PODCAST HALL

CAVOUR: L'UOMO DIETRO IL POLITICO, CONFERENZA DI ALESSANDRO BARBERO TENUTA PRESSO L'ARCHIVIO DI STATO DI NOVARA IL 12 APRILE 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2011, 17:37

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


CAVOUR: L'UOMO DIETRO IL POLITICO

CONFERENZA DI ALESSANDRO BARBERO TENUTA PRESSO L'ARCHIVIO DI STATO DI NOVARA IL 12 APRILE 2011





Registrazione effettuata "motu proprio" dal nostro amico HEIMDALL presente alla conferenza e gentilmente offerta agli amici di PODCAST HALL. La qualità dell'audio è più che accettabile.


La “Conversazione d’archivio” si è tenuta in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.


Negli anni dell'Unità d'Italia, Cavour era ammirato e celebrato in tutto il mondo come il grande maestro della Realpolitik, l'uomo che quasi da solo aveva unificato l'Italia e trasformato gli equilibri europei. Nell'Italia di oggi, che celebra non senza contraddizioni i 150 anni dell'Unità, è più che mai importante fare chiarezza su ciò che davvero accadde nel Risorgimento: e uno dei modi per riuscirci è di capire chi erano, cosa volevano e cosa fecero i protagonisti di quegli anni. Chiedersi chi era davvero Camillo Benso, conte di Cavour, non significa nè erigere un monumento acritico e celebrativo, né abbassarsi al livello del pettegolezzo storiografico, ma scoprire le molte facce, le contraddizioni e i meriti di un uomo che forse più di ogni altro ha incarnato agli occhi del mondo il sogno di un'Italia moderna, liberale e pragmatica.

Alessandro Barbero è professore ordinario di Storia medioevale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Oltre ai numerosi saggi storici, è anche scrittore di romanzi. Collabora con il quotidiano “La Stampa”, lo speciale Tuttolibri, la rivista Medioevo e l'inserto culturale del quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Dal 2007 collabora anche alla trasmissione televisiva “Superquark”.


Un sentito ringraziamento a Heimdall per questa preziosissima esclusiva. :) :) :) :)


LINK www.mediafire.com/?tj4883jog1xpxb6

Edited by eos1948 - 5/8/2021, 12:17
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 4/5/2011, 20:39




SONO SENZA PAROLE



GRAZIE!!!!!!!!!!!!

 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 22:49

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Grazie , per il momento scarico ... Poi appena ho un di tempo lo ascolto ...
Grazie ancora :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2011, 23:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


CITAZIONE (Bluedream @ 4/5/2011, 18:37) 
Un sentito ringraziamento a Heimdall per questa preziosissima esclusiva. :) :) :) :)

Dopo tanto fruire "passivo", è un piacere per me rendermi utile alla community! :D
 
Web  Top
dimitrino
view post Posted on 3/7/2013, 10:21




Grazie!!
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 23:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Salve a tutti e grazie, anche io dopo anni di fruizione passiva mi permetto di contribuire:

Ecco tre conferenze tenute dal prof. Barbero durante il Festival della Mente di Sarzana del 2010 sul tema unità d'Italia:

mega.nz/#F!WiRlxQ7Z!3Vb9ERc7ZUtHHVeXJjfCTw

La prima, su Cavour, è sostanzialmente un'altra versione di quella condivisa dall'amico Heimdall. Nell'ambito del festival della mente di Sarzana del 2010 il professore aveva poi approfondito anche le figure di Vittorio Emanuele II e di Garibaldi.

Il primo non so più dove l'ho scaricato, per gli altri due ho estratto l'audio dai video che ho trovato su youtube.
 
Top
view post Posted on 6/7/2018, 18:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Il link di 06pitt non pare funzionare. :(
 
Top
icon4  view post Posted on 6/7/2018, 18:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (pelatone45 @ 6/7/2018, 19:03) 
Il link di 06pitt non pare funzionare. :(

Scaricato or ora!

Grazie mille 06pitt!

Grazie anche ad HEIMDALL e agli amministratori! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/7/2018, 22:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


A me, ditando quel link, si apre una finestra Mega che invita a creare un account. 😥
Di solito, invece, si accede allo scaricamento del file.
 
Top
view post Posted on 7/7/2018, 07:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (pelatone45 @ 6/7/2018, 23:09) 
A me, ditando quel link, si apre una finestra Mega che invita a creare un account. 😥
Di solito, invece, si accede allo scaricamento del file.

Dalla finestra puoi accedere al tuo account di mega e scaricare.
 
Top
view post Posted on 7/7/2018, 12:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Non possiedo nessun account MEGA.
Finora gli MP3 ci sono stati sempre messi a disposizione senza bisogno di crearne uno. Perché non fare nello stesso modo anche questa volta?
 
Top
view post Posted on 7/7/2018, 18:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Ciao Pelatone, non sono molto pratica di informatica, ho solo descritto come ho proceduto io a scaricare il file.
 
Top
view post Posted on 7/7/2018, 21:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Il mio invito è rivolto a 06pitt.
 
Top
view post Posted on 10/7/2018, 21:15

Junior Member

Group:
Moderatore
Posts:
80
Location:
Biella

Status:


Ma perchè vi complicate la vita... :cry: Qui https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=52024948 trovate tutte le edizioni del Festival del mente dal 2004 al 2017
E qui https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=59565799 altre conferenze di Barbero. :)
 
Web  Top
13 replies since 4/5/2011, 17:37   418 views
  Share