PODCAST HALL

IL GRANDE GATSBY, di Francis Scott Fitzgerald

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2011, 07:44

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


il%20grande%20gatsby

IL GRANDE GATSBY


«Il grande Gatsby» ovvero l'età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail, ma dietro la tenerezza della notte si cela la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con il quale può strangolare anche la vita più promettente. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell'estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy... Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il ventre molle della sua fragilità. Proprio come andava accadendo allo stesso Fitzgerald, ex casanova ed ex alcolizzato alle prese con il mistero di un'esistenza ormai votata alla dissoluzione finale.
Fonte: www.lafeltrinelli.it/grande-gatsby...e/9788807900235

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il grande Gatsby
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Lettura: Rolando Ravello
Ciclo: 19 puntate
Puntate trasmesse: dal 26 settembre 2011 al 21 ottobre 2011


Scarico da MEDIAFIRE:
Puntate singole www.mediafire.com/?dbl30dbu8pshd
Puntate zippate da 01 a 10 www.mediafire.com/?b1zwylwe3584u66
Puntate zippate da 11 a 19 www.mediafire.com/?aecfzzc44dccz4x

Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/Ms8jzLob#JPGt6pf08anU1gciEC_wBA

Edited by eos1948 - 13/2/2024, 18:27
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 06:57

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


AGGIORNATO AL 21 OTTOBRE

CON LA PUNTATA 19 DOVREBBE ESSERSI CONCLUSA LA LETTURA
 
Top
vjvjen
view post Posted on 29/11/2011, 23:39




Grazie l'ascolto è stato davvero bello, con un eccellente Rolando Ravello e piacevolissimi intermezzi e sottofondi di jazz
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 08:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Finalmente sono riuscito ad ascoltarlo. !!
Un libro strano più per la narrazione e la scelta stilistica che per il contenuto, almeno secondo i miei gusti. :)
Ho trovato la voce narrante di Ravello molto flessibile nelle interpretazioni e salvo pochi casi, in grado di far riconoscere ad orecchio i vari personaggi dando una sfumatura a tutto tondo alle voci.

Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi secondari, che si focalizza su dettagli tanto da farli diventare vivi e autonomi: un naso, un espressione o anche solo uno stato emotivo diventa la totalità della percezione. Dopo tutto, capita così anche nel sentire quotidiano, quando di un evento si ricorda il dettaglio che diventa descrittore globale.

Grazie per questa condivisione.
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 12:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74

Status:


...JAZZ...
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 16:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita e crescita di questo bel forum :)

Edited by Elrond_55 - 10/1/2013, 17:33
 
Top
opencoz
view post Posted on 4/7/2013, 07:54




inizio da domani mattina l'ascolto, grazie ancora
opencoz
 
Top
dindirindin
icon1  view post Posted on 23/1/2014, 14:43




Grazie al gruppo di lettura a cui partecipo, mi sono finalmente decisa a leggere questo libro che non mi aveva mai ispirata... a torto!!! E' strutturato benissimo e ricco di espressioni ed immagini su cui vale la pena soffermarsi un attimo per non perdere le sfumature che arricchiscono sia il libro che chi lo legge. Dopo la lettura mi sono data anche all'ascolto di questo grande classico... Che dire? Esperienza sublime!!!!
 
Top
alassevon
view post Posted on 2/3/2014, 20:32




grazie per il tempo che ci dedichi
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 10:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie...
 
Top
9 replies since 11/10/2011, 07:44   1134 views
  Share