PODCAST HALL

Contro la dittatura della lingua inglese

« Older   Newer »
  Share  
Bluedream
view post Posted on 18/10/2014, 08:02 by: Bluedream

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Conosco bene l'inglese e il francese, un po' il tedesco e pochino il russo; ho fatto studi di linguistica generale e di filologia romanza, filologia germanica e glottologia, insomma con le lingue e la linguistica ho fatto le mie belle battaglie nel corso degli studi universitari, senza trascurare la GRAMMATICA ITALIANA di Mortara-Garavaglia e la bellissima STORIA DELLA LINGUA ITALIANA del mio veneratissimo prof BECCARIA. E proprio perchè conosco l'uso delle parole mai mi sognerei di usare impropriamente delle parole straniere nella mia lingua. Che se ne deduce? che tanti italiani che non conoscono la loro lingua tentano di ammantarsi di intellettualismo massacrando uno dei nostri più grandi patrimoni? E questo è il meno....vabbè.... quante parole straniere ho usato in questa breve dissertazione?

.... e con le parole straniere io ci lavoro... mi occupo di relazioni internazionali dove lavoro.... e sapete qual è la mia HOME PAGE quando lancio firefox (una delle schede per lo meno) www.accademiadellacrusca.it/it/pagina-d-entrata ...
 
Top
12 replies since 5/10/2014, 11:45   207 views
  Share