PODCAST HALL

IL CONTE DI MONTECRISTO, di Alexandre Dumas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2011, 15:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:






L'opera è tratta da uno dei più famosi romanzi d’appendice scritti da Alexandre Dumas, dove i principali temi trattati riguardano la giustizia, la vendetta, il perdono e la misericordia. La storia è ambientata in Italia, in Francia e nelle isole del Mar Mediterraneo, durante gli anni tra il 1815 e il 1838 e narra le vicende di un giovane innocente che imprigionato erroneamente, escogita un piano geniale per vendicarsi.



Il Conte di Montecristo (12 puntate)
Regia di: Umberto Benedetto
Compagnia di prosa di Firenze della RAI

Personaggi ed interpreti:
Edmond Dantes (Nino Dal Fabbro)
Mercedes (Giuliana Corbellini)
Signor Morrel (Lucio Rama)
Danglars (Corrado Gaipa)
Gerardo di Villefort (Nico Cundari)


La trama

Edmond Dantès, un giovane ufficiale di marina mercantile, giunge all’isola d’Elba dove è relegato Napoleone; a Edmond viene affidata una lettera da consegnare ai bonapartisti marsigliesi ma due uomini complottano contro di lui e lo denunciano come cospiratore di Napoleone.
I due uomini sono Danglars, segretario dell’armatore marittimo presso cui lavora Edmond e Mondego, innamorato di Mercedes, la fidanzata di Edmond. Una terza persona, il sarto Caderousse, assiste all’infamia che costoro commettono scrivendo una lettera anonima per denunciare il loro amico e rivale.
E così proprio nel giorno delle nozze felice di coronare il suo sogno d’amore con Mercedes, Edmond viene arrestato e tradotto in una prigione sotterranea del castello d’If dove trascorrerà quattordici anni, prima disperandosi, poi rassegnandosi alla sua sorte.
Ma un giorno nella sua cella di isolamento sbuca un vecchio prigioniero, l’Abate Farìa, che aveva scavato per anni un cunicolo nel tentativo di fuggire e che per un errore di calcolo si ritrova in un’altra segreta.
Da lui il giovane apprende molti insegnamenti e alla sua morte Edmond riesce ad evadere sostituendosi al suo cadavere nel sacco destinato come bara da lanciare in mare. Una volta in mare Edmond si libera e arriva all’isola disabitata di Montecristo, dove è nascosto un tesoro della cui esistenza gli aveva parlato proprio l’Abate Farìa.
A Parigi, tempo dopo, fa la sua apparizione il conte di Montecristo, che altri non è che Edmond Dantès, il quale, attraverso un’incredibile serie di vicende, travestimenti e colpi di scena, riesce a placare quella sete di vendetta che per anni lo ha tormentato, punendo coloro che hanno rovinato la sua vita.



a cura di Alessandra Fiori www.rai.it

Link a tutte le puntate

https://mega.nz/folder/2soQhCoR#NIQhItm9KdAu4rCihH4DcA



Edited by marzellina - 17/5/2023, 15:32
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 08:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Salve, ho provato a scaricare questo sceneggiato dal link presente ma visualizzo soltanto la puntata numero 8.
Eventualmente è possibile avere di nuovo tutti i file disponibili?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 14:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


.
Rinnovata la cartella.

Buon ascolto
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 21:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Un grazie non è abbastanza per il preziosissimo lavoro che fate in questo forum :clapping:
 
Top
3 replies since 14/3/2011, 15:33   686 views
  Share