PODCAST HALL

LA PESTE, di Albert Camus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2013, 18:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


131%20la%20peste

LA PESTE


Orano è colpita da un'epidemia inesorabile e tremenda. Isolata, affamata, incapace di fermare la pestilenza, la città diventa il palcoscenico e il vetrino da laboratorio per le passioni di un'umanità al limite tra disgregazione e solidarietà. La fede religiosa, l'edonismo di chi non crede alle astrazioni né è capace di «essere felice da solo», il semplice sentimento del proprio dovere sono i protagonisti della vicenda; l'indifferenza, il panico, lo spirito burocratico e l'egoismo gretto gli alleati del morbo. Scritto da Albert Camus secondo una dimensione corale e con una scrittura che sfiora e supera la confessione, «La peste» è un romanzo attuale e vivo, una metafora in cui il presente continua a riconoscersi.
Fonte: www.ibs.it/peste-libro-albert-camus/e/9788845283512

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: La peste
Autore: Albert Camus
Lettura: Remo Girone
Ciclo: 22 puntate
Puntate trasmesse: dal 4 novembre al 4 dicembre 2013


Scarico da MEDIAFIRE:
Puntate singole www.mediafire.com/?pi9k244t2vnlr

Scarico da MEGA di tutte le puntate ed ai libri elettronici:
https://mega.nz/folder/81UQUaAI#kI-i7Cvo2FkKKXMvYVSrjA

Edited by eos1948 - 12/2/2024, 12:00
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 20:31

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Grazie marzellina del tuo lavoro .
Interessante , credo che inizio da subito a saccheggiare ;) ...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2013, 15:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (sergiomac @ 6/11/2013, 20:31) 
Grazie marzellina del tuo lavoro .
Interessante , credo che inizio da subito a saccheggiare ;) ...

Concordo, credo si preannunci come una lettura da ricordare, sia x il calibro del lettore che x la portata dell'opera...
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 17:43
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Per vedere di cosa si tratti sono andata a vedere le recensioni in rete. Tra le recensioni negative leggo che è di "una noia mortale" e "un mattone colossale di duecentotrentacinque pagine".

Di certo non è un libro facile....
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 22:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Di sicuro è un'opera che apre mondi, e di conseguenza un'aggiunta inestimabile alla collezione di letture di ADAV.

Me la fecero leggere a 16 anni, a scuola, e mi è rimasta da allora, dentro.

Spero solo non la 'riducano' troppo, sarebbe un peccato.
 
Top
braz0v
view post Posted on 5/1/2014, 13:42




Sono un semplice amante della lettura che ha scoperto di recente questi podcast che la rendono in certi casi ancor più attraente. In certi casi dopo aver sentito la lettura ho preso il libro, in altri casi ho cercato il podcast dopo aver letto!
Non sono davvero riuscito a trovare noioso questo romanzo (tranne forse qualche lungo excursus). Poi "Tano Cariddi" è un grande interprete. Mi ha anzi sorpreso che ad ogni puntata sembrasse quasi un'opera differente. Nella mia personale classifica dei podcast è tra le prime posizioni insieme a "Tempo di uccidere" di Flaiano e "Se questo è un uomo" di Levi.
 
Top
alassevon
view post Posted on 2/3/2014, 20:54




non lo conosco, non vedo l'ora di ascoltarlo,
grazie per la diffusione
 
Top
Bycios
view post Posted on 21/1/2015, 22:30




Bello bello bello .... non conoscevo ne l'autore ne tantomeno il libro , e son rimasto affascinato dall'ascolto e dalla voce di Remo Girone , ottimo interprete , nonchè dalla poesia del testo . ora cercherò il film che trassero dal libro ;)
grazie della condivisione
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 19:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


per ora lo sto apprezzando molto, riesce ad essere più avvincente di quanto pensassi all'inizio

ancora complimenti ai lodevoli che tengono in piedi questo portale =)
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 14:39
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Io invece ho un'opinione completamente diversa: l'ho trovato noioso e la storia non svela niente di trascendentale. Forse sono io che sono un'anima semplice, però dopo diverse puntate, ho interrotto l'ascolto...
 
Top
9 replies since 6/11/2013, 18:46   1425 views
  Share