PODCAST HALL

CHE LIBRI LEGGI?, con Lilli Fabiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2015, 10:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


che_libri_2


CHE LIBRI LEGGI?

Tra vizi e virtù’, 60 dichiarazioni d'amore per la lettura


Ogni intervistatore sa che è molto difficile chiedere a chiunque "quando e come" è nata una storia d'amore, un'idea, l'inizio di un progetto perché, spesso e volentieri, i riferimenti non sono così nitidi e precisi.
Per i libri, soprattutto fino a quando sono stati "oggetto tangibile del nostro desiderio" e non file digitali, c'è sempre un imcipit nel testo così come nell'approccio alla lettura, a quella sorta di educazione "sentimentale, morale ma soprattutto molto godereccia" che gli amanti della scrittura conoscono. Uno zio, una madre e/o un padre, una persona amata, un fratello, una voce ascoltata alla radio o un film visto al cinema o in televisione che hanno fatto scattare l'atto più o meno inconscio di prendere "per mano" la propria "mente" e allenarla alla vita.
Se c'è un mondo, apparentemente molto lontano ma di fatto vicinissimo a quello della lettura, è proprio lo sport: disciplina e piacere si coniugano in un unicum che sembra quasi un ossimoro e che invece è la sintesi perfetta dell'umano sentire.
In 15 puntate Rai WebRadio6 ripropone 60 incontri radiofonici (montaggio per WR6 a cura di Maria Cristina Zoppa) di 15 minuti circa andati in onda nel 1992-1993, negli anni in cui l'Italia sembrava cambiare radicalmente aspetto e nei quali c'era sempre più bisogno di riferimenti e punti di vista saldi, anche se nella loro varietà.
Ecco allora le domande puntuali ma anche "piacevolmente invadenti" di Lilli Fabiani ad esponenti del Mondo dell'Industria Culturale nel "carpire e capire" com'è nata e soprattutto come è stata coltivata la passione per la lettura.
Da Enzo Siciliano a Sandro Veronesi, da Lucia Alberti a Rosetta Loy, da Piero Angela a Giuliana Calandra sessanta racconti tra "vizi e virtù" della lettura: chi prende l'autobus e rinuncia all'auto pur di continuare a leggere un libro; chi inizia a leggere più libri contemporaneamente; chi rilegge i libri dell'infanzia (Pinocchio è il più gettonato) e "riascolta con cuore e mente totalmente diversi il testo letto".
60 voci che raccontano le nostre passioni e che forse, si spera, accenderanno altre menti che potranno "correre nella propria vita" attraverso lo sconfinato campo della lettura.


https://mega.co.nz/#F!99MQ0C6J!7ZW...lbXYNxdPukq2uLg



Edited by Elrond_55 - 9/9/2016, 15:21
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 18:35

Member

Group:
Member
Posts:
140

Status:


Grazie Mille
 
Top
1 replies since 10/4/2015, 10:54   216 views
  Share