PODCAST HALL

MICHELE STROGOFF, di Jules Verne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2017, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,553

Status:


Michele Strogoff



Sceneggiato in sei puntate tratto dal romanzo omonimo dello scrittore francese Jules Verne (1828-1905). Adattamento radiofonico dello scrittore Guido Guarda.

I puntata: “Il messaggio segreto”

Michele Strogoff, eroe tutto d’un pezzo, coraggioso e tenace, è l’essenza stessa del senso del dovere ed è per questo che lo Zar gli affida personalmente un incarico delicatissimo: dovrà raggiungere segretamente Irkutsk, la capitale della Siberia, e consegnare una missiva al Granduca, fratello dello Zar, per avvertirlo dell’imminente attacco di un’orda di Tartari guidati dal traditore Ivan Ogareff. Travestito da mercante e sotto falso nome Michele Strogoff si mette in viaggio per compiere la sua rischiosa missione.

II puntata: “Bufere sugli Urali”
Michele Strogoff, corriere dello Zar, inizia il suo viaggio per raggiungere Irkutsk, ma il tragitto è lungo e pieno di complicazioni, anche a causa del clima estremamente rigido. Lungo la strada ha modo di conoscere Nadia, una giovane desiderosa di raggiungere il padre, esiliato politico in Siberia: sfruttando il suo lasciapassare Michele le facilita il varco alla frontiera presentandola come sua sorella. In seguito si aggiungono alla compagnia anche due giornalisti, uno inglese e uno francese, Blount e Jolivet, rimasti appiedati in mezzo alla tormenta per un malaugurato incidente e prontamente soccorsi dal coraggioso protagonista. Non tutti gli incontri, però, sono innocui: a una stazione di posta un tipo arrogante sottrae con prepotenza i cavalli alla carrozza di Michele Strogoff e lo sfida anche a duello, ma per non compromettere la sua missione con insidiosi imprevisti, quest’ultimo si rifiuta di battersi.

III puntata: “Madre e figlio”
Il viaggio di Michele Strogoff si fa sempre più difficile: durante l’attraversamento di un fiume, la chiatta su cui egli naviga con Nadia subisce l’attacco di un’imbarcazione tartara, la giovane viene rapita e lui, ferito alla testa, cade in acqua. Soccorso da un mugik che lo accoglie nella sua capanna, appena tornato in forze Michele si rimette in cammino con abnegazione, tanto che nemmeno un incontro fortuito con la madre lo distoglie dalla sua missione: non ostante le insistenze della donna, Michele finge di non conoscerla per non essere smascherato. Intanto i tartari si avvicinano alla Siberia e Michele riconosce Ogareff, il traditore, nell’uomo che gli aveva sottratto i cavalli alla stazione di posta.

IV puntata: “Colpo per colpo”
Nella sua corsa verso Irkutsk Michele Strogoff finisce prigioniero dei tartari insieme ai giornalisti Blount e Jolivet e viene portato nell’accampamento nemico presidiato dal traditore Ivan Ogareff. Michele teme di essere riconosciuto, ma i prigionieri rastrellati per ogni centro abitato sono talmente tanti che questa possibilità si rivela lontana. Anche sua madre e la giovane Nadia sono state catturate e, affratellate dalla sventura, scoprono di essere legate sentimentalmente allo stesso uomo, ignare del fatto che egli si trovi nel loro medesimo luogo di prigionia. Trascinati al cospetto del Gran Khan Feofar, al cui servizio agisce Ogareff, i prigionieri subiscono le angherie dei soldati tartari e Michele, vedendo maltrattare sua madre, non riesce a controllarsi e viene scoperto: la pena che gli infligge il Khan è terribile.

V puntata: “Irkutsk”
Michele Strogoff ha subito il supplizio dell’abbacinamento per volontà del Gran Khan Feofar, sua madre è morta per il dolore e la preziosa lettera dello Zar è caduta in mano al traditore Ogareff. Ormai cieco e abbandonato a se stesso, egli prosegue tenacemente il suo cammino verso Irkutsk assistito dalla fedele Nadia, finché una vecchia conoscenza, Pigassoff l’impiegato del telegrafo, li accoglie sulla sua vettura. Disgraziatamente li attende un nuovo, terribile incontro coi soldati tartari che uccidono crudelmente Pigassoff e li catturano, ma i due riescono a sfuggire approfittando dell’ubriachezza dei loro aguzzini. Giunti a poca distanza da Irkutsk, sul lago Baikal, la sventura si abbatte ancora su di loro.

VI puntata: “Il corriere dello zar”
Michele Strogoff, non ostante la sorte decisamente avversa, persegue il suo obiettivo di raggiungere la capitale della Siberia per avvertire il Granduca, fratello dello Zar, del tradimento che si sta perpetrando nei suoi confronti. Infatti il perfido Ivan Ogareff, grazie alla lettera rubata a Michele, prende la sua identità per avvicinare il Granduca e ucciderlo, mentre i Tartari si apprestano a dare la città alle fiamme. In tutto ciò Michele, che aveva recuperato la vista pur continuando a fingersi cieco per non destare sospetti, riesce ad arrivare a Irkutsk e a sorprendere Ogareff prima che questi porti a compimento il suo piano delittuoso. Fra i due, finalmente, ci sarà l’incontro decisivo…

Titolo: Michele Strogoff tratto dal romanzo omonimo di Jules Verne
Autore: Guido Guarda
Regia: Eugenio Salussolia
Compagnia di Prosa di Torino della Rai
Anno: 1954
Emittente / Canale: RAI Programma Nazionale
Personaggi e interpreti:
Gino Mavara (Michele Strogoff),
Arnaldo Martelli (lo Zar),
Angelo Alessio (il generale),
Piero Nuti (l’ispettore di Pizia),
Misa Mordeglia Mari (Nadia),
Vigilio Gottardi (mister Blount),
Angelo Zanobini (monsieur Jolivet),
Renata Negri (Sangarre),
Gualtiero Rizzi (Ivan Ogareff),
Lina Acconci (Marfa Strogoff),
Franco Passatore (il postiglione),
Ernesto Cortese (il battelliere),
Sandro Rocca (il vecchio),
Arrigo Amerio (un ufficiale),
Alberto Marché (un mugik),
Luigi Lampugnani,
Cesare Carini Cani (due tartari),
Maurizio Dagna, Franco Rità, Paola Tuccimei e Nerina Bianchi.


Fonte: www.teche.rai.it/il-teatro-alla-radio/


https://mega.nz/#!c9lSnSxR!KGnBmVL...Ofi2LQzABe4Ii6I
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 18:08

Member

Group:
Member
Posts:
140

Status:


Grazie Mille
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 23:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


GRAZIE !!!
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 19:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Mille grazie!!
 
Top
3 replies since 23/6/2017, 19:47   317 views
  Share