PODCAST HALL

FESTIVALSTORIA 2009, Torino, Saluzzo, Savigliano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2011, 16:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85

Status:


FESTIVALSTORIA
Il potere del libro
Il potere contro i libri. I libri contro il potere




21 -25 ottobre 2009
Torino, Saluzzo, Savigliano

www.festivalstoria.org


FESTIVALSTORIA è una rassegna annuale internazionale di public history ideata e diretta da Angelo d’Orsi: cinque giorni di iniziative diversificate, rivolte a un ampio pubblico, nelle quali trasmissione della conoscenza e capacità di intrattenimento sono sempre contraddistinte da un rigoroso scrupolo scientifico. Ogni edizione di FESTIVALSTORIA segue un filo rosso in grado di consentire l’articolazione degli eventi secondo precisi percorsi e svolgimenti: lezioni, conferenze, conversazioni, esposizioni, spettacoli. Ma si tratta anche sempre di un tema attraverso il quale il Festival lancia al suo pubblico un messaggio culturale e civile.

L’edizione 2009 del Festival affronterà il tema dei libri nella storia.

Vi sono libri che “hanno fatto la Storia”, nel bene o nel male. Testi che sono diventati manuali dei politici “pratici”, o dai quali sono nati movimenti politici che hanno prodotto conseguenze sociali enormi, diventando, in breve, soggetti di storia. Ma vi sono anche libri che sono stati all’opposizione; libri che hanno contribuito a far cadere imperi, che sono stati perseguitati, i cui autori sono stati gettati in prigione o condannati a morte. E per millenni la storia ha compreso anche, un po’ dappertutto, la “biblioclastia”, il furore che si è abbattuto contro la carta stampata, distruggendola, senza (quasi) mai riuscirvi completamente.

Si vuole con questo argomento sottolineare l’importanza del libro: in fondo FESTIVALSTORIA ha anche, da sempre, l’obiettivo di incrementare la lettura. Specialmente la lettura di libri utili, intelligenti, documentati, didatticamente efficaci, comunque non di mero intrattenimento.

Tra gli ospiti di questa V Edizione di FestivalStoria:

Pietro Adamo, Alberto Asor Rosa, Enzo Baldini, Alberto Barbera, Walter Barberis, Susanna Böhme-Kuby, Anna Bravo, Gian Mario Bravo, Franca Bruera, Johann Chapoutot, Glauco Cantarella, Marco Cipolloni, Riccardo Cristiano, Chiara Daniele, Luis de Llera, Arnaldo Di Benedetto, Daniela Di Sora, Piero Dorfles, Ugo Dotti, Lorenzo Fazio, Ernesto Ferrero, Vincenzo Ferrone, Giovanni Filoramo, Gianluca Foglia, Gigliola Fragnito, Paolo Granzotto, Giuseppe Laterza, Elias Khuri, Ilko-Sascha Kowalczuk, Ugo Nespolo, Vincenzo Ostuni, Pelai Pagès y Blanc, Gilles Pécout, Alessandro Perissinotto, Elena Randi, Antonio Rossomando, Massimo Salvadori.

FESTIVALSTORIA è una manifestazione annuale ideata e diretta da Angelo d’Orsi, organizzata dall’ASSOCIAZIONE FESTIVALSTORIA, promossa dalla Regione Piemonte, dai Comuni di Torino, Saluzzo, Savigliano, dalle Province di Torino e di Cuneo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con il contributo di Biblioteche Civiche Torinesi, Il Circolo dei Lettori, Goethe Institut Turin, Accademia delle Belle Arti di Torino, De Sono Associazione per la Musica, Ottobre Piovono Libri, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino.

Il Comitato Scientifico di FESTIVALSTORIA è attualmente composto dai professori:
Aldo Agosti, Francesco Barbagallo, Luciano Canfora, Paola Carucci, Giampaolo Calchi Novati, Victoria De Grazia, Angelo d’Orsi (presidente), Giovanni Filoramo, Giuseppe Galasso, Salvatore Lupo, Gilles Pécout, José Enrique Ruiz-Domènec, Volker Sellin, Giuseppe Sergi, Edoardo Tortarolo, Maurizio Vaudagna, Carlo Augusto Viano, Françoise Waquet.


I libri che hanno fatto (e disfatto) gli italiani
Lezione di Arnaldo Di Benedetto
Il monito di Massimo d’Azeglio riecheggia: fatta l’Italia, si devono “fare gli italiani”. Quali autori e quali libri hanno fatto gli italiani? Un viaggio nella storia letteraria nazionale, alla ricerca di opere, note e meno note, che hanno contribuito a definire l’ “identità” italiana.
www.mediafire.com/?3k3vcgpnwdpw01p


Cuore, il libro che ha fatto gli italiani loro malgrado

Lezione di Gilles Pécout
Letture di Marlen Pizzo e Cristiano Burgio
Cuore, il celeberrimo romanzo di Edmondo De Amicis, da sempre suscita amore o avversione. Indicato come mattone fondamentale dell’ “italianità” nel bene e nel male, l’opera, a distanza di oltre 120 anni dalla sua pubblicazione, è ancora oggetto di attenzione e discussione. Ce ne parla, con occhio esterno e smaliziato, uno suo appassionato studioso d’Oltralpe.
www.mediafire.com/?4a1yz8xydbous0a

La Storia al muro
"Incontro/Scontro" tra Paolo Granzotto e Angelo d’Orsi in occasione dell’uscita del libro 1989. Del come la storia è cambiata, ma in peggio, di Angelo d’Orsi, Ponte alle Grazie, 2009
Doveva esser pace: è stata guerra, un proliferare di guerre atroci e pretestuose. Doveva sorgere la giustizia: si è accresciuto il potere politico ed economico di un’oligarchia globale, si è diffuso un individualismo feroce, sordo al dolore e alle legittime aspirazioni degli altri. Doveva espandersi il benessere: si è estesa la fame e, anche da noi, la povertà. Doveva rafforzarsi la democrazia: è stata svuotata e affossata dalle menzogne dei politici, dal restringimento dei diritti, dal silenzio complice di intellettuali asserviti. Queste le tesi provocatorie del libro di Angelo d'Orsi su cui verterà la discussione.
www.mediafire.com/?qg8rnw3bss4d16w

La Spagna di Franco: la limpieza della cultura e la resistenza dei romanceros
Marco Cipolloni, Pelai Pagés i Blanch; conduce Luis de Llera
Letture a cura dell’Associazione Voci Erranti
Il “generalissimo” Francisco Franco, giunto al potere dopo la sanguinosa guerra civile (1936-39), edificò uno dei regimi più repressivi nei confronti delle idee, oltre che degli individui. Tra i suoi obiettivi principali vi fu quello di “fare pulizia”: la limpieza della cultura. Una forma di resistenza fu quella espressa nei poemi pubblicati in raccolte (prima in Spagna poi all’estero) chiamati Romanceros. Ne discutono tre specialisti.
www.mediafire.com/?yl55bybg2tjmwi2

L’inizio di una nuova storia: Il Manifesto di Marx ed Engels
Lezione di Gian Mario Bravo
Letture a cura dell’Associazione Voci Erranti
Il Manifesto del Partito Comunista – pubblicato a Londra nel 1848 – ha rappresentato un momento epocale nella storia. Le conseguenze della sua pubblicazione, scarse nell’immediato, furono enormi nei decenni successivi. Uno dei massimi specialisti di quest’affascinante tematica ci racconta la genesi e la fortuna di questo piccolo grande libro.
www.mediafire.com/?17a22262bz5h2hb

La lotta della Chiesa al libro
Lezione di Gigliola Fragnito
L’Indice dei libri proibiti è una delle tante espressioni del progetto di controllo sul “popolo fanciullo” messo in atto dalla Chiesa cattolica: meno note sono le censure e le restrizioni applicate al resto dell’editoria, a cominciare dalle edizioni della Bibbia. Ci introduce al tema una specialista.
www.mediafire.com/?gwfii18ub55l1um

Fra due regimi: Antonio Gramsci e le censure
Conversazione tra Chiara Daniele e Angelo d’Orsi
Nella lunga e penosa detenzione, Antonio Gramsci (arrestato l'8 novembre 1926 e “liberato” alla vigilia della morte, avvenuta il 27 aprile 1937), patì una doppia censura: quella del fascismo, che limitava pesantemente le comunicazioni e le letture del prigioniero, e quella staliniana, che interveniva nella sua corrispondenza con la moglie Giulia. Due “gramsciologi” ricostruiscono una dolorosa vicenda umana e politica.
www.mediafire.com/?67k556yd7i35bbf

Eros e censura. Dai Libertini al Divin Marchese
Pietro Adamo ed Elena Randi
Letture a cura dell’Associazione Voci Erranti
Il Libertinismo, grande movimento culturale, quasi un trait d’union tra l’Umanesimo e l’Illuminismo, ha prodotto scritti che hanno segnato un passo importante verso la liberazione individuale, anche nella sfera erotica, incappando perciò nei rigori della censura; questa fu, più tardi, particolarmente severa nei confronti dell’opera del Marchese de Sade. Ne discutono due studiosi.
www.mediafire.com/?8p0b175w2a6hrkk

La cartella con tutte le conferenze si trova qui

www.mediafire.com/?p8t5cxa1jd6eh

Altre conferenze dell'edizione 2007 dal titolo

"DI CHE "RAZZA" SEI? - UN MITO PERICOLOSO"

si trovano qui

https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=10262335

Edited by eos1948 - 4/8/2021, 11:42
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 21:49

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


grazie repri,
per il contenuto e ... per la forma ;)
 
Top
1 replies since 27/12/2011, 16:12   558 views
  Share