PODCAST HALL

RICCHEZZA TRUCCATA, di Roderick Wilkinson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2010, 07:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


Ricchezza_truccata


RICCHEZZA TRUCCATA


radiodramma di

Roderick Wilkinson




Titolo: Ricchezza truccata
Autore: Roderick Wilkinson
Traduzione e adattamento: Roberta Clemente
Regia: Massimo Manna
Interpreti: Susanna Iavicoli, Massimo Populizio, Riccardo Garrone, Renato De Carmine, Franca D'Amato, Emilio Cappuccio, Giovanna Mainardi, Nuccio Siano


https://mega.co.nz/#F!eRIkGJKD!BmD...SGkQFdQ120-IWrQ

Edited by Elrond_55 - 11/12/2014, 20:20
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 13:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Chi l'ha ascoltato potrebbe dire due parole sulla trama, così si capisce il genere? Ho cercato con google e non ho trovato niente.
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 20:16

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (Lola020969 @ 19/7/2010, 14:37)
Chi l'ha ascoltato potrebbe dire due parole sulla trama, così si capisce il genere? Ho cercato con google e non ho trovato niente.

sì, è certo che se in rete ci sono informazioni su questo radiodramma eos non ce lo avrebbe fatto chiedere.

mi viene in mente che le informazioni che sono qui disponibili ci dicono:

che si tratta di un radiodramma,
che pesa 32,2MB (che non gravano nemmeno su connessione lenta),
che dura 47 minuti in totale ...


dài si può scaricare e ascoltare al buio, così tanto per sperimentare lontani dalle sicure certezze conosciute ....

comunque: è piacevole, con finale a sorpresa

buon ascolto :)

PS: sull'autore, dai titoli che circolano in rete, si evince che sia scrittore di gialli
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 21:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Papero ma tu lo sai che io non guardo mai un film o leggo un libro senza conoscerne almeno un po' la trama prima? :D
ma mi hai detto che è un giallo, quindi colgo l'invito :)
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 14:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Rieccomi :D

Più che un giallo è il racconto della fine di una storia d'amore, che fa da sfondo all'avventura di un furto di un vaso dal valore inestimabile.

se vuoi leggere la trama apri lo spoiler

SPOILER (click to view)
Protagonisti della vicenda sono due coniugi, Mark ed Anna. Si sono conosciuti anni prima a Vienna, dove lei era nata, si erano innamorati e sposati. Lei è diplomata in oreficeria, e deve essere pure molto brava visto che a Vienna collaborava con le assicurazioni per fare le copie dei pezzi di gran valore che sarebbero stati esposti alle mostre e nei musei in luogo degli originali. Al momento sembra che nè lei nè il marito abbiano un lavoro, ma a quanto pare sbarcano il lunario comprando pezzi di antiquariato di cui il proprietario non conosce il vero valore e rivendendoli oltreoceano a prezzo decuplicato.
Mark è la mente piena di idee per fare soldi (tutte rigorosamente illegali) Anna lo segue perchè lo ama, non perchè abbia la truffa nel sangue.
Un giorno Mark arriva a casa ed espone alla moglie la sua ultima idea: c'è un vaso dal valore inestimabile da sottrarre ad un ricco collezionista, si potrebbe farne la copia, sostituirlo a quello originale, e rivenderlo negli Stati uniti. Soldi puliti e facili, basta impegnarsi. Anna potrebbe fare la copia, Mark si preoccuperà di rivenderlo; bisogna trovare lo scassinatore che materialmente effettuerà la sostituzione. Attraverso un amico con le mani in pasta dappertutto, e al quale viene promessa una piccola parte del bottino, si trova lo scassinatore, che a sorpresa è una donna, ed iniziano gli appostamenti. Anna si accorge che qualcosa non va, e che forse il suo Mark sta un po' troppo assieme alla socia in affari, ma esegue comunque il suo compito, e la sostituzione viene effettuata. Mentre mark e la socia sono all'opera a casa del collezionista, riceve la visita dell'amico che aveva contattato la scassinatrice, e da lui apprende che il marito sta per fuggire con la donna e con tutto il denaro; ciò combacia perfettamente con le sensazioni che lei aveva avuto, quindi ci crede senza indugio.
Lascia partire il marito per gli Stati Uniti senza fargli capire che sa tutto, ma trova il modo di vendicarsi in un finale a sorpresa.


Edited by Bluedream - 23/7/2010, 07:22
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 05:07
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Io consiglierei di scrivere un avvertenza ad inizio della trama che e' stata postata da Lola, e cioe' che il riassunto e' molto dettagliato e che comprende anche il finale.

In altre parole, chi non vuole rovinarsi l'ascolto dello sceneggiato, eviti di leggere la trama perche' c'e' scritto anche come va a finire......o quasi....
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 05:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


Si, Crocefissa sono pienamente d'accordo con te.
Nella stesura dei post si è sempre cercato di mettere solo informazioni generiche sul contenuto dell'opera.
Non tutti hanno l'esigenza come nel caso di Lola di conoscere in anticipo il contenuto in modo così dettagliato.
Tutto il materiale inserito su Podcast Hall è in condivisione libera e gratuita, gestito da persone (non professionisti) che dedicano del tempo per questa attivitò solo per il piacere della condivisione e non ricevendo alcun compenso. Pertanto, in quei rari casi dove manca la presentazione e/o la presentazione dell'opera non è soddisfacente non mi sembra poi così un grosso impegno da parte dell'utente quello di scaricare l'opera, ascoltarne un pezzo e se non gradito eliminare il file.

Edited by eos1948 - 23/7/2010, 07:51
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 06:23

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


ricordo a tutti quanti che esiste il tastino SPOILER che è fatto apposta per quello... ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 08:08

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (eos1948 @ 23/7/2010, 06:49)
Tutto il materiale inserito su Podcast Hall è in condivisione libera e gratuita, gestito da persone (non professionisti) che dedicano del tempo per questa attivitò solo per il piacere della condivisione e non ricevendo alcun compenso.

non è vero: qui in Podcast Hall circolano solo professionisti,
non importa se con "il pezzo di carta" o meno,
né importa l'assenza di una qualsiasi forma di retribuzione.

Qui ogniuno esprime, applica, il massimo delle sue capacità, nel senso di impegno, ricerca del materiale, etc etc, e nel senso delle competenze ... chi meglio di te mi comprende se parlo delle ore passate ad imparare come risolvere, oppure ovviare, un problema tecnico
per riuscire, o continuare, a condividere un determinato contenuto.

Insomma per non finire col fare l'asino di Cavour, ribadisco:
qui circolano solo professionisti che offrono, e professionisti che ascoltano ... :P

(per i non piemontesi: l'asino di Cavour, è sufficente copincollare in gugòl per sapere di che si tratta ;) )
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 09:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Il tastino spoiler mi è nuovo, non ne conoscevo l'esistenza, grazie a chi ha modificato il messaggio.
Avevo trovato su altri sceneggiati delle descrizioni che a me parevano complete, avevo pensato di dare un contributo dove mancava del tutto, mi scuso se è parso che io abbia esagerato. :)
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 21:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Non è uno sceneggiato, è un originale radiofonico di 45 min. molto gradevole. Una coppia di Glasgow, arrivista e senza scrupoli, incarica una scassinatrice di rubare un preziosissimo vaso dalla villa di un ricco collezionista e sostituirlo con una copia, preparata dalla moglie, per poi poterlo rivendere negli Stati Uniti. Naturalmente c'è un finale a sorpresa. Veramente bello e registrato bene. Vale la spesa!!
 
Top
Eis9
view post Posted on 4/6/2012, 08:05




Bello!!! Veloce e qualità audio davvero ottima, grazie.
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 14:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


:( :( Io l'avrei ascoltato volentieri anche a scatola chiusa, e magari poi avrei anche potuto fare un commento, ma mi dice che il file su Mediafire non c'è più :-(
Grazie cmq per tutti gli altri fantastici sceneggiati, che mi hanno fatto tornare indietro nel tempo :-)
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


Link sostituito su Mega.

Grazie per la segnalazione: se i files risultano non disponibili e' solamente perche' non sappiamo della loro cancellazione. Un piccolo messaggio e' sufficiente per metterci sull' avviso :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 01:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


16.05.2021 - Link valido
 
Top
14 replies since 24/6/2010, 07:14   824 views
  Share