PODCAST HALL

Sullo smartphone, quale applicazione usate per ascoltare i podcast?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2018, 12:15
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Buongiorno, poichè mi si è guastato l'i-Pod con cui ho sempre ascoltato i podcast (scaricati sul PC e trasferiti sull'i-Pod), prima di ricomprarne un altro, volevo provare a vedere se mi trovo bene ad ascoltarli sul mio smartphone.
Non sono affatto tecnologica ma mi sembra di aver capito che le App esistenti sono tutte create per scaricare dalla rete direttamente sullo smartphone. Esiste un'App che mi fa trasferire, dal mio archivio dei podcast scaricati da questo sito, allo smartphone?
Chi li ascolta con lo smatphone, quale app usa?
Cortesemente non rispondete con parole tecniche :D , ma in modo semplice, come si parla ad un bambino... :lol: :lol:
Grazie.
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 19:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Io non uso lo smartphone per ascoltare gli MP3. Occupano molto spazio e poi non mi va di consumare la batteria per queste cose. Ho un piccolo lettore MP3 della Sony che funziona benissimo. Se lo spengo, alla riaccensione riparte dal punto in cui ero arrivato. Uso il PC per trasferirvi i nuovi file e cancellare quelli che ho finito di ascoltare.
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 20:14
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Grazie pelatone della risposta. Infatti, prima di comprare un altro lettore mp3, volevo fare una prova scaricando una buona App, e vedere come mi trovo, se in un paio d'ore consuma tutta la batteria, ecc. Ciò che mi alletta dello smart è il fatto che avendo l'altoparlante incorporato (si chiama così?), posso ascoltare i podcast senza la cuffia (che è fastidiosina, mentre gli auricolari non li sopporto proprio). In genere ascolto i podcast nelle mie camminate quotidiane dove frequento luoghi tranquilli, con poca gente e quindi posso ascoltare il podcast con lo stereo....
Attendo altri suggerimenti e consigli.....
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 21:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Genova

Status:


Per ascoltare sul telefono i file scaricati da qualunque sito, basta collegare il telefono al pc e trasferirli da una cartella del pc a una cartella del telefono. Poi sul telefono si ascoltano con il lettore musicale del telefono (in dotazione oppure scaricato dallo Store). Ma con un'app specifica per podcast non c'è neppure bisogno di scaricarli i file, si scaricano solo i titoli degli episodi e poi si ascoltano in streaming (col wifi di casa oppure con la scheda sim del telefono, se il piano lo consente...). Oppure naturalmente te li puoi scaricare a casa e poi ascoltarteli in giro senza bisogno della sim del telefono.
''
 
Top
view post Posted on 25/9/2018, 13:57
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Grazie Sergio Eures, seguendo le tue indicazioni sono riuscita a trasferire i podcast sul lettore musicale in dotazione del mio smartphone ("Samsung music"). I podcast che mi interessano li scarico già su un archivio del PC e quindi escluderei l'ascolto in streaming. Ho ascoltato i podcast, tutto bene, tranne il fatto che il lettore non ha una funzione importante, che col mio iPod mi capitava di usare, ovverosia quella di poter andare indietro o avanti di qualche secondo o minuto, per riascoltare un pezzetto che mi era sfuggito del racconto. Ho cercato in rete un’App che abbia questa funzione ma non l'ho trovata. Quasi tutte hanno la funzione di andare avanti o indietro di una traccia che, nel nostro caso, corrisponde ad una puntata. Ma quella del riascolto di qualche minuto indietro non ce l'ha nessuno. Tu o qualcuno che legge e passa di qui ne conosce qualcuna da indicarmi? Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 05:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Buongiorno ascoltatori. Io uso la app podcast republic. Ha tutte le funzioni che servono: avanti indietro dei secondi che imposti, permette di ascoltare in streaming ma anche di creare delle cartelle con file scaricati, puoi creare infinite playlist, ecc... una funzione importantissima,per me che viaggio, è che lo smartphone puoi collegarlo con il Bluetooth dell'auto e quindi ascoltare dalle casse dell'impianto auto.

https://play.google.com/store/apps/details...dcastplayer.app
Questo è il collegamento a playstore

Vorrei dire una cosa riguardo agli auricolari. Ne ho provato diversi ma gli unici che sopporto sono quelli che si appoggiano nel padiglione auricolare, quelli anatomici, ergonomici ecc che si infilano nel condotto uditivo mi fanno impazzire =-O

:cry:

:cry:
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 08:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Padova

Status:


Per Android

Podcast Addict con possibilità di caricare i tuoi file audio, unico nel suo genere;
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2018, 11:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno a tutti, io uso e consiglio Castbox, completo di tutte le funzioni necessarie e piuttosto leggero.
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 12:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Padova

Status:


Ottimo Castbox, ma se vuoi ascoltare anche file audio precedentemente scaricati, magari da questo forum, l'unico che ha questa opzione è Podcast Addict.
Per il resto sono molto simili.
Castbox, secondo me, ha una migliore UI e una proposta di esplorazione Podcast migliore.
Podcast Addict però ha un motore di ricerca più performante.
Valuta tu quello che ritieni più adatto alle tue esigenze.
Se vuoi qualcosa di veramente semplice, considera Google Pod casts.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2018, 20:35
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Grazie a tutti per le risposte! Per provare le App che mi avete indicato, le ho scaricate tutte. Però, poichè preferisco scaricare i podcast sul PC e poi trasferirli sullo smartphone, ho notato che tutte le App che mi avete consigliato, permettono di ascoltare SOLO i podcast scaricati dallo smartphone stesso. Almeno credo....ma forse sbaglio io qualcosa. Ho seguito questa procedura: dopo aver collegato lo smart al PC, ho trasferito alcuni podcast, tra le varie cartelle che mi appaiono, sia sulla cartella playlist che sulla cartella podcast . Ma poi sullo smartphone, nelle app, tali podcast non li trovo! Sbaglio qualche passaggio? Grazie, avrete capito che sono molto imbranata....
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 21:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Padova

Status:


Ripeto solo Podcast Addict fa quello che vuoi tu.
Devi scaricare i file audio nello Smartphone prima e poi importarci con la app.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2018, 22:24
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Grazie Fabio Crestale, mi dici "Devi scaricare i file audio nello Smartphone", vuol dire che per sentire i file scaricati sul PC, devo comunque scaricarli anche sullo smartphone perchè non è possibile dal PC trasferirli sullo smartphone. Ho capito bene?
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 22:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Padova

Status:


Se vuoi ascoltarli con lo Smartphone devi fare come ti ho scritto prima. Se lo fai da Pc sentili direttamente dal computer.
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2018, 04:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Ciao marisol. Su podcast republic devi andare sulla scheda podcast (in basso la seconda da sinistra) clicca sul + nella barra in alto, clicca aggiungi podcast virtuale, clicca seleziona cartella sul dispositivo. Ora tratti gli mp3 come podcast.
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 13:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


CITAZIONE (Fabio Crestale @ 27/9/2018, 13:03) 
Ottimo Castbox, ma se vuoi ascoltare anche file audio precedentemente scaricati, magari da questo forum, l'unico che ha questa opzione è Podcast Addict.
Per il resto sono molto simili.
Castbox, secondo me, ha una migliore UI e una proposta di esplorazione Podcast migliore.
Podcast Addict però ha un motore di ricerca più performante.
Valuta tu quello che ritieni più adatto alle tue esigenze.
Se vuoi qualcosa di veramente semplice, considera Google Pod casts.

Grazie, lo proverò!
 
Top
22 replies since 24/9/2018, 12:15   363 views
  Share