PODCAST HALL

FIABE SONORE, con Silverio Pisu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2018, 00:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


s-l300



Non molto prima del Natale 1966, i Fratelli Fabbri editori distribuirono gratuitamente nelle edicole un disco promozionale de Le Fiabe Sonore, con I tre Porcellini. La settimana seguente uscì il primo numero ufficiale, Il gatto con gli Stivali di Charles Perrault, corredato di un albo di grande formato (27x35) con splendide illustrazioni romantiche e tuttavia ironiche, ammiccanti, comunque moderne.
Molti di noi, all’epoca, non sapevano ancora leggere. Furono i nostri genitori, dunque, a iniziarci alla magia, a spalancarci le porte della fantasia, a introdurci in un mondo che ci avrebbe arricchito, ammaliato, incantato, spaventato, meravigliato. Settimana dopo settimana, avremmo imparato a leggere e scrivere anche grazie alle Fiabe Sonore, assorbendo parole nuove e sconosciute, non sempre facili.
Le fiabe uscirono ininterrottamente dal 1966 al 1970, incise su dischi a 45 giri e corredate da libri bellissimi, illustrati da pittori molto conosciuti: Pikka, Una, Ferri, Max e Sergio.
Dopo averle ascoltate dai nostri genitori, ci affidavamo poi alla voce profonda e rassicurante di Silverio Pisu (1937-2004) attore, doppiatore, cantante, scrittore e sceneggiatore. Ci raggomitolavamo sul divano nelle fredde sere d’inverno, col libro sulle ginocchia, rapiti dalle figure, con l’orecchio teso a cogliere la minima differenza fra testo scritto e voce narrante. Oppure, raffreddati e febbricitanti, spargevamo sul letto le fiabe a raggiera, estraevamo dalla custodia il disco di vinile, lo inserivamo trepidanti nel mangiadischi. Il ditino premeva, il tasto si abbassava e in quel piccolo gesto c’era un potere immenso, quello di far scaturire suoni e immagini, di evocare un intero universo parallelo. Eravamo noi a tenere la bacchetta magica, a chiudere e aprire a piacimento la porta fatata, a ogni rilettura, a ogni riascolto.
Con Silverio Pisu collaboravano molti altri attori professionisti tra cui Ugo Bologna, Sante Calogero, Pupo de Luca, Isa di Marzio. Le musiche furono commissionate a un famoso compositore dell’epoca, Vittorio Peltrinieri. Nessuno di noi potrà mai dimenticare la canzone introduttiva cantata dal Quartetto Radar, composto da Claudio Celli, Gianni Guarnieri, Dino Comolli e Stelio Settepassi, il cui stile voleva somigliare a quello del più celebre Quartetto Cetra.
Assieme alla canzoncina di chiusura alle fiabe, il memorabile jingle iniziale costituì un sicuro segno di riconoscimento della collana:

A mille ce n'è
nel mio cuore di fiabe da narrar.
Venite con me
nel mio mondo fatato per sognar…
Non serve l'ombrello,
il cappottino rosso o la cartella bella
per venire con me…
Basta un po' di fantasia e di bontà.


Dopo l’introduzione, cominciava la fiaba vera e propria, sceneggiata, riadattata, modernizzata senza toglierle fascino. Ogni sceneggiatura era caratterizzata non solo dalla voce narrante di Silverio Pisu, ribattezzato Cantafiabe, ma pure da vivaci dialoghi e canzoncine orecchiabili come quelle indimenticate di Cappuccetto Rosso, del Nano Tremotino, di Cigno Appiccica.
Pochi cenni magistrali erano sufficienti a creare l’atmosfera, come il passaggio del tempo segnato da un tocco d’arpa, capace di scatenare la fantasia, fare appello a più sensi contemporaneamente e rendere superflua qualsiasi parola. In tutto uscirono circa 150 fascicoli illustrati e altrettanti dischi. Vennero riproposte fiabe dei principali favolisti europei: i fratelli Grimm, Andersen, Perrault, Puŝkin e dei meno noti Bechstein, Leprince de Beaumont, Gianbattista Basile.
Grazie alle fiabe della Fabbri, un’intera generazione si è divertita con lo spassoso Vardiello, ed ha altresì imparato – come spiega Bruno Bettelheim – a gestire le proprie paure infantili, rielaborando interiormente, assorbendo e facendo proprie certe atmosfere gotiche. Come non ricordare la paura suscitata dalla spaventosa strega di Hansel e Gretel bruciata nel forno dai due fratellini, dall’Orco di Pollicino che taglia la gola alle proprie figlie, dall’ingiusta accusa di stregoneria rivolta alla protagonista de Gli undici cigni selvatici costretta al silenzio a causa dell’amore per i fratelli? Le fiabe sonore ci insegnavano la netta divisione fra male e bene, il confine fra lecito e illecito, il senso del dovere e lo spirito di sacrificio, parole che oggi sembrano ormai prive di significato.
Oltre alle fiabe singole, furono pubblicate anche magistrali versioni a puntate di Le avventure di Pinocchio, con Paolo Poli nel ruolo del burattino, di Alice nel paese delle meraviglie e di Peter Pan. Le fiabe sonore furono riproposte nel '77, negli anni '80, nel '90. Uscirono poi per la prima volta su CD nel 2003 e in allegato al Corriere della Sera nel 2007. Come abbiamo detto all’inizio, sono di quest’anno applicazioni scaricabili per iPhone e iPad con due fiabe gratuite e le altre a pagamento.
E ora ci congediamo da voi come faceva il Cantafiabe, con quella canzoncina che ci procurava tristezza e consolazione insieme, il senso di qualcosa che finisce e poi comincia di nuovo, in un infinito loop che ci aiutava a crescere, a sopportare il ritorno alla vita normale, alle nostre fatiche di bambini, simboleggiate dalla “cartella bella” dell’introduzione.

Finisce così
Questa favola breve se ne va
Il disco fa click
E, vedrete, fra un po’ si fermerà,
ma aspettate, e un altro ne avrete
“C’era una volta” il Cantafiabe dirà
E un’altra favola comincerà



Lista delle fiabe in questa raccolta:

Alice nel paese delle meraviglie (8)
Pinocchio (36)
Abdallah di terra e Abdallah di mare
Abu Kir e Abu Sir
Aladino e la lampada meravigliosa
Alì babà e i 40 ladroni
Biancaneve
Biancaneve - versione estesa
Barbablù
Biancarosa e Rosella
Cappuccetto rosso
Cenerentola
Cenerentola - versione estesa
Cigno, appiccica
Cinque in un baccello
Fata Piumetta
Giacomino e il fagiolo
Giannetto fortunato
Gli abiti nuovi del Granduca
Hansel e Gretel
I 3 musicanti
I cigni selvatici
I fiori della piccola Ida
I musicanti di Brema
I sette corvi
I tre Cani
I tre cappelli dell'orco
I tre cedri
3 nanetti del bosco
I 3 porcellini
Il brutto anatroccolo
Il califfo cicogna
Il capraio e la figlia del re
Il gatto dagli stivali
Il leone e il falegname
Il libricino magico
Il lupo e i sette capretti
Il nano Tremotino
Il Pesciolino d'oro
Il pifferaio magico
Il principe Ahmed e la fata Pari-Banù
Il Principe Kamar & La Principessa Budur
Il Principe Rospo
Il serpe bianco
Il soldatino di piombo
Il tesoro dei 3 fratelli
L'acciarino magico
L'acqua della vita
L'uccellino d'oro
L'usignolo
La bella addormentata nel bosco
La bella e la bestia
La casa nella foresta
La pastorella e lo spazzacamino
La piccola guardiana d'oche
La Principessa incantata
Lo Sceicco cieco
Pelle d'asino
Pollicina
Pollicino
Raperonzolo
Re Mentone
Sette in un colpo
Vardiello
Za Ronfo Ghiretto Di Primavera

Fonte e per approfondimenti: www.criticaletteraria.org/2012/10/...sonore-dei.html

Link alle fiabe sonore ed ad alcuni dei testi elettronici:
https://mega.nz/#F!M59kwahB!zM5ejD68MuCo8qP5tYnkxA


Ed anche Peter Pan, grazie al cortese aiuto di Alias_13:
https://mega.nz/#F!njZBkaYY!WW0S9hEOe3pppm7u4jwAvg


Ed inoltre le versioni estese di Cenerentola e Biancaneve, grazie al cortese aiuto di Giocherellone


Edited by Elrond_55 - 9/3/2020, 10:31
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 13:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Ma che meraviglia! Spero che ci siano tanti genitori e nonni che raccolgano tutta questa messe di suoni e la condividano con figli e nipotini. Anche per fargli capire che nel web non ci sono solo fakenews, bufale e videogiochini da quattro soldi. Bisogna solo andare a scovare le cose belle come la poesia e la letteratura nei posti giusti. Grazie anche alla mediazione di persone di valore come i curatori di PodcastHall. :D
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 08:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Oh guarda che le fiabe le ascoltano anche gli adulti, eh! :P :)

Grazie le ascolterò super volentieri!
 
Top
emanuele.pasta
view post Posted on 9/7/2018, 22:35




grazie mille! con alice nel paese delle meraviglie mi avete fatto un regalo visto che lo stavo cercando in lungo e in largo... adesso mi mancano solo i libri e la collezione sarà quasi completa! grazie
 
Top
view post Posted on 14/7/2018, 14:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Non sono proprio come la versione in carta, da tenere sulle ginocchia, ma nel link ci sono molti dei pdf delle fiabe
 
Top
view post Posted on 15/7/2018, 08:57

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Grazie Elrond :) , lavoro meraviglioso

i1168117_grazietastiera
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2018, 09:51

Member

Group:
Member
Posts:
192

Status:


Buondì a tutti! :D

Purtroppo l'elenco delle Fiabe Sonore in quella lista non è completo: mancano le fiabe estese di Peter Pan (in origine 18 fascicoli con disco), di C'era una volta Cenerentola (in origine 7 fascicoli con disco) e di C'era una volta Biancaneve (in origine 7 fascicoli con disco).

Inoltre la versione estesa di "Le avventure di Pinocchio" era composta di 21 fascicoli. La suddivisione che ne è stata fatta in 36 file in formato mp3 è quella dei capitoli originali (tali e quali a quelli del libro di Collodi) digitalizzando i dischi 45 giri. Cosa che purtroppo nelle ultime edizioni non è stata ripresa a favore di una "foliazione" a 10 fascicoli e 10 CD, e che è stata utilizzata anche per le versioni estese di "Alice nel Paese delle Meraviglie" (in origine 16 fascicoli con disco) e di "Peter Pan" (in origine 18 fascicoli con disco), tutte MUTILATE della dicitura dei vari capitoli e di TANTISSIME belle illlustrazioni originali.

Le versioni estese di "C'era una volta Cenerentola" e di "C'era una volta Biancaneve" (di 7 fascicoli con disco ciascuna) purtroppo non sono state mai più riproposte (a memoria ricordo di aver visto in edicola, nei primi anni '90, un libro contenente le illustrazioni della fiaba estesa di C'era una volta Biancaneve, ma senza alcun formato audio allegato).

Inoltre c'è da aggiungere che per 4 Fiabe Sonore ci sono state DUE versioni di illustrazioni:
- n. 14 - Il Piffero magico
- Versione 1 artista Pinardi Versione 2 artista Lima;
- n. 25 - La pastorella e lo spazzacamino
- Versione 1 artista Lima Versione 2 artista Ferri;
- n. 33 - I fiori della piccola Ida
- Versione 1 artista Max Versione 2 artista Sani;
- n. 46 - Fata Piumetta
- Versione 1 artista Pinardi Versione 2 artista Ferri.

In ciascuna edizione non sono MAI state ripubblicate TUTTE le Fiabe Sonore, TUTTE le versioni illustrate, TUTTE le illustrazioni delle versioni estese delle fiabe, le versioni audio INTEGRE, senza contare che già dalla prima edizione del 1966 (dal numero 27 in poi se non ricordo male) la sigla iniziale e la sigla finale erano state mutilate fin da allora, sfumando la prima durante l'inizio della fiaba, e tagliando dalla seconda la frase "... il disco fa click, e vedrete tra un po' si fermerà...".

Infine, "Za Ronfo Ghiretto Di Primavera" non faceva parte propriamente delle Fiabe Sonore, ma della collana "I Cuccioli" (durata 40 numeri), nata per i più piccini, ma che comunque ne era parente stretta visto che si trattava degli stessi autori e che anche il jingle iniziale riprendeva quello delle Fiabe Sonore vere e proprie.

Nella speranza di esservi stato utile. ;-) :wub:
 
Top
view post Posted on 10/8/2018, 14:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Carissimo Giocherellone,

grazie mille per le precisazioni, sono davvero utilissime!
Se per caso hai alcune delle fiabe mancanti (suono o illustrazione) e vuoi metterle a disposizione degli altri utenti, fammelo sapere (anche in MP in caso) e saro' felice di aiutarti.

Saluti
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 18:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


GRAZIE GRAZIE GRAZIE le mie figlie (e io ancora di più) saranno felicissime!! Ma... non c'è nessuno che possa mettere a disposizione la collana 'i cuccioli'? Pare introvabile... io avevo un paio di fascicoli da piccina e me li ricordo con molta nostalgia :wub:
 
Top
view post Posted on 7/9/2019, 10:20
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


GRAZIE!!
 
Top
view post Posted on 13/9/2019, 06:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Azzardo una richiesta:qualcuno ha possibilità di condividere la serie de "I Cuccioli"? :wub:
 
Top
view post Posted on 15/9/2019, 20:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


CITAZIONE (anael @ 13/1/2019, 19:46) 
GRAZIE GRAZIE GRAZIE le mie figlie (e io ancora di più) saranno felicissime!! Ma... non c'è nessuno che possa mettere a disposizione la collana 'i cuccioli'? Pare introvabile... io avevo un paio di fascicoli da piccina e me li ricordo con molta nostalgia :wub:

CITAZIONE (Matthew McLeod @ 13/9/2019, 07:29) 
Azzardo una richiesta:qualcuno ha possibilità di condividere la serie de "I Cuccioli"? :wub:

qui quello che ho trovato ;) purtroppo la raccolta non è completa
https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=61386098
 
Top
view post Posted on 3/3/2020, 21:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Salve. Sono felice di contribuire alla collezione con Peter Pan. I file audio sono stati registrati direttamente dai vecchi vinili degli anni '60, quindi chiedo scusa per qualche piccolo difetto di ascolto.

https://mega.nz/#F!njZBkaYY!WW0S9hEOe3pppm7u4jwAvg
 
Top
cicciu15
view post Posted on 25/6/2020, 16:33




Siete mitici!!!
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 03:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (alias_13 @ 3/3/2020, 21:01) 
Salve. Sono felice di contribuire alla collezione con Peter Pan.

Grazie infinite! Che sogno poter riascoltare Peter Pan!
Domanda: se non è troppo disturbo, potrebbe girarci informazioni su Peter Pan quali ATTORI, REGIA, MUSICHE, CANTANTI, SCENEGGIATURA, ecc.??? Grazie.
 
Top
25 replies since 2/7/2018, 00:01   5468 views
  Share