PODCAST HALL

IL NOME DELLA ROSA, di Umberto Eco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2017, 00:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


107%20Il%20nome%20della%20rosa

IL NOME DELLA ROSA


Novembre 1327. In una gigantesca, inespugnabile abbazia benedettina dell’Italia del nord, celebre per la sua fornitissima e labirintica (letteralmente!) biblioteca ricca di testi anche di natura eretica giungono il frate francescano Guglielmo da Baskerville, segugio implacabile dalle doti investigative impareggiabili nonché ex inquisitore in crisi di coscienza, e Adso da Melk, giovanissimo novizio benedettino figlio di un nobile della corte dell’Imperatore Ludovico di Baviera - in quel tempo impegnato in una dura campagna militare nella penisola. Abbone, abate del monastero, accoglie Guglielmo con evidente sollievo: è terribilmente angosciato dalle implicazioni che il recente delitto di Adelmo da Otranto, un giovane miniatore gettato da una altissima finestra dell’abbazia, potrebbe nascondere. Ci sono particolari scottanti su Adelmo che non può rivelare a nessuno a causa del vincolo della confessione, ma che gli fanno temere che il Male stia allungando i suoi tentacoli sull’abbazia che indegnamente guida, si premura di far sapere subito all’investigatore. Il quale inizia le sue indagini, non prima di avere uno scontro dottrinale con il suo amico Ubertino da Casale, francescano spirituale rifugiato nell’abbazia, e di incontrare altri bizzarri monaci, tra i quali Salvatore, ex-eretico dolciniano che parla una lingua fatta di decine di lingue diverse, come fosse sulla Torre di Babele. Quando ormai Guglielmo è già convinto che l’abbazia nasconde molti e complessi intrighi politici e dottrinali, ecco che le cose precipitano e le morti misteriose si susseguono...
Fonte: www.mangialibri.com/libri/il-nome-della-rosa

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il nome della rosa
Autore: Umberto Eco
Lettura: Moni Ovadia
A cura: Anna Antonelli, Fabiana Carabolante, Lorenzo Pavolini, Chiara Valerio, Laura Curino
Ciclo: 30 puntate
Puntate trasmesse: dal 30 Gennaio al 10 Marzo 2017


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/#F!hgVT3SJb!PrK63Wa90Y40S1kREBSMbA

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 21:21
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 09:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ve lo consiglio è splendido, sia il racconto ma la lettura a più voci fatta da Moni Ovadia è un vero capolavoro dell'audiolibro....

ciao Angelo
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 08:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Genova

Status:


ne ho ascoltato buona parte in diretta alla radio, ora mi accingo a scaricarlo con la bava alla bocca... anzi alle orecchie ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2017, 14:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Genova

Status:


ad ascolto completato confermo: la lettura di Moni Ovadia è un capolavoro pari al testo letto. Da tramandare nelle generazioni. Mi chiedo se mi sarebbe stata utile al liceo quando questo libro mi fu imposto e io non riuscii a capirne nulla, detestandolo..
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2018, 21:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Concordo con iddario e verbax, Moni Ovadia è bravissimo nella lettura di questo romanzo e nell'interpretazione dei vari personaggi. Consiglio a tutti questo ascolto (anche per "prepararsi" alla serie tv che arriverà il prossimo anno nei nostri palinsesti televisivi).
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 18:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 16:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


grazie per quello che fate
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 21:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


meraviglioso lo sto apprezzando molto

grazie mille =)
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 12:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 5/10/2019, 09:33
Avatar

Si fa presto a dire presto.

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Questo documento sonoro è ancora più prezioso sapendo che attualmente (ottobre 2019) nel podcast sul sito della rai, alcune parti della lettura sono state rimosse. Me ne sono accorto perché alcune imprecazioni presenti nella lettura completa, mancano sul podcast.

NB. Nella lettura di Ovadia, manca tutta la parte in cui Adso conosce la storia di fra Dolcino, della sua seconda andata solitaria nella biblioteca di notte (più avanti Adso lo sottolinea e chi non conosce il testo non capirà perché). Manca la parte che a causa del turbamento causato dal racconto del rogo di fra Dolcino e la visione di alcune figure in biblioteca va sconvolto in cucina per riprendersi, quindi la conoscenza della ragazza scoperta a vagare di notte, del suo rapporto con lei che diventa l'unico e potente amore terreno. Manca di come il Guglielmo, dopo che il ragazzo confessa cosa sia successo, lo assolva per concentrarsi sull'indagine.

Forse mancano altre parti per adattare il testo ai tempi radiofonici, ma a mio avviso, questa parte mancante disorienta ascoltando il seguito.

Edited by simpa71 - 5/10/2019, 17:29
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2021, 10:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Grazie infinite.
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 19:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Mille grazie
 
Top
11 replies since 21/3/2017, 00:33   1123 views
  Share