PODCAST HALL

IL PESCATORE DI PERLE, con Carlo Albertazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2014, 19:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:



Fatti, storie, personaggi da conoscere o da ricordare. Un percorso nella memoria, per ritrovare uomini e avvenimenti più o meno lontani e inquadrarli nel loro tempo. Cronaca, sport, società passati al setaccio dal Pescatore per restituirvi tesori nascosti.

Programma di Carlo Albertazzi
Regia Ombretta Conti
Assistente al programma Valentina Galli
Collaborazione Valerio Rosa

In onda Domenica dalle 10:10 alle 10:30


09-01-2013 – Arturo Toscanini
Un’asta milanese dei cimeli artistici e personali di Arturo Torcanini ci da lo spunto per raccontare la vita del grande direttore d’orchestra conosciuto in tutto il mondo.
In particolare, ci concentreremo sul periodo che va dall’esilio volontario, scelto da Toscanini dopo l’aggressione fascista subìta a Bologna nel 1931, fino al rientro in Italia per dirigere il concerto inaugurale della Scala restaurata nel-05-1946.
La straordinaria vita di Toscanini si conclude con il rifiuto del seggio di senatore a vita. Ne parlano con noi lo storico Emilio Gentile e il giornalista musicologo Andrea Penna.


16-01-2013 – Rocco ed Herrera
Negli anni ’60 il calcio milanese monopolizza la scena nazionale ed internazionale, Inter e Milan vincono scudetti, coppe dei Campioni e coppe Intercontinentali.
Sulle panchine, due uomini opposti per storia, carattere, stili di vita. Nereo Rocco, il burbero “Paron” che parla solo dialetto veneto, ama la buona tavola, paternalistico e di poche parole; Helenio Herrera, argentino di nascita ma cittadino del mondo, detto “il Mago”, allenatore ma anche psicologo, comunicatore, salutista.
L’eterno dualismo italiano mentre il Paese conosce il ‘boom’ economico, l’autostrada del Sole accorcia le distanze e Carosello spinge i consumi. Ne parliamo con Fiora Gandolfi Herrera, Tito Rocco, il giornalista Gigi Garanzini e il sociologo Enrico Menduni.


23-01-2013 – Audrey Hepburn
Vent’anni fa ci lasciava la straordinaria attrice che ha incantato il mondo con la sua semplicità e il suo stile. Ancora oggi, migliaia di ragazze cercano di imitarla, paradosso per un’artista che scelse invece di vivere fuori dallo star system.
Vacanze romane, Colazione da Tiffany, Storia di una monaca, Sciarada, My fair lady sono solo alcuni dei titoli da lei interpretati, ma Audrey, che ha vissuto diversi anni a Roma, lascia un ricordo indelebile anche per il suo straordinario impegno come ambasciatrice dell’Unicef in favore dei bambini meno fortunati. Ne parliamo con il figlio della Hepburn, Luca Dotti, con il il critico cinematografico Grazia Paganelli, con il fotografo Rino Barillari e con il presidente dell’unicef Italia Giacomo Guerreri.


30-01-2013 – Adriano Olivetti
Imprenditore, prima di tutto. Capace di portare l'azienda fondata dal padre ai vertici mondili delle macchina da calcolo e per scrivere.
Ma Adriano Olivetti fu molto altro: sociologo, urbanista, uomo di cultura. Capace di trasformare l'azienda di Ivrea in un luogo dove il lavoratore è parte integrante del sistema, che non puo' prescidere dai suoi bisogni e dal suo benessere.
Alla figura di Adriano Olivetti e al suo modo di fare impresa, Il pescatore di perle dedica la puntata, in compagnia della figlia Laura, presidente della Fondazione Olivetti, dello psicologo Renato Rozzi, di Stefano Musso, docente di Storia contemporanea all'Università di Torino, di Fausto Bertinotti, politico ed ex sindacalista e di Pino Ferlito, una vita in azienda anche come sindacalista.


06-02-2013 – I dialetti
I dialetti, mai scomparsi, vivono una nuova giovinezza grazie alle cento iniziative a difesa delle lingue locali.
Dopo gli anni in cui grazie alla radio e alla televisione l'italiano è diventato lingua davvero nazionale (chi non ricorda "Non è mai troppo tardi" del maestro Manzi?), si torna oggi a valorizzare le culture e gli idiomi regionali.
Il Pescatore di perle ne parla con il linguista Tullio Telmon, il massmediologo Franco Monteleone, Claudio Nardocci, direttore di pro loco e con l'attore Nino Frassica.


20 -02-2013 – De Coubertin e l’olimpismo
Il ritrovamento di un carteggio inedito tra il barone Pierre de Coubertin e il conte Alberto Bonacossa, dirigente sportivo e proprietario della Gazzetta dello Sport, ci porta a parlare dei valori dell'olimpismo e di come questi siano cambiati nel corso degli anni.
Da quelle lettere emerge uno spaccato dello sport e della società europea a un passo dal baratro della seconda guerra mondiale.
Ne parliamo con Mario Pescante, membro del Cio e studioso dell'olimpismo, Luca Pancalli, presidente del comitato paralimpico, con il giornalista Claudio Gregori e con la medaglia d'oro ad Atene 2004 nella maratona Stefano Baldini.


27-02-2013 –Il tango
Il Pescatore di perle vi racconta la magìa del tango: nato piu' di un secolo fa dei bassi fondi di Buenos Aires, cresciuto nelle balere sudamericane, passato per le corti europee fino a diventare patrimonio dell'umanità tutelato dall'Unesco.
Il tango è filosofia di vita, approccio esistenziale, tecnica, sensualità, fantasia, invenzione.
Ne parliamo con Luciano Donda, Elisabetta Muraca, Mario Benvenuto e Mari Lao.


06-03-2013 – Il commissario Maigret
A quasi cinquant'anni di onorata carriera per il commissario Maigret, nato nel '29 dalla penna di George Simenon e reso celebre negli anni '60 dall'interpretazione televisiva dell'indimenticabile Gino Cervi.
Il Pescatore di perle vi porta in questa puntata nel mondo e nella Parigi del Commissario, e lo fa in compagnia di Romolo Ansaldi, esperto e collezionista di cimeli di Maigret e di Simenon, di Ena Marchi, editor della casa editrice Adelphi, e dello scrittore e psicologo Bruno Morchio.


13 -03-2013 – La cerimonia del tè
Il Pescatore di perle vi porta questa settimana in Oriente, per scoprire i misteri e il significato della millenaria Cerimonia del tè.
In Cina e ancora di piu' in Giappone è un rito antichissimo con regole precise. Partecipare alla Cerimonia significa spezzare la frenesia dei ritmi moderni e tuffarsi nel benessere e nella meditazione.
Ma il tè racconta anche la storia dei commerci tra Oriente e Occidente, e le sorprese non mancano.
Ne parliamo con il Maestro Michiko Nojiri, direttore del centro Urasenke di Roma, con il sinologo Livio Zanini, il chimico Gianluigi Storto e con Luca Molà, curatore della mostra "La via della seta".


20 -03- 2013 – L’eccidio delle Fosse Ardeatine
La follia nazifascista durante l'occupazione di Roma ebbe il suo punto piu' truce il 24 marzo del 1944, quando 335 cittadini inermi vennero deportati in una cava alle porte della città e trucidati barbaramente.
L'eccidio delle Fosse Ardeatine verrà giustificato dai carnefici come rappresaglia ad un'azione militare partigiana effettuata il giorno prima contro un battaglione tedesco. In realtà è il tentativo drammatico di piegare con il terrore la resistenza della cittadinanza.
Il Pescatore di perle ne parla con Giulia Spizzichino, che ebbe la famiglia sterminata, Alessandro Portelli, autore del libro 'L'ordine è già stato eseguito', con l'attore e scrittore Ascanio Celestini.


27 -03-2013 – Beppe Viola
Giornalista sportivo, telecronista Rai, conduttore della domenica sportiva. Beppe Viola è stato tutto questo ma anche molto altro.
Appassionato di cavalli, dotato di una ironia tagliente e autore di battute fulminanti, Viola ha attraversato la Milano degli anni sessanta e settanta, diventando amico e collaborando con artisti del calibro di Enzo Jannacci.
Il Pescatore di Perle lo ricorda con Darwin Pastorin, Bruno Pizzul e Cochi&Renato, che con Beppe hanno diviso canzoni, gag, serate e...bevute.

03-04-2013 – La pazzia
Cos'è la pazzia, come viene vissuta, e come influenza la vita e i comportamenti delle persone?
Le risposte non sono cosi' scontate e il Pescatore di Perle prova a spiegare non dal punto di vista medico ma sociale e antropologico il rapporto tra l'uomo e la follia, un tema spesso ricorrente nella letteratura e nell'arte.
Lo facciamo con lo psichiatra Vittorino Andreoli, il filosofo Umberto Galimberti, il direttore del Museo della mente Pompeo Martelli e il critico d'arte Flavio Càroli.


10-04-2013 – I percorsi sensoriali
La riscoperta dei (cinque?) sensi è la proposta di questa puntata del Pescatore di Perle.
I ritmi frenetici della vita limitano sempre di piu' l'uso consapevole delle nostre percezioni. E forse per questo c'è da tempo un tentativo di riscoperta di sensazioni sepolte nella memoria se non perse per sempre.
Ne parlano con noi lo scrittore e regista francese Philippe Claudel, autore di 'Profumi', il drammaturgo Enrique Vargas, inventore della 'poetica dei sensi' e l'antropologo Antonio Marazzi.


17-04-2013 – Trieste 1946-1954
Gli anni difficili di Trieste, dalla fine della seconda guerra mondiale ai trattati del '54 che definiscono i confini orientali dell'Italia. In quel periodo il territorio della città giuliana è diviso in due settori, uno amministrato dagli anglo-americani, l'altro dagli jugoslavi.
Per otto anni la vita è sospesa ma Trieste si sente italiana e vuole rimanerlo. Tutto il Paese si mobilita per questo risultato, dallo sport al festival di Sanremo. E per un attimo il governo di Roma penso' anche a una soluzione militare.
Ne parliamo con il prof. GIANNI OLIVA, il giornalista del "Piccolo" ROBERTO COVAZ e il direttore della Fondazione Candido Cannavo' ELIO TRIFARI.


24-04-2013 – Il razzismo nello sport
Il razzismo nello sport esiste, e non è solo una questione di ordine pubblico e di stupidi ululati di curve degli stadi ignoranti all'indirizzo dell'avversario di colore.
E', nello sport come altrove, una malapianta invasiva e difficile da estirpare anche a livello di praticanti e di classe dirigente.
Il Pescatore di perle ne parla anche per ricordare - a vent'anni dalla scomparsa - Artur Ashe, il primo tennista nero a trionfare a Wimbledon che ha fatto della lotta alla discriminazione la battaglia della vita.
Sono con noi Italo Cucci, Mauro Valeri, Damiano Tommasi e Daniela Conti.


1-05-2013 – L'austerity
La crisi mordeva anche 40 anni fa, e nell'inverno del '73 ci si accorse che il petrolio stava diventando un bene prezioso. Nacquero cosi' le domeniche a piedi, e molti altri provvedimenti segnarono quell'epoca, dalla chiusura anticipata delle trasmissioni televisive all'abolizione dell'ultimo spettacolo nei cinema, all'obbligo di abbassare il riscaldamento in case e uffici.
L'Italia, dopo il boom, riascopriva il piacere, seppur forzato, delle domeniche in casa e delle trazione a pedali.
Ne parliamo con lo storico Lucio Villari, il direttore del Censis Giuseppe Roma e con Pippo Baudo.


8-05-2013 – I luoghi della poesia
Novecento è stato il secolo della poesia e tanti sono i luoghi che hanno ispirato le liriche del secolo scorso.
Il Pescatore prende spunto da un piccolo episodio di cronaca: torna a San Martino l'albero che ispiro' il soldato Ungaretti nel corso della prima guerra mondiale e da questo fatto ripercorriamo un piccolo viaggio alla ricerca di posti e sentimenti scomparsi.
Ne parliamo con lo storico Lucio Fabi, il critico letterario Andrea Cortellessa, Stanislao De Marsanich, amministratore dei 'Parchi letterari' a tema e con lo scrittore Erri De Luca.


15-05-2013 – I flussi migratori
"Partono i bastimenti per terre assai lontane…." cantavano i nostri nonni in procinto di lasciare l'Italia in cerca di fortuna. Dalla metà dell'ottocento, a piu' riprese, i nostri connazionali sono arrivati ovunque, dalle Americhe all'Australia alle fabbriche e alle miniere del centro Europa. Ma naturalmente c'è stata anche una migrazione interna, da Sud a Nord e oggi è l'Italia ad essere terra di arrivo per tanti cittadini in fuga da guerre e fame.
Il Pescatore ne parla con Maurizo Ambrosini, Giancarlo Blangiardo e Maddalena Tirabassi.


22-05-2013 – Gianni Brera
Giornalista, scrittore, gastronomo e buongustaio, ma soprattutto conoscitore degli uomini.
Gianni Brera, anzi "gioanbrerafucarlo", come amava presentarsi, fu tutto questo e molto di piu'.
Con il suo linguaggio ha rivoluzionato il giornalismo non solo sportivo, a lui dobbiamo soprannomi e neologismi ancora oggi sulla bocca di tutti. Ma gli amici lo ricordano anche a tavola, alla ricerca dei sapori della sua terra, sapeva raccontare come nessun altro storie e personaggi dello sport.
Ne parliamo con il figlio Paolo Brera, con Gianni Mura, Claudio Rinaldi e Gualtiero Marchesi.


29-05-2013 – Le adozioni
Adottare un bambino è un grande atto di amore, ma per le coppie che decidono di intraprendere questa scelta il percorso è lungo e difficile, in particolare se si sceglie di ricorrere all'adozione internazionale e trovare dunque il bambino a migliaia di chilometri di distanza.
Come muoversi, come comportarsi e come affrontare gli ostacoli pratici e psicologici è l'argomento di questa puntata.
Ne parliamo con il neuropsichiatra infantile Salvatore Grimaldi, con il presidente del tribunale per i minorenni di Roma Melita Cavallo e con la presidente del CIAI (Centro italiano aiuti all'infanzia) Paola Crestani.


05-06-2013 – Papa Giovanni XXIII
Cinquanta anni fa, il 3-06-1963, moriva Giovanni XXIII.
Per il popolo credente è subito il 'Papa buono' per la sua straordinaria capacità di comunicare con i fedeli e trasmettere umanità. Ma il suo ruolo nella storia della Chiesa sarà enorme: convoca il Concilio vaticano, avvia il dialogo interreligioso, avvicina gli atei, promuove inziative di distensione e di pace nel mondo lacerato dalla guerra fredda.
Lo ricordiamo con monsignor Loris Capovilla, che fu fino all'ultimo suo segretario particolare e con gli storici Alberto Melloni e Francesco Perfetti.


12-06-2013 – Rino Gaetano
Un cantautore fuori dagli schemi e sopra le righe, un musicista dissacratore capace di inventare un nuovo linguaggio musicale. Rino Gaetano è stato tutto questo e a più di trent'anni dalla sua prematura scomparsa le sue canzoni sono tra le più ascoltate e il suo mito anche tra i giovani non accenna a tramontare. Ne parliamo con la sorella di Gaetano, Anna, che ne cura la memoria, e con l'editore musicale Francesco Micocci. Nel corso della puntata il ricordo di Francesco De Gregori e Riccardo Cocciante.

19-06-2013 – La Mitteleuropa
Cos'è la Mitelleuropa? Letteralmente significa Europa centrale ma ovviamente è molto di più. E' quel coagulo di cultura, tradizione, valori, dai confini temporali e geografici assai incerti. Il termine nasce nell'800 nelle corti asburgiche e resiste fino alla Seconda Guerra Mondiale. E se certamente coinvolge l'Impero Austro-Ungarico, la sua influenza si estende fino ai Balcani, coinvolgendo, per quanto ci riguarda, almeno il Trentino e il Friuli. E ovunque, in Europa, c'e' chi rimpiange quei tempi. Ne parliamo con Massimo Cacciari, Luigi Reitani e Flavio Caroli.

26-06-2013 – I fatti di Genova del luglio 1960
Nel luglio 1960 l'Italia è scossa da un'ondata di protesta che parte da Genova e si estende presto in tutto il Paese. La scintilla è la convocazione del congresso del MSI nel capoluogo ligure, città medaglia d'oro della Resistenza. Immediata la reazione che avrà come protagonisti quelli che la cronaca chiamerà "i ragazzi delle magliette a strisce". La repressione sarà durissima, alcuni manifestanti sono uccisi a Reggio Emilia e in Sicilia. Alla fine il fragile governo Tambroni, retto con i voti della destra, dovrà dimettersi ma quei fatti sono il segnale di un'Italia che sta cambiando profondamente. Ne parliamo con Annibale Paloscia, Guido Crainz e Mimmo Calopresti.

22-09-2013 – La scuola: dalla riforma del 1963 a oggi
I ragazzi che cinquant'anni fa avevano lasciato le elementari a giugno, si trovarono ad affrontare a settembre due grandi novità: altri tre anni di obbligo scolastico e, soprattutto, l'avvio della scuola media unificata, con l'abolizione dell' avviamento professionale. Tutti gli studenti, insomma, potevano poi proseguire il percorso di istruzione alle scuole superiori ed eventualmente all'università. Era il 1963. Uno dei punti qualificanti del primo governo di centrosinistra era raggiunto. Si apre un quinquennio di profondi cambiamenti nella scuola e nella società che culminerà con le proteste studentesche del '68. Il Pescatore traccia un bilancio tra ricordi e prospettive con Orazio Francesco Nicèforo, Fulvio Ervas e Mario Capanna.

29-09-2013 – Silvio Piola
Domenica 29 settembre ricorrono i 100 anni dalla nascita di Silvio Piola, considerato da molti il miglior calciatore di sempre. Ancora oggi è suo il record delle reti segnate in carriera, malgrado gli anni persi per la guerra. Giocò 10 anni con la maglia della Lazio, lui che a Roma nemmeno voleva venirci. Pilastro della Nazionale, con la quale fu campione del mondo nel '38, non vinse mai uno scudetto. Lo ricordiamo con la figlia, Dott.ssa Paola, con il giornalista Roberto Beccantini e con Fino Fini, direttore del Museo del calcio di Coverciano.

06-10-2013 – Il Festival di Sanremo e la società
Il Festival di Sanremo è da sempre considerato lo specchio dell'Italia e tante volte i cambiamenti, i fermenti, le speranze del Paese sono arrivati sul palco. Canzoni spesso poco fortunate in classifica e ospiti più o meno programmati hanno portato a Sanremo la politica, l'irredentismo, le morti sul lavoro, la pazzia, il problema delle carceri. Ne parliamo con Adriano Aragozzini, storico patron del Festival.

13-10-2013 – Il rastrellamento del ghetto di Roma e Gino Bartali fra i giusti
Il 16 ottobre 1943 le truppe naziste circondano il ghetto di Roma e deportano oltre mille ebrei. Il Pescatore torna oggi su quei tragici eventi, occasione per ricordare anche Gino Bartali, il campione di ciclismo proclamato "Giusto delle nazioni" per aver salvato in quegli anni decine di cittadini dalla follia nazifascista. Ospiti della trasmissione Marcello Pizzetti, storico della Shoah, e Andrea Bartali, figlio di 'Ginettaccio'

20-10-2013 – I Senatori a vita
Dopo la recente nomina di Abbado, Cattaneo, Piano e Rubbia, il Pescatore vi racconta come i Padri costituenti pensarono l'istituto dei Senatori a vita e chi negli anni ha avuto l'onore della nomina per aver "illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario». Da Toscanini (che rifiuto') a Trilussa, De Filippo, Montale, Luzi, Levi Montalcini. Ne parliamo con Michele Ainis, Giovanni Orsina e Marco Damilano.

27-10-2013 – Il Totocalcio
Il Pescatore vi propone questa settimana un viaggio in quello che per decenni è stato il sogno degli italiani: il '13' al Totocalcio!
Dal dopoguerra agli anni duemila il rito della schedina si è consumato il sabato pomeriggio; un fenomeno di costume prima ancora che una scommessa.
Ne parliamo con Massimo De Luca e Luca Turchi.


03-11-2013 –Ernesto Teodoro Moneta
Anche l'Italia ha avuto il suo premio Nobel per la pace. Accadde piu' di un secolo fa, nel 1907, ad opera di un pensatore troppo presto dimenticato: Ernesto Teodoro Moneta. Pacifista e non violento non senza contraddizioni, avendo partecipato alle guerre di indipendenza come mazziniano e garibaldino. Ma la sua battaglia a cavallo tra '800 e '900 dalle pagine del quotidiano milanese Il Secolo merita di essere ricordata.
Ne parliamo con Domenico Flavio Ronzoni e Morris Lorenzo Ghezzi.


10-11-2013 – Italo Calvino
Il Pescatore vi porterà alla (ri) scoperta di Italo Calvino, scrittore capace di influenzare profondamente la cultura della seconda metà del Novecento.
Sono nostri ospiti Ernesto Ferrero, direttore del salone del libro di Torino, che con Calvino lavoro' all'Einaudi, Alberto Asor Rosa e il direttore della Biblioteca Nazionale di Roma Osvaldo Avallone.


17-11-2013 – Gigi Meroni
Il Pescatore vi racconta in questa puntata la favola triste di Gigi Meroni, calciatore del Torino e della Nazionale, strappato da un destino assurdo all'apice della sua carriera. Erano gli anni Sessanta e Meroni incantava con la sua classe, mentre con i suoi comportamenti anticonformisti rompeva gli schemi del mondo del calcio. Un mito, il suo, che il tempo non riesce a scalfire.
Ne parliamo con Giampaolo Ormezzano, Aldo Agroppi, Nando Dalla Chiesa.


24-11-2013 – Il linguaggio sportivo
Ottanta anni fa Nicolò Carosio effettuo' da Bologna la prima radiocronaca integrale di una partita di calcio. Era Italia-Germania. Vent'anni dopo, la prima telecronaca, sempre di una gara della Nazionale. Da allora tutto è cambiato, sia nello sport che nel modo di raccontarlo.
Ne parliamo con Riccardo Cucchi, Claudio Ferretti e Gianpiero Gamaleri.


01-12-2013 – L'amianto
Un pericolo a lungo sottovalutato, un killer silenzioso al quale per troppo tempo è stato permesso di uccidere e che ancora per molti anni produrrà i suoi nefasti effetti. Parliamo dell'amianto, una sostanza largamente impiegata nell'industria e nell'edilizia civile, con effetti devastanti sulla salute dei lavoratori e dei cittadini.
Ne parliamo con lo scrittore Roberto Covaz, autore del libro 'Amianto', con Rossella Moroni, direttore generale di Legambiente e con Santina Pasutto, vedova di una delle tante vittime dell'eternit.


08-12-2013 – Giuseppe Verdi
A conclusione dell'anno di celebrazioni per il bicentenario della nascita, il Pescatore dedica la puntata di domenica 8 dicembre a Giuseppe Verdi.
Ne parliamo con il giornalista Andrea Penna, con Enzo Petrolini, presidente del club dei 27 di Parma e con il baritono Alberto Gazale.


15-12-2013 – Leandro Arpinati
Il Pescatore vi parla di Leandro Arpinati, controverso quanto anomalo gerarca fascista della prima ora e potente uomo di governo. Alla velocissima ascesa segue una altrettanto rapida caduta che lo ha portato al carcere e al confino, fino alla morte violenta nei concitati giorni della Liberazione.
Ne parliamo con Brunella Dalla Casa, Pasquale Chessa ed Elio Trifari.


22-12-2013 – Napoli: tradizioni e leggende
Tradizioni e leggende, legate al Natale ma non solo. Nella puntata che precede il Natale, il Pescatore scende a Napoli, la città dove meglio si fondono fantasia e realtà, vero e inventato, religione e superstizione.
Ne parliamo con Marino Niola, Luigi De Filippo ed Enrico Fariello.


12-01-2014 – I 60 anni della televisione
Nella prima puntata del nuovo anno celebriamo i 60 anni della televisione.
La storia del nostro Paese vista nel piccolo schermo, per scoprire come sono cambiati lo spettacolo, la cultura, lo sport, l'informazione.
Ne parliamo con Carlo Freccero, Renzo Arbore ed Enrico Mentana.


19-01-2014 – Emigmistica: i 100 anni delle parole crociate
Forse non tutti sanno che....le parole crociate hanno compiuto da poco un secolo di vita. Cento anni per diventare popolari come tanti altri giochi enigmistici che ci divertono e tengono in allenamento il nostro cervello.
Ne parliamo con Stefano Bartezzaghi, Ennio Peres e Salvatore Giaquinto.


26-01-2014 – Gianni Rodari
Un ricordo di Gianni Rodari, giornalista e scrittore che ha dedicato la sua opera all'infanzia diventando uno dei più noti autori per bambini. L'ironia, il paradosso, la fantasia sono le chiavi con le quali Rodari insegna divertendo ai più piccoli a non fermarsi alle apparenze ma cercare i valori reali delle persone e delle cose.
Ne parliamo con Lino Cerutti, Pino Boero e Orietta Fatucci


02-02-2014 – Gli scacchi
Intelligenza, tecnica e strategia sono le qualità del buon giocatore di scacchi, ma a qualunque età ci si puo' appassionare nella caccia allo scacco matto. Questa antichissimo gioco è cosi' popolare che molti termini sono entrati nel linguaggio comune.
Ne parliamo con il Maestro Adolivio Capece e con Piergiorgio Odifreddi.


09-02-2014 – Donne e politica
Puntata dedicata al ruolo delle donne in politica, dalla Costituente ai nostri giorni. Ricordiamo, tra le altre, Teresa Mattei, Nilde Iotti, Lina Merlin, e raccontiamo con Livia Turco, Eugenia Roccella e Giorgio Frasca Polara l'impegno civile e istituzionale al femminile.

16-02-2014 – Il Concordato fra Stato e Chiesa
Il Pescatore di perle ricorda i trenta anni dalla revisione del concordato tra Stato e Chiesa. Il premier di allora Bettino Craxi e il cardinale Casaroli apposero le firme dopo un lungo lavoro delle rispettive diplomazie per la messa a punto dei Patti Lateranensi, con i quali sempre in febbraio, ma del 1929, il fascismo aveva ottenuto la chiusura della "questione romana", apertasi insieme alla breccia di Porta Pia.
Ne parliamo con Emilio Gentile, Alberto Melloni e Massimo Franco.


23-02-2014 – Il calcio vintage
In questa puntata Il Pescatore di perle parla di calcio 'vintage', di quando gli arbitri vestivano di nero, le maglie erano numerate da 1 a 11 e si aspettava la Domenica sportiva per vedere alla moviola se quel rigore c'era......
Lo facciamo con tre grandi protagonisti degli anni '70: il telecronista Bruno Pizzul, il calciatore Giovanni Lodetti e l'arbitro Alberto Michelottti.


02-03-2014 – Il Carnevale
Un viaggio nelle radici di questa antica festa pagana dove grandi e bambini amano travestirsi. Ieri con le maschere classiche di Pulcinella e Pantalone, oggi con gli eroi presi a prestito da fumetti e cartoni animati. Ospiti il grande attore Ferruccio Soleri, da oltre mezzo secolo sulle scene con il suo Arlecchino, il sociologo Carlo Bordoni e il sindaco di Viareggio Leonardo Betti.

09-03-2014 – Il canale di Panama
Nel 1914, dopo anni di lavori in condizioni spesso al limite della sopravvivenza, veniva portato a temine il Canale di Panama, che permette di collegare l'oceano Atlantico con il Pacifico senza circumnavigare l'America meridionale. Un' opera che ha segnato la storia geo-politica e sociale di un continente.
Ne parliamo con Maurizio Stefanini, Sergio Bologna e il comandante di lungo corso Raffaele Minotauro.


16-03-2014 – Peppino Prisco
Peppino Prisco, avvocato, alpino, ma soprattutto per oltre mezzo secolo dirigente e primo tifoso dell'Inter.
Famoso per le sue battute taglienti e per una partigianeria talmente smaccata da renderlo simpatico perfino ai tifosi delle squadre avversarie. Sempre pungente, ma mai offensivo o volgare, rimane l'icona di un calcio che non c'è piu'.
A ricordarlo con noi, Sandro Mazzola, Gigi Garanzini e Marco Pedrazzini.


23-03-2014 – Manlio Gelsomini
In questa puntata ricordiamo il sacrificio dei 335 martiri delle Fosse Ardeatine, di cui ricorre il 24 marzo l'anniversario dell'eccidio, raccontando la storia di uno di loro. Manlio Gelsomini era un giovane medico con un passato di sportivo nell'atletica e nel rugby. L'8 settembre comincio' la sua 'terza vita', aderì alla guerra di liberazione, fino al tradimento, ai giorni drammatici nel carcere nazista di via Tasso, alla morte in quel maledetto 24 marzo.
Ne parliamo con Valerio Piccioni, autore di un libro che ne ripercorre l'avventura umana, e con Alessia Glielmi, responsabile del Museo di via Tasso.


30-03-2014 – La nascita del web 25 anni fa
WWW..... il web compie 25 anni, un quarto di secolo che ha rivoluzionato le nostre vite e le nostre abitudini ma che ha anche fortemente minacciato i nostri diritti e le nostre libertà.
Ne parliamo con il giurista Stefano Rodotà e con il giornalista e scrittore Riccardo Luna.


13-04-2014 – Fabrizio De André, Creuza De Ma
Puntata davvero interessante in occasione dei trent'anni dalla pubblicazione di Creuza De Ma, il disco capolavoro di Fabrizio De André che a metà degli anni '80 accarezza e rende popolari la musica e le sonorità mediterranee. Un'operazione artistica e commerciale coraggiosa e controcorrente, per un lavoro considerato ancora oggi una pietra miliare.
In studio con noi, Dori Ghezzi e Mauro Pagani.


04-05-2014 – Ayrton Senna
Puntata dedicata ad Ayrton Senna, il pilota morto vent'anni fa sulla pista di Imola e diventato un mito non solo per gli appassionati di motori.
Il suo sogno era diventare presidente del Brasile per aiutare la sua gente, e a noi piace ricordarlo con Cesare Fiorio, Ezio Zermiani e Claudio Giovannone.


11-05-2014 – Il referendum sul divorzio
Maggio '74: gli italiani sono chiamati a esprimersi sull'abrogazione della legge sul divorzio. E' la prima volta dalla nascita della Repubblica che si ricorre al referendum. Vinceranno largamente i 'no' alla cancellazione, e quel voto testimonia il profondo cambiamento dell'Italia.
Ne parliamo con lo storico Giovanni Sabbatucci e Mario Morcellini.


18-05-2014 – I 40 anni di Lupo Alberto
Da quarant'anni Lupo Alberto, il simpatico personaggio dei fumetti uscito dalla matita di Silver, racconta la società italiana attaverso la vita di una fattoria dove gli umani sono praticamente inesistenti e gli animali interpretano i nostri vizi e virtù. e per il compleanno, una mostra itinerante ne ripercorre le gesta.
Sono con noi l'autore Silver, Luca Raffaelli e Alberto Brambilla.


01-06-2014 – Agostino Di Bartolomei
Puntata dedicata alla favola triste di Agostino Di Bartolomei, il capitano che ha trascinato la Roma al suo secondo scudetto negli anni '80 e che - al pari di altri campioni - ha lasciato una traccia indelebile non soltanto sui campi di calcio.
Ne parliamo con il figlio Gianmarco, con il compagno di squadra Franco Tancredi e con lo scrittore Fernando Acitelli.


08-06-2014 – La Grande Guerra


15-06-2014 – I 100 anni del CONI


22-06-2014 – I treni dimenticati
Il fascino discreto della ferrovia, il sottile piacere di viaggiare in treno, ma anche di vederli passare, di immaginare itinerari che ci portano lontano.
Ma il treno non ci racconta solo le avventure dell’Orient Express, narra anche la storia del nostro Paese, tante volte immortalata nei film e nella letteratura.
La Freccia del sud, il Settebello, il Palatino…nomi che hanno segnato un epoca.
Ne parliamo con Valerio Castronovo, Luigi Cantamessa e Alberto Marcarini.


29-06-2014 – Giacomo Matteotti
Novanta anni fa il rapimento e l'uccisione di Giacomo Matteotti, fiero oppositore del fascismo e autore in Parlamento della denuncia di brogli nelle elezioni politiche del 1924, segna il cambio di passo del regime che si avvia a diventare rapidamente dittatura.
L'omicidio fa vacillare Mussolini ma le opposizioni non sanno approfittare della situazione.
Ne parliamo con Francesco Perfetti e Angelo G. Sabatini.


https://mega.co.nz/#F!9t1Byara!3wk...kabe1Xap5PiSi0A



Edited by marzellina - 29/6/2014, 19:04
 
Top
view post Posted on 20/4/2014, 06:53

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 16:50

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Mi associo ai ringraziamenti a marzellina ;)

Grazie marzellina :) ... i942791_alkainchino
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2014, 18:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


.
Aggiornamento alla puntata del 29 giugno 2014
.
 
Top
Davide Boscolo Meneguolo
view post Posted on 18/7/2017, 20:34




Ciao Marzellina ;) sono sempre io:) ma non si potrebbero avere le ultime puntate?
graziee
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 11:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


Ogni tanto, in virtù di qualche messaggio recente, affiora un filone di Podcast Hall che non avevo ancora conosciuto. Mi precipito a scaricare.
Ne approfitto per ringraziare Marzellina.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 15:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (pelatone45 @ 19/7/2017, 12:43) 
Ogni tanto, in virtù di qualche messaggio recente, affiora un filone di Podcast Hall che non avevo ancora conosciuto. Mi precipito a scaricare.
Ne approfitto per ringraziare Marzellina.

Questo programma è un po' discontinuo.
In questa stagione stanno trasmettendo altre puntate. Spero di poterle inserire qui.
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 23:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao Marzellina, ci puoi dire se in futuro avremo la possibilità di ottenere altre puntate di questa ottima trasmissione?
Un saluto cordiale.
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 04:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Sergio Brivio @ 7/9/2017, 00:02) 
Ciao Marzellina, ci puoi dire se in futuro avremo la possibilità di ottenere altre puntate di questa ottima trasmissione?
Un saluto cordiale.

In futuro non so.

Ho "in deposito" altre puntate trasmesse. Mi occorre un po' di tempo per condividerle.
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 10:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (marzellina @ 7/9/2017, 05:41) 
In futuro non so.
Ho "in deposito" altre puntate trasmesse. Mi occorre un po' di tempo per condividerle.

Grazie per la pronta risposta. Prenditi tutto il tempo che vuoi, ci mancherebbe altro.
^_^
 
Top
view post Posted on 23/9/2022, 08:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (pelatone45 @ 19/7/2017, 12:43) 
Ogni tanto, in virtù di qualche messaggio recente, affiora un filone di Podcast Hall che non avevo ancora conosciuto. Mi precipito a scaricare.
Ne approfitto per ringraziare Marzellina.

a volte sono i nuoci messaggi, altre volte una ricerca su una parola, fattostà che vengono sempre fuori nuovi programmi ed audio interessantissimi da scaricare ed ascoltare.
Grazie
 
Top
10 replies since 20/2/2014, 19:33   925 views
  Share