PODCAST HALL

LA REPUBBLICA DELLE IDEE, 2012 - 2013 - 2014 QUASI TUTTI I LINK DA SOSTITUIRE

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 21/6/2012, 11:10 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Alessandro Baricco - Ultime indiscrezioni sui barbari
Sei anni dopo I Barbari, la serie di articoli sulla mutazione al tempo di Internet pubblicati su Repubblica, Alessandro Baricco torna a raccontare come la cultura digitale sta cambiando non solo il mondo ma anche il modo in cui viviamo. Non uno spettacolo, ha detto Baricco, ma sicuramente un evento.
www.mediafire.com/?4xj8o3xhy8x337v


Alessandro Bergonzoni - Aprimi cielo
Alessandro Bergonzoni sul palco di piazza S. Stefano propone un intervento in esclusiva per la “Repubblica delle idee”: “ Aprimi cielo: tuoniamo sempre ma non pioviamo mai”, riflessioni e ragionamenti sull'oggi perchè come dice il comico: "Fare il possibile non serve più è l’impossibile che urge. Comandamento zero: basta umano, adesso sovrumano!"
www.mediafire.com/?qw5klbgkoclc1qn


Anthony Giddens, Bruno Manfellotto, Mario Pirani, Enrico Franceschini - Il futuro della società mondiale
Anthony Giddens, il sociologo inglese che negli anni ’90 ha inventato la “Terza Via”, il riformismo che ha portato al potere la sinistra in Gran Bretagna e in tutta Europa, esplora il futuro di un mondo alle prese con crisi dell’euro, speculazioni finanziarie, cambiamento climatico e pericolo di nuovi conflitti, nucleari o cibernetici. E’ irreversibile il declino occidentale? Sopravviverà l’Unione Europea? Come possono tornare al governo le forze progressiste? Sono alcune delle domande che Giddens affronterà con Mario Pirani, editorialista di Repubblica, e Bruno Manfellotto, direttore de L’Espresso, introdotto da Enrico Franceschini, corrispondente di Repubblica da Londra.
www.mediafire.com/?0hicvxgbif0sq66


Aya Homsy, Bernardo Valli, Giovanni Valentini - Facebook, datteri e zafferano
Facebook: la rivoluzione va veloce. E ha tante condivisioni. Soprattutto nei Paesi arabi. Uno strumento considerato inusuale fino a poco tempo fa e per nulla considerato nello sviluppo delle democrazie. Ma la rivolta ha pure tanti padri (in senso metaforico) quanti sono coloro che hanno raccontato le tragedie attraverso i social network che sono stati gli sguardi del mondo laddove la censura ha chiuso gli occhi e la voce dei dissidenti. E raccontare non è mai semplice. Ma la storia di quei luoghi ha anche la voce, la memoria e soprattutto gli occhi di Bernando Valli, in cui scorre la Storia. E Valli va veloce come la rete e riannoda le fila di un rapporto tra informazione scritta in senso tradizionale e nuove tecnologie: Facebook, in particolare, come collettore di umori e impegno. D'altronde le sue cronache sono la testimonianza del lavoro di un cronista che non ha mai perduto la voglia di raccontare in prima persona gli eventi di quei Paesi solo così apparentemente lontani da noi. "Facebook ha avuto un ruolo fondamentale - spiega Valli - E' stato non un motore, ma lo strumento per accedere a cose che probabilmente non avremmo conosciuto in tempi così rapidi. E il giornalismo, la carta stampata, si è dovuta adeguare al cambiamento. L'informazione della rete ha avuto un impatto decisivo ed ha permesso di superare le censure locali, il deficit di dibattito e avvicinando il concetto di democrazia". Un meccanismo che accende una miccia, garantisce una spinta e contamina le realtà di quelle aree dove si combattono guerre civili.
www.mediafire.com/?10wt6p12yl6wqna


Benedetta Tobagi - Politica è desiderare insieme come uscirne
L'analisi di alcune esperienze politiche, in particolare sulla Rete, che hanno sovvertito vecchi modelli, sperimentando strade diverse. La riscoperta del collettivo attraverso nuove forme di aggregazione e mezzi di comunicazione. Il ritorno del "Noi", in una società che privilegia la prima persona singolare.
www.mediafire.com/?d63pf3mn6fka6wf


Bernardo Valli, Vanna Vannuccini Il reportage
Raccontare il mondo. Incunearsi nelle diversità e scioglierne i nodi, per scoprire un’umanità uguale anche se distante. Questo è il lavoro del reporter, che sia catapultato in una guerra o nell’elezione di un nuovo presidente. Con Bernardo Valli e Vanna Vannuccini, l’esperienza di due maestri del giornalismo a confronto.
www.mediafire.com/?f5gk16yfxl7fn1h


Carlo Bonini, Conchita Sannino - Il giornalismo investigativo
Cosa significa “giornalismo investigativo”? E come si costruisce un’indagine giornalistica? Carlo Bonini e Conchita Sannino mostreranno nella nostra Officina gli strumenti, il metodo con cui “Repubblica” lavora alle sue inchieste. Dal sistema e rapporto con le fonti, alla verifica incrociata delle notizie, alla scelta della cifra narrativa. Smonteranno, raccontandone i retroscena della costruzione, 4 delle inchieste pubblicate in questi anni.
www.mediafire.com/?481nnjsyl892wsd


Carlo Galli - Al di là della legge del più forte
Non nel mio cortile. Il patto di cittadinanza schiacciato dall’interesse privato. “Dagli Usa all’Europa, dalle centrali nucleari alla Tav, dalle discariche di immondizie o rifiuti pericolosi, alle servitù militari, dai termovalorizzatori agli impianti eolici, la sindrome ninby è da tempo una realtà politica”. Incontro con Carlo Galli, che insegna Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna.
www.mediafire.com/?1d6ggw2f58nu266


Carlo Petrini, Maurizio Ricci - Felici su questa terra
Carlin Petrini, inventore di Slow Food, affronta nientemeno che il tema della felicità. "Felici su questa terra", con Maurizio Ricci a proporre domande e curiosità, si tiene venerdì 15 alle 12 al Salone del Podestà e vuole affrontare i temi che girano attorno alla parola "terra": la politica del cibo, l’agricoltura sostenibile, la difesa delle biodiversità, la battaglia contro gli ogm.
www.mediafire.com/?n20uf99n5f2yn7n


Curzio Maltese - Partiti on/off
La crisi dei partiti è evidente. Quelli "pesanti" (che corrispondevano a interi progetti di società, a fedi politiche vere e proprie) non ci sono più; quelli "leggeri" e "padronali" hanno funzionato come macchine da voti ma non sembrano avere radici. Come se non bastasse, la questione del finanziamento della politica è esplosa nei fatti e nell'immaginario collettivo. Oggi molti vorrebbero un Parlamento ridotto ai minimi termini, parlamentari a titolo quasi gratuito e partiti totalmente autofinanziati e, magari, lasciati alle prese con le lobby del potere. E alcuni, forse, ritengono che lo strumento partito potrebbe andare in soffitta. Ma esiste un modo diverso di organizzare la politica, di far contare la gente. Esiste una "forma" della politica, si chiami partito o in un altro modo, che risponda alle esigenze della democrazia?
www.mediafire.com/?g61f61wrny8x2b3


David Grossman, Gad Lerner - La grammatica interiore della scrittura
Sbaglia chi pensa che esistano due David Grossman: il narratore e il polemista, lo scrittore affascinato dalle risorse della propria creatività e l'intellettuale che, di quando in quando, professa il suo impegno civile, o politico. L'arte e la vita sono due entità inseparabili nell'esistenza di Grossman e il suo inesauribile scandagliare nell'animo umano sarebbe una fatica incompiuta senza l'ausilio della parola scritta. L'onestà, la trasparenza di questa fatica interiore è quello che ha fatto di Grossman, al tempo stesso, un grande autore e uno degli osservatori più acuti del nostro tempo.
www.mediafire.com/?961teefz8w63n2b


Ernesto Assante, Ginio Castaldo - I Pink Floyd
Ascoltare il rock, vedere il rock, vivere il rock. Raccontare il rock. Gino Castaldo e Ernesto Assante proveranno a fare tutto questo in una speciale serata dedicata alla musica e all’arte dei Pink Floyd, dalla psichedelia degli esordi fino all’ambizione assoluta di “The Wall”, dai viaggi astrali a quelli nell’anima, dalla sperimentazione sonora alle straordinarie melodie di “Dark side of the moon” e “Wish you were here”.
www.mediafire.com/?aql9krc9s7f920b


Eugenio Scalfari - Gli anni di Repubblica
Trentadue anni fa nasceva la Repubblica. Eugenio Scalfari, il fondatore e direttore per i primi vent’anni, li ripercorre mettendo in parallelo la crescita del giornale e le sue mutazioni con lo sviluppo del mondo e della società italiana. A intervistarlo Concita De Gregorio.
www.mediafire.com/?5vzpvc3vo855rb0


Federico Rampini, Nadia Urbinati, Vittorio Zucconi - I due volti dell'America
I diritti umani nell’era della comunicazione virtuale: più facile o più difficile affermarli e difenderli? Ne parlerà Shirin Ebadi, iraniana, avvocato, premio Nobel per la pace nel 2003. Una donna all’avanguardia nella battaglia per i diritti e le libertà nel suo Paese. Una donna spesso perseguitata che vive in esilio. Con lei, il sociologo Renzo Guolo e due tra i giornalisti italiani più esperti di questioni internazionali: Vittorio Zucconi e Vanna Vannuccini
www.mediafire.com/?z8xmb1qh4z3kkkg


Filippo Ceccarelli, Claudio Tito - Cronaca politica, scena e retroscena
Entrare nel Palazzo per capire cosa si cela dietro dichiarazioni e foto ufficiali. Oggi tramutate anche in messaggi da 140 caratteri e autoscatti, da postare il prima possibile. Cosa resta dei partiti e delle loro liturgie nell’epoca dei tecnici e di Grillo? Ne parlano Filippo Ceccarelli - penna inseparabile dal suo archivio - e il capo della redazione politica di Repubblica, Claudio Tito, per anni retroscenista del giornale.
www.mediafire.com/?uj3a58flt6bd5ee


Francesco Merlo - La rabbia
La rabbia di chi urla improperi contro lo Stato. Di chi attacca i politici. Di chi li aggredisce, perfino. La rabbia impotente di Paperino che sbatte i piedi sbuffando, e quella creatrice di chi protesta perché chiede un tempo nuovo. La rabbia che corre sotto le vene di un Paese in tempo di crisi. A volte ammutolita dallo stato di necessità, ma pronta a esplodere perché acuita da disagio e paure. Francesco Merlo la racconta per immagini alla libreria Ambasciatori
www.mediafire.com/?9rt6d59479859e0


Fulvio Conti - Il futuro è sostenibile?
L’amministratore delegato dell’Enel, Fulvio Conti, viene intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica, in un incontro presentato da Eugenio Occorsio, su un tema chiave per lo sviluppo: la sostenibilità energetica. Molte cose si celano dietro questa definizione: non è più possibile dipendere solo da fonti fossili, petrolio e gas, ma l’esatto potenziale delle fonti rinnovabili è tutto da definire, così l’inserimento nelle “reti intelligenti” dell’energia di fonte solare, eolica e geotermica. Gli accordi internazionali hanno portato oltretutto alla definizione di un piano di incentivi per queste fonti che si è rivelato troppo oneroso: come conciliare le due forme di sostenibilità, quella energetica e quella economica?
www.mediafire.com/?vmc2whbbv3wz0mj


Gabriele Romagnoli - Solo bagagli a mano
Siamo cresciuti con l’idea del bisogno. L’abbiamo consumata volentieri. Ma la verità è che tutto quel che serve nella vita può stare in una valigia da cabina aerea. Provare per credere. Incontro con Gabriele Romagnoli, bolognese che ha imparato a vivere in movimento portandosi dietro il meno possibile. Dal Cairo a Beirut. A New York.
www.mediafire.com/?qq4ompd26wt4pe7


Gianni Clerici - La religione del tennis
L'incontro tra Gianni Clerici, grande firma del giornalismo sportivo, scrittore, collaboratore di punta di Repubblica e Attilio Giordano, direttore dell'inserto settimanale di Repubblica "il Venerdì" è l'occasione per raccontare la storia del tennis e dei suoi campioni attraverso lo sguardo e la passione di un testimone attento e appassionato come Clerici.
www.mediafire.com/?jjz9sh7uc12ttar


Gianni Mura Giuseppe Smorto - Straparlando - I miei campioni
E' l'estate degli Europei e poi delle Olimpiadi. Una estate per campioni. Ma chi sono i campioni? Cosa li distingue dagli altri atleti? E quali sono i loro punti deboli? Una carrellata su mezzo secolo di sport con aneddoti e retroscena raccontati da un grande giornalista come Gianni Mura. Che ne parla con Giuseppe Smorto, con cui cura da quattro anni su Repubblica.it la rubrica “Punto e Svirgola”
www.mediafire.com/?xyw9v2mrq1nx616


Il futuro è tornato. Trenta italiani che ci cambieranno la vita
Lo spettacolo della innovazione. Quattro ore assieme ai "trenta italiani che ci cambieranno la vita". Scienziati, ricercatori, innovatori, nativi digitali racconteranno le idee e i progetti che dovremmo conoscere per stare meglio. Chiude Lucia Annunziata che svelerà come sarà il suo Huffington Post che debutta a settembre. (questa registrazione dura poco più di 2 ore)
www.mediafire.com/?gjtdjbdn8p0kpme


Ilvo Diamanti - CambItalia
Un grande sondaggio di Demos sugli italiani e il futuro. Come lo immaginano, come lo vorrebbero, cosa desiderano e cosa temono per il tempo che verrà. I risultati saranno presentati domenica 17 giugno su Repubblica. Ilvo Diamanti li illustrerà alla libreria Ambasciatori di Bologna, rispodendo ai tweet da casa e alla domande di chi è in sala
www.mediafire.com/?4jb6tv2ggs4b9o5


Ilvo Diamanti, Gustavo Zagrebelsky - La politica sotto/sopra
Scombussolata dalla crisi, travolta dallo stato di necessità del governo dei tecnici, la politica vive una transizione cruciale: può risorgere dal basso, dall’incontro con la società civile, dalla riscoperta della base. Può scegliere di aprire porte e finestre, o restare impantanata in una delle peggiori crisi di rappresentanza vissute dal nostro Paese. Il dialogo sotto/sopra del costituzionalista Gustavo Zagrebelsky e del politologo Ilvo Diamanti davanti al pubblico di Piazza Santo Stefano
www.mediafire.com/?69cbtcft4t1xos2


Josefa Idem, Emanuela Audisio - Nuovi italiani, nuovi atleti
Una riflessione sugli atleti extracomunitari di seconda generazione, bambini e ragazzi che vivono in Italia e qui potrebbero allenarsi e vincere come italiani e che invece troppo spesso devono aspettare 10 anni per una cittadinanza che arriva tardi. Dunque una questione formale, legislativa, permetter ai “nuovi Balotelli” di gareggiare per l’Italia in tempo utile. Ma anche una questione di integrazione: quanto “unirebbe” permettere ai giovani figli di immigrati di fare sport e competere con i compagni italiani di nascita? Ne parlano Josefa Idem - nata in Germania ma campionessa mondiale e olimpica di kayak individuale per l’Italia dopo il matrimonio con un italiano - e Emanuela Audisio, scrittrice, tra le prime firme di Repubblica per i suoi articoli di sport ma non solo, unica giornalista donna ad aver vinto il premio Gianni Brera, prima giornalista sportiva donna a seguire con regolarità eventi come il campionato mondiale di calcio, i mondiali di atletica e i Giochi olimpici
www.mediafire.com/?3dx698ik0oo5kdo


Luciano Ligabue
Un incontro tra musica e parole. Un occasione per ascoltare i pensieri e le idee. Un faccia a faccia sulla musica e sulla vita. Ecco come sarà “Il bello deve ancora venire”, l’incontro che Gino Castaldo e Ernesto Assante condurranno con Luciano Ligabue. Una lunga chiacchierata sulle cose della musica, sulle canzoni e il rock, sulla poesia e il cinema, sui libri e i concerti, su tutto quello che ha mosso e muove Luciano Ligabue sulle strade della vita.
www.mediafire.com/?c9hdz0tno7dlvac


Lucio Caracciolo - L'Europa ha bisogno degli europei
“L'Europa ha bisogno degli Europei”. Per il direttore di Limes e di Heartland, Eurasian Rewiew of Geopolitics ed editorialista di Repubblica la verità contenuta nel titolo del suo Question Time viene da lontano: non ci può essere soltanto la moneta comune alla base dell'Unione Europea, occorre investire su un'integrazione sociale e politica se non vogliamo trasformarci in un condominio di nazioni che ha il compito pressochè esclusivo di far tornare i conti della spesa.
www.mediafire.com/?p1g6bcumxqy2u46


Marcheselli, Masiero, Luca Raffaelli - Fumetti: le ragioni del nuovo eroe
La storia del fumetto italiano si intreccia con quella della Sergio Bonelli Editore, che ha segnato l’evoluzione dell’eroe del fumetto: Tex è l’eroe classico, Zagor fa convivere dramma e commedia, Mister No e Ken Parker sono antieroi disillusi, Martin Mystère e Dylan Dog due eroi moderni. Sulla base della storia Bonelli e del presente (il personaggio della nuova serie: Saguaro) Boselli, Marcheselli e Masiero, sollecitati da Raffaelli, spiegheranno quali sono i motivi per cui un eroe di oggi può e deve agire.
www.mediafire.com/?ted81ewp7a0fb1w


Marco Pesatori - L'ambigua verità degli oroscopi
Le pagine dell’oroscopo sono sempre le più lette. Ma come si scrivono? Tra tecnica, etica e immaginazione, una firma dell’astrologia svela i segreti del suo lavoro: raccontare ogni giorno e per ogni segno zodiacale una "fiaba" che ci faccia riflettere sulla nostra stessa essenza
www.mediafire.com/?r8omk2l66ug0uus


Margherita Hack - Un universo in evoluzione
L’astrofisica Margherita Hack e il caporedattore de “Le Scienze” Claudia Di Giorgio condurranno lo sguardo del pubblico sul futuro dell’universo. Espansione o implosione? Negli ultimi anni gli studi sul destino del cosmo hanno portato gli scienziati alla sorprendente constatazione che la materia conosciuta, dall’uomo alle stelle, equivale in realtà a una piccolissima percentuale dell’universo, dominato invece da due componenti ancora misteriose: la materia oscura e l’energia oscura. In questo settore di ricerca l’Italia ha una grande tradizione, ma pochi investimenti. L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire quali sono le eccellenze nazionali e quali le condizioni dei giovani ricercatori.
www.mediafire.com/?cuz8pn95a3xb6vy


Mario Monti a Bologna, incontro con Repubblica
Al fondo di tutte le crisi - la crisi americana, la crisi dell’eurozona, la crisi del berlusconismo - è spuntato lui, il professore col suo governo di tecnici. Basterà? A questa domanda e a tutte le sue varianti Mario Monti risponderà a Bologna (sabato 16 alle 16 all’Arena del Sole) nella cornice de La Repubblica delle Idee. Sul palco a intervistarlo, Ezio Mauro, Eugenio Scalfari e Claudio Tito
1a & 2a parte
www.mediafire.com/?yai1ggh8ivnchqa
www.mediafire.com/?e2y6tvvp3az7yro



Massimo Giannini - I tecnici al governo
È stato definito il governo dell’emergenza, ma quanto dura, un’emergenza? Il governo dei tecnici è una soluzione per la politica in crisi, o rischia di aggravare la crisi della politica? La aiuta, o la delegittima? Per alcuni Mario Monti dovrebbe andare avanti altri cinque anni, per altri è tempo che si torni alla “normalità”. Massimo Giannini risponde ai vostri tweet dalla libreria Ambasciatori di Bologna
www.mediafire.com/?i6y57lv2sw5sb0d


Maurizio Ferraris - Un telegramma dal futuro
Il nostro futuro come un telegramma che viene da molto lontano? Completamente asssorbiti nel mondo degli iPad e dei telefonini, che cosa ci hanno insegnato, infatti, queste nuove tecnologie se non il fatto che il nostro futuro è legato alla scrittura? Contro la profezia di una morte della scrittura e di un trionfo dell'oralità, contrariamente a ogni aspettativa, scriviamo tutto il santo giorno. Siamo come dei prigionieri in una specie di mobilitazione totale nella grande rete del web da cui dipende la nostra identità, il nostro lavoro, l'economia e la politica. Mai come ora il futuro, persino nella sua essenziale imprevedibilità, è scritto nel passato, e nella fattispecie in un passato antico come le piramidi e i loro geroglifici.
www.mediafire.com/?rcj1xg9tck89dhh


Michela Murgia - Le storie che noi siamo
L'autonarrazione ma anche l'osservazione delle diverse esperienze per rintracciare un filo universale che accomuni i diversi percorsi al femminile. Tra pubblico e privato, un catalogo di storie al presente che serva a tracciare la rotta per il futuro.
www.mediafire.com/?eeaxxb2j5pt5izh


Michele Serra, Altan - L'Italia senza Cipputi
Ogni tanto ci dicono che non ci sono più operai. Poi arrivano tragedie come il terremoto, con le vittime dentro le fabbriche, a ricordarci di loro. Michele Serra ne parla con il disegnatore che meglio di tutti ne ha raccontati sogni, illusioni e soprusi subiti.
www.mediafire.com/?ikwsmqwbdn0b6lc


Natalia Aspesi, Daniela - Giornalismo di moda e costume
Laboratorio di tendenze e avanguardia di stile, il settore della moda rappresenta un osservatorio privilegiato per raccontare l'evoluzione della società. Tra omologazione del gusto e consumismo sfrenato, quali meccanismi continuano ad alimentare il desiderio di acquisto? Quanto è frivola e quanto invece pesa un'industria che rappresenta una voce fondamentale del Pil ed è tuttora il biglietto da visita dell'Italia nel mondo?
www.mediafire.com/?tsu5tp9b0ap52gq


Paolo Rumiz - I narrabondi
Si intitola “I narrabondi” lo spettacolo tra musica e affabulazione ideato da Paolo Rumiz. Lo scrittore e giornalista spiegherà perché “si scrive più con i piedi che con le mani” e perché “chi erra sa narrare”. Il termine “narrabondo” nasce proprio dalla contaminazione tra errabondo e narratore. Errando per chilometri e chilometri , da anni Rumiz narra le storie di persone e di terre, attraverso righe piene di endecasillabi. Perché “l’endecasillabo – spiega Rumiz - è la metrica del camminare, chi cammina produce versi”. E quelle storie ci racconterà dal vivo, ora leggendo ora recitando, sui ritmi della sua “metrica del viaggio rumiziana” affiancati dalle musiche balcaniche di Alfredo Lacosegliaz e del suo gruppo
www.mediafire.com/?a24ylo5iuvh8c7h


Piergiorgio Odifreddi, Marco Cattaneo - La logica impossibile della democrazia
Piergiorgio Odifreddi, logico-matematico nonché “matematico impertinente” che da anni con i suoi saggi illumina il grande pubblico su numeri e teoremi – e il direttore de “Le Scienze”, il fisico Marco Cattaneo, spiegheranno i paradossi della democrazia letti attraverso la lente logico-matematica. Per esempio: se applichiamo questa lente ai numerosissimi sistemi elettorali, ce n’è uno che può dirsi ‘matematicamente’ più democratico? E perché? Tra gioco e realtà, il professor e il giornalista scientifico nell’inedita veste di gelatai coinvolgeranno il pubblico in un’ipotetica spiaggia dove ognuno dei due per catturare clienti-elettori tenderà al centro…
www.mediafire.com/?001oms80q3g1etb


Piero Grasso - La mafia metafora del potere
E' sempre la stessa e sempre diversa. Si trasforma, si traveste, si adegua ai tempi. Ma non cambia mai. Qualcuno l'ha sommariamente definita un "Antistato", chi l'ha studiata a fondo preferisce considerarla uno "Stato nello Stato". Non è solo un'organizzazione criminale e non è solo una setta segreta. Nel suo genere, quella siciliana è unica. Ha anche un suo governo che si chiama Cupola. Mafia. E' la parola italiana più conosciuta al mondo. Più di pizza, più di spaghetti. E' in tutti i dizionari e in tutte le enciclopedie di ogni Paese. Attilio Bolzoni intervista sul tema il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
www.mediafire.com/?w12kj63idb3jpu5


Roberto Saviano - Il governo faccia di più contro le mafie
Le storie dei guasti della finanza e quelle di chi prova a resistere. Roberto Saviano mette in scena il suo romanzo della crisi. Sul palco, insieme all’autore di Gomorra, l’attore Pierfrancesco Favino, per una formula narrativa a due voci
www.mediafire.com/?2hg5hodnfad3ejd


Salvatore Settis - La bellezza fragile
“La bellezza fragile: tutela del territorio, primato della legalità”. Un Question Time, quello di Salvatore Settis, professore di archeologia e storia dell'arte alla Normale di Pisa e editorialista di Repubblica, che ha tratto purtroppo alimento dal terremoto in corso nelle terre emiliane che fanno da cornice alla Repubblica delle Idee. Un patrimonio artistico, il nostro, che è un bene prezioso e fragile a un tempo e che non sappiamo proteggere adeguatamente.
www.mediafire.com/?7552it1etnyvpd9


Shirin Ebadi, Vittorio Zucconi, Renzo Guolo - I diritti umani nell'era internet
I diritti umani nell’era della comunicazione virtuale: più facile o più difficile affermarli e difenderli? Ne parlerà Shirin Ebadi, iraniana, avvocato, premio Nobel per la pace nel 2003. Una donna all’avanguardia nella battaglia per i diritti e le libertà nel suo Paese. Una donna spesso perseguitata che vive in esilio. Con lei, il sociologo Renzo Guolo e due tra i giornalisti italiani più esperti di questioni internazionali: Vittorio Zucconi e Vanna Vannuccini
www.mediafire.com/?b55e7a4q6262gws


Stefania Di Lellis, Daniele Mastrogiacomo - Il giornalismo di guerra
Tra giornalisti “embedded”, guerre “assimetriche” e avvento dei nuovi mezzi di comunicazione, com’è cambiato il racconto dei conflitti. Dall’Iraq alla Siria, rischi e opportunità di un genere costretto a rinnovarsi negli ultimi anni, ma che mantiene intatta la sua forza di testimonianza, nel cuore della Storia.
www.mediafire.com/?f5qh5sebgix5fp9


Stefano Benni - Storia d'Italia in corsivi
Scrittore, giornalista e poeta. Ha collaborato con numerose testate come il Manifesto, Cuore, Panorama, Espresso e Repubblica. È autore di molti romanzi, racconti e antologie, tra cui “Bar Sport”, “La compagnia dei Celestini” e “Margherita Dolcevita”.
www.mediafire.com/?xb8spc4b45u0737


Stefano Rodotà, Marco Revelli - Il diritto a un'esistenza libera e dignitosa
Cosa ci rende liberi? I diritti possono essere monetizzati? Due sguardi appassionati sull’uomo e sui cambiamenti in atto della nostra società. Dal lavoro alla famiglia, nel solco delle regole democratiche. Con il sociologo Marco Revelli, esperto di processi produttivi, e Stefano Rodotà, giurista ed ex Garante della privacy.
www.mediafire.com/?ga1kz8uugpd79h5


Thomas Sargent, Tito Boeri, Eugenio Occorsio - Dall'America alla Cina
Un dialogo a tre con Thomas Sargent, il premio Nobel “in carica” per l’economia, riconoscimento che ha ritirato nel novembre 2011 a Stoccolma per i suoi studi sulle interrelazioni macroeconomiche fra le varie aree del mondo. Il momento è critico: l’Europa è in recessione, l’America affronta un difficile passaggio elettorale sull’onda di una debolissima ripresa, la Cina è in frenata. Si accentuano così gli squilibri e il professor Sargent ci indicherà quali sono i più gravi e quali insidie celano. A intervistarlo sono Tito Boeri, economista a sua volta della Bocconi di Milano, ed Eugenio Occorsio, caposervizio di Affari & Finanza, l’inserto economico di Repubblica. Il dialogo è realizzato in collaborazione con l'Istituto Iseo.
www.mediafire.com/?f1n60lomgvsgdag


Tullio Pericoli, Antonio Gnoli - I volti dell'arte
L'arte del ritratto che diventa una biografia diversa da quella ufficiale, una sintesi visiva, una sorta di faccia-riassunto. Dalla raffigurazione di un volto, capace di catturare l'anima, fino ai paesaggi e ai dipinti più astratti, tavole magiche che esprimono l'universo di Tullio Pericoli.
www.mediafire.com/?zad58jog24nntjf


Umberto Eco, Stefano Bartezzaghi - Il gambero di Buridano
Una conversazione, un botta e risposta, un dialogo giocoso su testi e contesti. Questo e molto altro sarà l'incontro tra Umberto Eco e Stefano Bartezzaghi. Un modo per raccontare il futuro delle parole e le parole del futuro
www.mediafire.com/?t0p110c30bdy5t7


Umberto Veronesi, Dario Cresto-Dina - L'uomo può essere immortale?
Il vice direttore di Repubblica Dario Cresto-Dina incontra Umberto Veronesi - scienziato e grande oncologo ma anche appassionato di teologia, religioni e filosofia - per portare il pubblico in un percorso tra filosofia e scienza, che parla della chimera dell’immortalità, ma anche della paura della fine. Si parte dal mito dell’immortalità di Achille e degli dei dell’Antica Grecia per arrivare ai vampiri di Twilight, immortali anche se in una vita parallela. Dal punto di vista medico scientifico l’immortalità esiste, perché c’è una parte del nostro Dna che sopravviverà a noi stessi, per decine e decine di generazioni. E si parlerà anche di qualcosa che all’immortalità assomiglia: il prolungamento della vita, che nelle stime del professor Veronesi arriverà fino a 120 anni. E’ un bene? O un male? Forse non è importante quanto viviamo, ma come viviamo.
www.mediafire.com/?p9c0kxllxn8d43e


Valerio Magrelli, Franco Marcoaldi - Poesia ad alta voce
Valerio Magrelli e Franco Marcoaldi leggono ad alta voce e commentano le proprie poesie, edite e inedite, incrociandole tra loro attorno a tre temi cari ad entrambi: gli animali, la musica/il canto e la politica. Riferendosi ad alcuni fra i loro poeti più amati, italiani o stranieri, proporranno così un piccolo viaggio attraverso la propria produzione in versi.
www.mediafire.com/?an639lqs9refw69


Vito Mancuso - Le cose che ci tengono insieme
“Le cose che ci tengono insieme” è il titolo del Question Time di Vito Mancuso, teologo, professore universitario ed editorialista di Repubblica. Un viaggio alla ricerca delle cose che fanno sì che un popolo sia una vera comunità e non una somma di individui in competizione. E quindi l'individuazione non soltanto del sistema di regole alla base di un pacifico stare insieme ma soprattutto dei valori che lo sottendono.
www.mediafire.com/?n1jyxi1195ydk14


Zygmunt Bauman, Wlodek Goldkorn - Io e l'altro
Un incontro di grandissimo interesse è quello con Zygmunt Bauman, il padre della sociologia moderna, classe 1925, che da decenni ci offre analisi chiare e puntuali dei cambiamenti che attraversano le nostre società. Durante la conversazione, condotta da Wlodek Goldkorn, capo redattore per la cultura dell’Espresso, il grande umanista e scienziato ci spiegherà perché abbiamo paura dell'altro e come insieme all'altro possiamo costruire forme nuove di aggregazione. La riflessione si allargherà poi al tema dell’ambiguità, su cui Bauman ha incentrato i suoi più recenti lavori, ovvero sui motivi per cui ognuno di noi ha più identità, spesso contraddittorie: ed è questa la cifra della modernità occidentale secondo il sociologo, professore emerito della Leeds University. A presentare l’incontro sarà Eugenio Occorsio di Repubblica.
www.mediafire.com/?k7hjcy16yjhuam5



Edited by papero62 - 25/9/2012, 21:48
 
Top
7 replies since 16/6/2012, 09:15   1198 views
  Share