PODCAST HALL

IMPOSTARE IL DNS DEL ROUTER, Sul proprio router casalingo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2014, 21:17

Member

Group:
Moderatore
Posts:
280

Status:


La legge italiana consente al magistrato di ordinare a tutti i provider italiani di oscurare i siti che ospitano illegalmente materiale coperto da copyrights. Basta la denuncia di un produttore o detentore dei contenuti per intentare l'azione legale e quindi rendere inutilizzabili siti come Mega o analoghi che offrono servizi di file sharing.
Non è questa la sede per polemiche riguardo la legittimità di tali provvedimenti. Mi limito a dire che come al solito in Italia si spara con un cannone ad un moscerino incuranti delle vittime innocenti (coloro che i siti di sharing li usano legalmente) e del fatto che l'efficacia di tali provvedimenti rasenta il ridicolo.
Il provvedimento di fatto implica che il provider di connettività Internet sia costretto a filtrare le connessioni dirette verso certi siti, ma può farlo solo istruendo il proprio servizio DNS (Domain Name System) a non accedere a determinati indirizzi.

Come tutti sanno quando scriviamo nella barra degli indirizzi di un browser una stringa del tipo www.google.it qualcuno dietro le quinte prende questo nome di dominio (si chiama così la scritta completa del nome del sito) e lo trasforma in un numero, come ad esempio 173.194.35.55 (che è l'indirizzo IP del server Google citato prima).
Sono infatti gli indirizzi numerici che contano per il funzionamento di Internet, i nomi di dominio è un artificio mnemonico inventato per favorire gli umani che hanno molta più facilità a ricordare una frase piuttosto che una sequenza di numeri.
La "traduzione" da nome a indirizzo la fanno certi servizi su Internet che si chiamano DNS e ogni provider di connettività ne ha uno e lo mette a disposizione dei propri clienti, come appunto fa Telecom con la sua offerta Alice o come fanno tutti gli altri (fastweb, Tiscali, etc...).
Di norma quando un provider acquisisce un nuovo cliente, istruisce lo stesso all'impostazione del router di casa in modo che il colloquio avvenga in maniera corretta ed ottimale. Fra questi parametri c'è anche l'indirizzo IP del server che funge da servizio DNS. E' questo che dobbiamo cambiare!

Come si fa? E' facile:

1. bisogna essere collegati al router via cavo o via WI-FI, si apre un qualsiasi browser (IE, Crome, Firefox, ...) e si digita l'indirizzo seguente nella barra degli indirizzi, come se volessimo vistare un certo sito.
http://192.168.0.1 oppure http://192.168.1.1 (questi sono i due indirizzi più comuni dove il router "risponde".

2. verrà presentata una pagina di login al router. Se non vi ricordate l'account o non lo avete mai saputo, basta girare il router e sotto tutti riportano una targhetta con l'indicazione del nome utente (solitamente "admin") e la password. Se l'etichetta non c'è cercate in rete "password router" e troverete molte indicazioni fra le quali elenchi di molti modelli di router con relativi parametri di fabbrica. Se la password l'avevate cambiata e ora non ve la ricordate proprio, la cosa da fare è resettare il router con una procedura che è descritta sul manuale (di solito c'è da pigiare un pulsanti nascosto) però ricordatevi che questo vi obbligherà a reimpostare tutti i parametri di collegamento che vi ha fornito il vostro provider.

3. entrati nelle pagine di configurazione del router dovete cercare la pagina o funzione che riguarda il collegamento a Internet e li troverete lo spazio per inserire l'indirizzo IP del server DNS primario e normalmente anche di un DNS alternativo. Invece dei numeri suggeriti dal provider o preimpostati di fabbrica se avete preso il router del fornitore (ad esempio il router Alice se avete Telecom), inserite i valori del servizio DNS che avete scelto come alternativa.
Ad esempio per OpenDNS che è un servizio gratuito per uso personale e non è soggetto agli umori del primo magistruccolo italiano, (www.opendns.org) impostate 208.67.222.222 come primario e 208.67.220.220 come secondario.
Ecco un esempio (il router è un Netgear, una marca delle più diffuse):

http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/539/b89904.png

Salvate la configurazione e uscite. Il router è impostato e ora Mega o altro vi verranno serviti come prima alla faccia di chi ci vuol male :-)

Edited by sonicher - 20/7/2014, 06:30
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 18:06

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Grazie sonicher , un post ed una guida fatta veramente molto bene ,
chiara ed esauriente.. Ti ringrazio ancora
 
Web Contacts  Top
esaliso
view post Posted on 27/7/2014, 18:45




Posto anche qui, forse può essere d'aiuto:

Forse esiste un modo assai più semplice: andare sul sito http://newipnow.com/, cliccare su uno degli ip proposti (uno appartiene ad un account sospeso), a quel punto si viene indirizzati sulla pagina di google, ma la barra presente in alto ci dice che stiamo navigando con un altro IP (solo per la sessione aperta). A questo punto bisogna andare di nuovo nella pagina di podcasthall, cliccare sul link e si va nel sito di Mega
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 06:40

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


tutte informazioni utili... qualcuno che ci ha provato mi dica come si è trovato meglio...
 
Top
3 replies since 19/7/2014, 21:17   384 views
  Share