PODCAST HALL

IL VIAGGIO PROMESSO, di Dario Piana e Bianca Maria Vaglio

« Older   Newer »
  Share  
Ruitor2
view post Posted on 19/1/2009, 17:35




ilviaggiopromesso



IL VIAGGIO PROMESSO



di Dario Piana e Bianca Maria Vaglio



regia di Dario Piana
con Alberto Angrisano, Oreste Baldini e Walter Maestosi

centro di produzione RAI di Napoli

Sceneggiato gentilmente offerto da Gutturnio

Genova 1491 Agostino è il giovane schiavo di un orafo mastro Guglielmo. Il padrone tratta bene Agostino e gli insegna anche la sua arte. Il ragazzo, molto sveglio, cerca di aiutare come può mastro Guglielmo tanto bravo come artigiano quanto incapace di gestire con profitto il suo lavoro. Mastro Guglielmo è pieno di debiti e solo il lungo e difficile lavoro per il conte Solari può salvarlo dalla bancarotta. Purtroppo l'orafo è molto sfortunato e si ritrova obbligato a cedere Agostino ad un ricco mercante messer Pinelli. Il giovane, con la sua consueta abilità e grazie alle conoscenze trasmesse da mastro Guglielmo, conquista la fiducia del nuovo padrone. Nella nuova casa conosce anche la figlia del mercante e sua cugina, orfana di padre e madre. Il destino di Agostino sembra volgere al meglio ma cosa significa la profezia di un negromante che vede nel suo futuro un viaggio verso un mondo sconosciuto?
Agostino è coinvolto, dalla figlia e dalla cugina del suo padrone, in una serie di vicende per evitare ad entrambe un matrimonio non voluto con un nobile ricco ma non bello. Alla fine il protagonista fugge da Genova per andare in Spagna e cercare di raggiungere Colombo, di cui ha conosciuto il fratello. Scappa insieme ad un figlio di messer Pinelli Gilberto giocatore d'azzardo incallito e di salute cagionevole. La traversata si rivela difficile per lo scoppio di una tempesta e un malore che coglie Gilberto. Il figlio di messer Pinelli, grazie all'opera di un medico ebreo Marcos imbarcato sulla stessa nave, inizia a guarire ma il resto dell'equipaggio è convinto che abbia la peste. Il comandante abbandona Gilberto e Agostino su una scialuppa accompagnati volontariamente da Marcos. I naufraghi raggiungono terra ma Gilberto muore. Il protagonista raggiunge Palos, qui si spaccia per un membro della famiglia Pinelli, ma Cristoforo Colombo è appena partito. Agostino, deluso, non si perde d'animo; conosce Beatriz Enríquez Arana, una donna di umili condizioni, ma genuina e discreta madre di due figli di Cristoforo Colombo. La prima moglie di Colombo era morta anni prima e al tempo del racconto il navigatore genovese vive con questa giovane e bella donna insieme al figlio Diego avuto nel primo matrimonio. Il falso Pinelli diventa amico di Beatriz e dei figli di Cristoforo Colombo. Ritorna, dopo un lungo periodo, il navigatore genovese e conosce Agostino che dopo breve tempo è riconosciuto come un impostore. Colombo perdona il nostro eroe e lo tiene con sé come servo. Una prostituta Magnolia conduce, anche grazie ad una sorta di droga che produce sogni bellissimi, Agostino al disastro. Vediamo all'opera la terribile inquisizione spagnola ma il protagonista riesce a cavarsela, per modo di dire, solo con una condanna a 15 anni da scontare in parte anche incatenato ai remi di una galera. La situazione sembra senza via di scampo ma l'intervento del medico ebreo Marcos , già incontrato in prigione da Agostino, ed ora al servizio di un potente Hidalgo riesce a procuragli nuovamente la libertà ma dopo 7 lunghi anni. Completamente cambiato, dopo la dolorosa esperienza, riesce a farsi imbarcare su una nave diretta in America, che non è più visto come un paradiso ricchissimo ma come un luogo dove la vita è difficile e pericolosa. Al comando di questa spedizione c'è Franceso de Bobadilla incaricato dal re di destituire Cristoforo Colombo dalle sue funzioni di viceré nel nuovo mondo.
Agostino finalmente incontra Colombo con la volontà di vendicarsi per le ingiustizie subite. Lo scopritore del nuovo mondo infatti fa il viaggio di ritorno in Spagna sulla nave dove è imbarcato anche il nostro eroe. Cristoforo Colombo però è in catene, prigioniero per i suoi presunti misfatti nelle Indie, senza più paura di morire. "E' il destino di tutti che i sogni siano diversi della realtà" dice con amarezza il navigatore genovese per convincere Agostino della follia del suo gesto. Il protagonista, tornato in Spagna, pian piano si rende conto che la felicità forse può solo raggiungerla con la giovane e bella Zenaide, protetta dal medico Marcos come un padre fa con una figlia, dalla quale ha avuta una bimba Maria. Decide di trasferirsi con lei e la figlia nelle isole Canarie.


Link per scaricare le 40 puntate (raggruppate in 14 file)




le 40 puntate in una cartella compressa, resa disponibile da Elrond_55:
www.mediafire.com/download.php?mn8p87adrhza15a


Edited by Elrond_55 - 11/1/2013, 13:50
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 15:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Buongiorno. Le 40 puntate compattate in un unico zip file le potere trovare a:

[...]

Un grazie di cuore a quelli che hanno contribuito a creare questo magnifico forum :) :)

Edited by papero62 - 31/12/2012, 10:43
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 16:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,564

Status:


14.05.2021 - Link verificato
 
Top
3 replies since 19/1/2009, 17:35   709 views
  Share