PODCAST HALL

Audiolibri in biblioteca (a Roma ma credo anche altrove)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2013, 17:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Solo recentemente (magari per ultimo!) ho scoperto che le biblioteche di Roma (comunali) hanno tantissimi (tutti?) titoli delle edizioni Emons.

Per averne la lista basta andare sul catalogo internet e cercare la parola "emons" nella zona "ricerca libera".

Ci sono anche altre cose ma non è altrettanto facile trovarle (a meno che non si abbia in mente un titolo in particolare).

Purtroppo (per quanto ne so) gli audiolibri non rientrano nel prestito interbibliotecario ma credo che ormai siano di uso comune anche altrove.

Il supporto è il CD ma come qualsiasi altra cosa caricarli sul lettore di mp3 per uso strettamente personale oltre che facile credo che non sia nemmeno illegale a patto di cancellare tutto subito dopo.


^_^
 
Top
view post Posted on 9/11/2013, 20:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,554

Status:


CITAZIONE (podcast_fan @ 9/11/2013, 17:43) 
Solo recentemente (magari per ultimo!) ho scoperto che le biblioteche di Roma (comunali) hanno tantissimi (tutti?) titoli delle edizioni Emons.

Per averne la lista basta andare sul catalogo internet e cercare la parola "emons" nella zona "ricerca libera".

Ci sono anche altre cose ma non è altrettanto facile trovarle (a meno che non si abbia in mente un titolo in particolare).

Purtroppo (per quanto ne so) gli audiolibri non rientrano nel prestito interbibliotecario ma credo che ormai siano di uso comune anche altrove.

Il supporto è il CD ma come qualsiasi altra cosa caricarli sul lettore di mp3 per uso strettamente personale oltre che facile credo che non sia nemmeno illegale a patto di cancellare tutto subito dopo.


^_^

Da alcuni anni sono iscritta c/o questa biblioteca
http://catalogo.fondazioneperleggere.it/webopac/
per vedere i titoli degli audiolibri fare ricerca per liste poi cerca per genere ed infine cliccare su audiolibri
Come potrai vedere è abbastanza fornita (523 titoli).
Gli audiolibri si possono prenotare via telematica (non più di tre per volta) il ritiro e la riconsegna è manuale.
Per quanto riguarda invece gli ebook vengono inviati direttamente sulla propria casella di posta (non più di 4 al mese) ovviamente previa iscrizione alla biblioteca.
Ciao Eos

Edited by eos1948 - 9/11/2013, 21:26
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 13:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


@eos1948: è un servizio molto interessante; ho visto che la "fondazione per leggere" è convenzionata con la MLOL (media library on line) del CBCR (consorzio bibliotecario Castelli Romani) a cui mi sono appena iscritto dopo averla scoperta grazie al tuo messaggio.

Posso quindi già da ora accedere alla MLOL (cosa che puoi provare anche tu dal sito di f.p.l); sto cercando di capire se grazie alla convenzione posso accedere al servizio di "fondazione per leggere" per gli e.book, sempre che i cataloghi non vadano a coincidere.

Edited by podcast_fan - 13/11/2013, 08:26
 
Top
2 replies since 9/11/2013, 17:43   566 views
  Share