio. Durante i lavori di ristrutturazione di un piccolo edificio accanto alla chiesa di Saint-Brice a Tournai, nel Belgio, un operaio si imbatte in un gruppo di oggetti di grande valore: trecento monete d’oro e d’argento, armi, gioielli. Molti di questi sono in oro e pietre preziose con una caratteristica lavorazione cosiddetta a cloisonné. […] Sarebbe stato difficile, se non impossibile, conoscere l’epoca e il possessore di questi oggetti, se un anello d’oro che faceva parte del corredo non avesse rivelato che si trattava di Childerico, il re dei Franchi”.

06/08/2017 - Tutankhamun in Gran Bretagna: la tomba di Sutton Hoo
“Questa è una storia molto romanzesca. Questa storia comincia nel 1926 quando il colonnello dell’esercito britannico Franck Pretty acquista una casa nella località di Sutton Hoo. Siamo nella regione del Suffolk, cioè in Inghilterra orientale. L’acquisto include un’ampia tenuta e nel campo di fronte alla casa ci sono molti tumuli […] e molto probabilmente sono opera dell’ uomo. Nel 1934 il colonnello muore e lascia la moglie Edith sola, nella grande tenuta di Sutton Hoo. […] Quale che sia la ragione, ad un certo punto Mrs Pretty contatta il museo di Ipswitch […] per chiarire il mistero di quel prato pieno di tumuli”.


https://mega.nz/#F!Nw0wnarD!lJznldEKz41AuxXdLpOVxw

Edited by eos1948 - 22/10/2019, 09:55
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 15:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie! Splendida proposta!
 
Top
1 replies since 22/10/2019, 08:24   194 views
  Share