PODCAST HALL

GIALLO D'ESTATE, di Cinzia Tani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2011, 07:54

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


gialli-estate_mob


GIALLO D'ESTATE

"Casi irrisolti, misteri, delitti"

Conduce: Cinzia Tani
Regia e scelte musicali: Antonio de Robertis

Ogni settimana un grande caso di cronaca sotto l'ombrellone, per fare notizia nel cuore dell'estate. Una donna (e una scrittrice) alla ricerca della verità che manca in un caso che ha fatto discutere ed appassionare. Il caso è ricostruito con giornalisti ed esperti che se ne sono occupati e arricchito musicalmente dai classici della storia del jazz.

01 25 giugno 2011 - Nella puntata di oggi si tratta il caso della contessa Vacca Agusta
Ospite in studio la criminologa Roberta Sacchi. Intervengono al telefono Laura Laurenzi scrittrice e giornalista (Repubblica) e Marco Fagandini, giornalista (Il secolo XIX).
La colonna sonora della puntata: Erroll Garner con la sua famosa "Misty"; il sax soprano Sidney Bechet con "Wild man blues" e l'orchestra di Duke Ellington con "Sophisticated Lady".


02 02 luglio 2011 - "Giallo d'Estate" si occupa del caso del cosiddetto Unabomber
Questo appellativo è stato usato dalla stampa italiana mutuandolo da quello di un criminale statunitense, Theodore Kaczynski (nella foto), autore di diversi attentati con uso di esplosivi, per identificare un dinamitardo, responsabile di circa trenta atti criminosi in Veneto e Friuli fra il 1994 e il 2006 e compiuti senza movente alcuno; con l'unico scopo di menomare, con ordigni collocati in luoghi pubblici, sconosciuti malcapitati. A Unabomber, vero e proprio attentatore seriale, ancora oggi nessuno è stato in grado di dare un volto e un nome.
Ospite in studio, il criminologo Ruben De Luca. Al telefono la giornalista di Telepadova Antonella Prigioni, che ha seguito a lungo la vicenda.
La colonna sonora della puntata è tutta dedicata al felice connubio fra jazz e musica brasiliana: "Quiet Night of Quiet Stars (Corcovado)", eseguita dal Trio del geniale pianista Oscar Peterson, "Samba de Orpheu" nella versione dell'alto sassofonista Paul Desmond e "Desafinado", reinterpretata dalla tromba di Dizzy Gillespie


03 09 luglio 2011 - "Giallo d'Estate" vi racconta la storia dei "fidanzatini di Policoro"
I due giovani morti, insieme, nella vasca da bagno. Omicidio o incidente? Sulla causa del decesso non si è ancora fatta chiarezza.
Ospite in studio, il giornalista e scrittore Andrea Di Consoli. Al telefono il criminologo Ruben De Luca e lo psichiatra Alessandro Meluzzi.
Ed ecco la colonna sonora della puntata: da un concerto del 1970 alla Berlin Philarmonie, la famosissima "Take Five" di Paul Desmond, eseguita da Dave Brubeck in trio con Alan Dawson e Jack Six e con Gerry Mulligan al sax baritono, al posto di Desmond. Poi, "Satin Doll" di Duke Ellington, nella versione morbida e ovattata del chitarrista Wes Montgomery e "All The Things You Are" di Jerome Kern, proposta nell'interpretazione del re del genere cool jazz, il tenor sassofonista Stan Getz.


04 16 luglio 2011 - "Giallo d'Estate" si occupa dell'omicidio di Maurizio Gucci
Per il quale sono state condannate quattro persone: la ex moglie Patrizia Reggiani, la mandante e i quattro che, pagati da lei, hanno partecipato con ruoli diversi al delitto. Il movente? L'odio e i soldi. 

Ospite in studio, il criminologo Francesco Bruno. Al telefono Antonella Tamburrino, del quotidiano "La Stampa".
Colonna sonora della puntata, "Don't Be That Way" di Benny Goodman, "The Man I Love" di George Gershwin e "Blue Skies" di Irving Berlin. Sono tre momenti di una data storica: il 16 gennaio 1938. Il jazz, fino ad allora considerato alla stregua di semplice musica da ballo, quella sera entra da protagonista nel tempio della musica classica: la Carnegie Hall di New York; e l’orchestra del clarinettista Benny Goodman regala alla platea una serata indimenticabile. Per Goodman, che ha fortemente voluto il concerto, è una grande vittoria perché, da quel giorno, il jazz acquista vera e propria dignità artistica e culturale.


05 23 luglio 2011 - "Giallo d'estate" si occupa del caso delle cosiddetteb "Bestie di Satana"
Una storia inquietante e terribile di giovani vite e famiglie distrutte da una folle supestizione.
Ospite in studio la psicologa Chiara Camerani. Al telefono il cronista del Corriere della Sera Claudio Del frate.
Colonna sonora della puntata "Over the Rainbow", tema principale della colonna sonora del film "Il mago di OZ" nella suggestiva interpretazione del Modern Jazz Quartet; a seguire la popolare "Body and Soul" eseguita dal pianista Teddy Wilson e "Round Midnight" di Thelonius Monk, dal sax di Coleman Hawkins.


06 30 luglio 2011 - Giallo d'Estate" si occupa della scomparsa di Emanuela Orlandi
Un caso che, dopo ben 28 anni, è ancora irrisolto.
Ospite in studio l’inviato speciale del TG1 Pino Scaccia. Al telefono il giornalista investigativo Fabio Sanvitale.
Colonna sonora della puntata, “Breezin’ ” di Bobby Womack, il tema più noto del repertorio del chitarrista George Benson; poi, “Georgia On My Mind” di Hoagy Carmichael, nella versione del trio del pianista Oscar Peterson e un classico di Cole Porter: “Begin The Beguine”, eseguito dalla grande orchestra swing diretta dal clarinettista Artie Shaw


07 6 agosto 2011 - "Giallo d'Estate" si occupa dell'omicidio di Maria Martirano
Per il quale sono stati processati e condannati all’ergastolo il marito Giovanni Fenaroli, come mandante, e Raoul Ghiani come esecutore materiale, nella foto un giornale dell'epoca.
Ospite in studio, l’avvocato penalista Luigi Di Majo. Al telefono il giornalista Roberto Martinelli che, alla fine degli Anni Cinquanta, seguì il processo per conto de “Il Messaggero”.
Colonna sonora della puntata, “Creole Love Call” di Duke Ellington, eseguita dal "Duca del Jazz" a capo della sua grande orchestra; “Stardust “ di Hoagy Carmichael, nella versione del trombettista Clifford Brown, e “The Cat” del tastierista Jimmy
link non è stato fornito e neanche il riascolto


08 13 agosto 2011 - "Giallo d'Estate" si occupa del caso del Mostro di Firenze
Uno dei più inquietanti della storia criminale del nostro paese.
Ospite in studio, il criminologo Ruben De Luca. Al telefono da Firenze il giornalista Francesco Nocentini.
Colonna sonora della puntata, la “Fuga in La minore” di Johann Sebastian Bach, nella versione jazz del Modern Jazz Quartet. Poi “Stormy Weather” si Koeler eseguita al piano solo da Art Tatum e “Where or When” di Rodgers, dalla tromba di Wynton Marsalis.


09 20 agosto 2011 - Giallo d'Estate" prende in esame un caso degli Anni Sessanta che ha che ha fatto epoca: l’omicidio di Farouk Chourbagi
Per il quale sono stati processati, assolti in primo grado e condannati in appello, senza mai scontare la pena, Claire e Youssef Bebawi.
Ospite in studio, lo scrittore Andrea Caterini. Al telefono, gli avvocati penalisti Luigi Di Majo e Ferdinando Abbate.
La colonna sonora della puntata propone la grande orchestra di Count Basie in “April in Paris” di Harburg, “These Foolish Thing” di Link dal Sax di Lester Young e, per finire, “It Don't Mean A Thing If It Ain't Got That Swing”, uno dei temi più popolari di Duke Ellington eseguita dal pianista André Previn.



https://mega.nz/folder/xlkg3RxR#Id2-HZuVmAQ-KP19lkM3Iw

Edited by eos1948 - 7/9/2021, 12:32
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 11:42

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


aggiornato al 20 agosto
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 16:42

Member

Group:
Member
Posts:
140

Status:


Grazie.
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 15:21

Junior Member

Group:
Moderatore
Posts:
86

Status:


Scusate ma il link alla sesta puntata non esiste?
Solo una mia perplessità
 
Top
3 replies since 25/7/2011, 07:54   926 views
  Share